Vai al contenuto

cambio catena


cinas
 Share

Recommended Posts

quando si cambia la catena? ogni 500km (come ho letto qui sul forum) o ogni 5000 km, (come ho letto su bdc forum)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si cambia la catena? ogni 500km (come ho letto qui sul forum) o ogni 5000 km, (come ho letto su bdc forum)? 

 

vendono il calibretto dal decathlon con l'indicatore di usura, quando si allunga più di tot decimi di mm è da cambiare... ma ne devi far di strada eh... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando si cambia la catena? ogni 500km (come ho letto qui sul forum) o ogni 5000 km, (come ho letto su bdc forum)? 

 

vendono il calibretto dal decathlon con l'indicatore di usura, quando si allunga più di tot decimi di mm è da cambiare... ma ne devi far di strada eh... 

 

mi stupisce però la differenza di opinioni...

comunque me lo compro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dallo stato di manutenzione, se non hai il sistema lubrificato ovviamente la catena si consuma prima.

 

Per me anche 5000Km, poi lo capisci da solo quando è ora di cambiarla.

 

Sulla bdc invece ho appena cambiato una HG 9 speed con 4000 Km sopra, ed era messa ad un buon 90 per cento della vita.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pregio di aggiungere un'importante affermazione.

 

LAVATE 'STE CAZZO DI BICI

 

E pulite e sgrassate bene la catena, poi la risciacquate e attendete che si asciughi, una volta asciutta oliate maglia per maglia.

Se vogliamo essere scrupolosi dopo l'oliatura bisognerebbe attendere due o tre ore, prima di usare la bici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ok lavare la catena ma se la di usa in ambiente polveroso o con la pioggia...mi spiego se girate per strada asciutte, specie d estate ora non é che la catena si sporchi, poi per quanto riguarda la misura del quando cambiarla io la guardo dall ' ingranaggio della corona se i denti tirandoli scoprono tanto dente va cambiata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma quindi qual è il metodo per capire se è da cambiare (senza strumenti, magari)?

Ultimamente sembra fare un po di resistenza alla pedalata, anche se la catena ha il suo gioco necessario.

Tra l'altro, adesso che mi sono fatto un mobiletto per appenderla al muro; facendo girare la ruota ho notato che la catena non si incastra perfettamente nella corona, ma lo fa solo alle ore 2. è indice di consumo eccessivo? Non posso valutare attraverso l'allungamento semplicemente perchè, una volta per una foratura, un'altra per un cambio di copertone ho tolto e rimesso la ruota.

 

per pulirla devo prendere per forza l'aggeggino o c'è qualche altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi qual è il metodo per capire se è da cambiare (senza strumenti, magari)?

Ultimamente sembra fare un po di resistenza alla pedalata, anche se la catena ha il suo gioco necessario.

Tra l'altro, adesso che mi sono fatto un mobiletto per appenderla al muro; facendo girare la ruota ho notato che la catena non si incastra perfettamente nella corona, ma lo fa solo alle ore 2. è indice di consumo eccessivo? Non posso valutare attraverso l'allungamento semplicemente perchè, una volta per una foratura, un'altra per un cambio di copertone ho tolto e rimesso la ruota.

 

per pulirla devo prendere per forza l'aggeggino o c'è qualche altro modo?

allora dipende da come la utilizzi io la misura con,l aggeggino 5 euro di spesa posso dirti che con una kmc z10hx ci ho fatto quasi 3000 km, tieni conto che io salgo e scendo i colli...e scendendo skiddo...ogni tanto va girata la fai saltare di 10 denti sulla corona cosi la usuri un modo uniforme, per pulirla io ultilizzo uno sgrassatore spray che usavo per la moto...viene come nuova o l aria della bombola toglie le impurità, per misurarla senza strumento alzsla dalla corona se ti esce di più di mezzo dente è da cambiare....se giri brakrless comunque e come dici non si incastra bene sui denti io la cambierei...uns catena non costa molto e montsla buona vae occhio a come la chiudi, cioè che falsa maglia ti danno io uso come ti ho detto le kmc z510hx ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Rilancio un po' questo topic. 
 
Ad inizio anno ho cambiato catena, perché come un pirla avevo fatto danno rimontando la KMC che c'era su. Preso al volo una Miche pista (in quel periodo tutto chiuso), montata come da manuale e con la sua falsa maglia.
 
Ieri così per curiosità, mentre cercavo la sorgente di un rumore fastidioso (un tac secco ogni tanto a caso mentre pedalo), controllo la Miche pista con il catenometro® del decathlon, quello da pochi euri. Il lato da 0,75 decimi entra facile, quello da 1 decimo no, ma premendo giusto un po' entra (quindi ci siamo quasi anche a 1 decimo). 
 
La teoria vorrebbe che è usurata (stirata), amen, non è tanto per la catena in se, ma mi chiedo: secondo Strava da inizio anno ad oggi ho fatto poco più di 700km, pochi insomma, non è un po' presto? Non vado come un pazzo, qualche sali-scendi, qualche skiddata se necessario, altrimenti tanta pianura a velocità costante
 
Può essere che lavora male per qualche motivo? Oliata è oliata (con un wet lube della finish line, mi pare), forse nel tempo si è sporcata, ma è lubrificata. Ah... l'olio/grasso originario l'ho lasciato, leggo che forse era da togliere, ma non penso c'entri, propendo più per un problema meccanico (qualcosa che non lavora come dovrebbe) 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 700km mi sembrano decisamente pochi, certo sarebbe interessante prendere il dato a catena appena montata per rendersi conto di quanto si sia realmente allungata... magari era già vicina al limite da nuova (stiamo parlando di una catena da pochi euro, non di una dura ace... )

 

L'olio/grasso originale io lo lascio sempre su, su tutte le catene, prova a smontarla e pulirla per bene, a fondo, magari con petrolio bianco o nafta, accertandoti che non ci sia sporco tra le maglie (granelli di sabbia/terra/polvere/asfalto) che possono far scricchiolare la catena. Poi lubrifichi per bene, asciughi la catena, e poi la provi.... in ogni caso, a meno che tu non stia a skiddare ogni 5 minuti, una catena che dura 700km, per me, è una catena da non ricomprare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 700km mi sembrano decisamente pochi, certo sarebbe interessante prendere il dato a catena appena montata per rendersi conto di quanto si sia realmente allungata... magari era già vicina al limite da nuova (stiamo parlando di una catena da pochi euro, non di una dura ace... )

L'olio/grasso originale io lo lascio sempre su, su tutte le catene, prova a smontarla e pulirla per bene, a fondo, magari con petrolio bianco o nafta, accertandoti che non ci sia sporco tra le maglie (granelli di sabbia/terra/polvere/asfalto) che possono far scricchiolare la catena. Poi lubrifichi per bene, asciughi la catena, e poi la provi.... in ogni caso, a meno che tu non stia a skiddare ogni 5 minuti, una catena che dura 700km, per me, è una catena da non ricomprare

Grazie per la risposta, la pulizia catena è in preventivo, non appena ho un po' di tempo. Ha preso acqua/terra e si è sporcata, un po' scricchiola effettivamente.

Per ora continuo ad usarla tenendola d'occhio, vedo se peggiora. Comunque ho un'altra miche nuova per confronto, volendo. Se è la catena che fa schifo mi importa relativamente, il problema è se esiste qualche problema meccanico che fa lavorare male la catena.

Inviato dal mio Nokia 3210 via fax

Link al commento
Condividi su altri siti

su una fissa, a meno di avere catene di scarsa qualità (materiali e controllo qualità in fase di assemblaggio bassi) corone ultra-usurate o catena sporca (per sporca intendo appunto polvere o terra che è filtrata nei perni) direi di no...

 

ps: tutto questo dato per scontato che la linea catena sia buona e i componenti della trasmissione scelti non a casaccio (evito i mix di 1/32 e 1/8)

Link al commento
Condividi su altri siti

su una fissa, a meno di avere catene di scarsa qualità (materiali e controllo qualità in fase di assemblaggio bassi) corone ultra-usurate o catena sporca (per sporca intendo appunto polvere o terra che è filtrata nei perni) direi di no...

 

ps: tutto questo dato per scontato che la linea catena sia buona e i componenti della trasmissione scelti non a casaccio (evito i mix di 1/32 e 1/8)

 

Un po' scricchiola, mettendoci l'orecchio vicino, soprattutto in zona pignone (forse perché è dove ha il raggio di curvatura più stretto, dunque i perni ruotano di più, boh), quindi un po' di sporco l'ha raccolto, anche se niente di drammatico. La prossima ci faccio più attenzione.

 

Però c'è stato un periodo (breve perché i miei dadi posteriori non tengono) ho girato con catena tiratissima, inoltre muovendosi la ruota (causa dadi di merda) ho sempre il dubbio che la ruota non lavori sempre ben allineata, in quel caso il pignone lavorerebbe non parallelo alla linea catena. Infatti in attesa dei dati "buoni" (stile miche pistard per capirci) lascio la catena un po' lasca, in modo tale da evitare che la ruota si muova.

 

La linea catena è ok, è una fissa nata come tale. Se corona e pignone effettivamente siano entrambi da 1/8 non saprei, non mi sono mai posto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena deve essere tirata, certo, ma non alla morte

io lo capisco ormai ad occhio ma anche ad orecchio, se è troppo tirata tende a fare rumore ed è probabile che l'eccessiva tensione che ti abbia portato ad una precoce usura della catena stessa...

 

ps: per quanto riguarda i dadi posteriori, la catena che lavora in posizione non perfetta, ti consuma pignoni e corone e si consuma anche lei, il dato strano è sull'allungamento della catena (pensa alle bici col cambio, la catena non lavora quasi mai in linea perfetta eppure anche lì si controlla solo l'allungamento... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .