Vai al contenuto

Rifoderare sella


Muflo06
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oramai un annetto fa mi sono imbattuto in una bella sella san marco concor con qualche problema facilmente eliminabile rifoderandola.

 

Volevo sapere se c'è qualcuno a torino o dintorni che rifodera selle oppure che vende un buon materiale per rifoderarla. Pensavo cuoio avendo in mente anche di rivestire il manubrio.

 

Qualsiasi consiglio è ben accettato.

 

Un saluto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dice bene Manunele, ma spesso togliendo la vecchia pelle si danneggia la imbottitura che ci rimane appiccicata in quel caso è meglio rivestire direttamente sulla vecchia pelle con del buon mastice da pellettiere incominciando dal centro verso gli angoli, poi ci vuole una stecca per gli angoli insomma io l'ho fatto una volta e non è venuto male, ricordati che il mastice va dato su entrambe le superficie e poi lasciato asciugare per qualche min. prima di attaccarlo ed è questa la parte critica perchè  se sbagli e ti vengono pieghe o bolle non le levi più oppure devi strappare ogni cosa e a quel punto vuol dire che hai combinato un troiaio. buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oramai un annetto fa mi sono imbattuto in una bella sella san marco concor con qualche problema facilmente eliminabile rifoderandola.

 

Volevo sapere se c'è qualcuno a torino o dintorni che rifodera selle oppure che vende un buon materiale per rifoderarla. Pensavo cuoio avendo in mente anche di rivestire il manubrio.

 

Qualsiasi consiglio è ben accettato.

 

Un saluto 

In Corso Tortona (praticamente al ponte di corso Regina Margherita) c'è un tizio molto simpatico che rifodera selle di moto.. Sono passato a chiedergli qualche info e ho visto che ha anche qualche sella che doveva rifoderare (soprattutto San Marco e qualche Selle Italia). Il lavoro fatto da lui credo che costi più o meno sui 20-30 euro (praticamente come comprarne una usata messa bene) però mi ha dato qualche dritta sui materiali.. Mi ha detto di evitare pelle normale e pelle scamosciata perchè sono materiali abbastanza delicati sopratutto se la sella la lasci un po' fuori al sole, alla pioggia, ecc. Mi ha consigliato la finta pelle (loro rifoderano sempre tutto con finta pelle) perchè più resistente e meno costosa. Volevo iniziare a girare qualche posto per cercare un avanzo di finta pelle nera in modo da farmi il lavoro spendendo due soldi per la colla dato che sto tipo non poteva vendermene neanche un pezzettino. Mi ha detto che c'è un posto a Porta Palazzo che vende vari tipi di pelle ma non sono stato a chiedergli più info.. Se tu sai dove trovare finta pelle (nel caso non volessi rifoderarla in cuoio) e tutto fai un fischio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fuser pienamente d'accordo per l'uso della pelle sintetica. Ho un pò d'esperienza nel rifoderare manubri in pelle e lo spessore non ti permetterebbe di fare un lavoro decente su una sella. Per quanto riguarda negozi di finta pelle mi viene in mente qualcosa ma non sò se abbia qualcosa che fa al caso nostro. Passerò in corto Tortona per vedere cosa mi dice. Sinceramente dato che ho scollato la sella in maniera egregia direi non vorrei fare una porcata e rovinare una sella cosi comoda. 

 

A presto aggiornamenti. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ultimi aggiornamenti @Fuser: sono andato dal tizio di corso tortona. 

 

vicenda: dato che tratta solo alcuni tipi di pelle/finta pelle dopo qualche momento di indecisione sono andato nel negozio di cuoio che si trova dietro a porta palazzo e ho comprato un pezzo di pelle marrone, forse leggermente troppo dura ma devo foderare anche il manubrio. Negozio consigliato per la varietà, ovviamente la qualità varia parecchio ma se gli state un pò dietro tira fuori quello che cercate. Torno lascio la sella e l'ho recuperata oggi, ci sono volute due settimane perchè aveva lavori più importanti, mi sono un pò scazzato ma il risultato vale la pena. 

 

Prezzo totale: 20 euro manodopera + 5 euro pelle. 

 

ecco il risultato: 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ultimi aggiornamenti @Fuser: sono andato dal tizio di corso tortona. 

 

vicenda: dato che tratta solo alcuni tipi di pelle/finta pelle dopo qualche momento di indecisione sono andato nel negozio di cuoio che si trova dietro a porta palazzo e ho comprato un pezzo di pelle marrone, forse leggermente troppo dura ma devo foderare anche il manubrio. Negozio consigliato per la varietà, ovviamente la qualità varia parecchio ma se gli state un pò dietro tira fuori quello che cercate. Torno lascio la sella e l'ho recuperata oggi, ci sono volute due settimane perchè aveva lavori più importanti, mi sono un pò scazzato ma il risultato vale la pena. 

 

Prezzo totale: 20 euro manodopera + 5 euro pelle. 

 

ecco il risultato: 

Ciao, dov'è questo negozio a Porta Palazzo? Avrei bisogno anch'io di un po' di finta pelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimi aggiornamenti @Fuser: sono andato dal tizio di corso tortona. 

 

vicenda: dato che tratta solo alcuni tipi di pelle/finta pelle dopo qualche momento di indecisione sono andato nel negozio di cuoio che si trova dietro a porta palazzo e ho comprato un pezzo di pelle marrone, forse leggermente troppo dura ma devo foderare anche il manubrio. Negozio consigliato per la varietà, ovviamente la qualità varia parecchio ma se gli state un pò dietro tira fuori quello che cercate. Torno lascio la sella e l'ho recuperata oggi, ci sono volute due settimane perchè aveva lavori più importanti, mi sono un pò scazzato ma il risultato vale la pena. 

 

Prezzo totale: 20 euro manodopera + 5 euro pelle. 

 

ecco il risultato:

Bomba! Quanto era grosso il pezzo di pelle che hai preso? Io proverò s fare il lavoro da solo seguemdo qualche guida del forum..

Ah il negozio te l ha consigliato il tipo di corso tortona? Mi sa che è lo stesso che mi aveva accennato

Link al commento
Condividi su altri siti

yes. Me l'ha consigliato lui. Ho preso un pezzo 50x40, però bisogna far attenzione ad usare bene gli spazi, altimenti meglio prendere qualcosa di più grosso e non hai problemi. 

 

Ho appena completato il rivestimento del manubrio. Bel risultato finale. 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Vorrei sapere da voi se vale la pena rifoderare una Selle Italia Flite Max di metà anni Novanta. A me farebbe piacere ma se parliamo di 20-25 euro valuto un nuovo acquisto.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

yes. Me l'ha consigliato lui. Ho preso un pezzo 50x40, però bisogna far attenzione ad usare bene gli spazi, altimenti meglio prendere qualcosa di più grosso e non hai problemi. 

 

Ho appena completato il rivestimento del manubrio. Bel risultato finale. 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Bella foto ! Karel Koes Hiranjgarbh Missier Paragh ( da Amsterdam)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .