Vai al contenuto

guarnitura in carbonio, idea furba?


BobsHaero
 Share

Recommended Posts

Quoto quanto detto da ALAN.

Anche secondo me, per reggere, dovrebbe reggere sicuramente. Però altrettanto sicuramente si rovinerà e scheggierà molto prima e molto più facilmente....quindi- alla fine- visto che di vantaggi non ne hai, eviterei per star tranquillo.

Mik

che intendi per scheggiarsi e rovinarsi? Questioni di urti o di utilizzo? Il vantaggio è che sommando tutti i costi vado a spendere 50euri in meno di una miche o di una omnium, con la corona coi denti che voglio io(m2) e non la 48t (che col 16 è uno schifo brakeless e col 17 sarebbe frullante per me e il 15 non lo posso montare sull'iso senza accrocchi strani che eviterei) che viene di serie con la omnium, o coi vantaggi di un perno passante al posto della miche. Oltre ai già citati 'gusti del nuovo'. Tutto questo ha senso solo se la cosa è sicura(e pare di sì) e se è durevole. Premesso che ci starò attento(Non sarebbe l'unica parte in carbonchio) e non sarà la bici di tutti i giorni da battaglia ma "l'ammiraglia". @alan parla del peso e ha ragione, ma non è quella la mia priorità, lo farei per altro. Costo, efficenza/comodità(corona ad hoc), e innovazione (perno passante e novità per me che non ho mai provato carbonio e standard così in strada,indipendentemente se sentissi benefici o meno, l'idea dell'avanguardia su una bici nuova mi piace, per il vintage ho altro)

 

Si, le guarniture in carbonio, anche con piccoli urti e colpi, (per esempio un sasso che ci finisce contro  mentre si pedala o quando l'appoggi ad un palo) tendono molto facilmente a "scheggiarsi"  ed a perdere lo strato di resina più esterno.

 

Ovviamente non è nulla che compromette irrimediabilmente la solidità del pezzo... però se le si vuole mantenere belle esteticamente, ci vuole sicuramente un'attenzione in più rispetto ad una in alluminio ;)

Ottimo a sapersi! grazie davvero!
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedilo a @Giacomo cosa ne pensa delle guarniture in carbonio, guarda caso FSA :)

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da etoy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Hai poi preso la guarnitura? Se era nativa BB30 mi sa tanto di no, cmq a me la FSA (e a svariati miei amici che la montano su MTB e bici da strada) ha dato molti problemi, la K force light cmq è famosa per scollarsi sotto sforzo (a me l'hanno cambiata 3 volte in garanzia).
Sulla bici da pista ho la omnium e non la cambierei manco morto con una in carbonio, a dirla tutta anche sulla bici da corsa rimetterei volentieri una guarnitura in alluminio o quello che è, molti meno sbatti, non senti rumori strani da paranoia totale e vai sereno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, io c'ho fatto 400-500km a sett per due anni sulla stessa bici con stessi componenti e non ho mai avuto alcun tipo di problema di cedimento, rumorini e menate varie.

E di cadute ne ho fatte troppe

 

2n1ieck.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ia K FORCE LIGHT della FSA è famosa per avere problemi, poi non so altre guarniture di altre marche, nella mia si scollava la parte filettata dalla pedivella di sinistra che si collegava al perno passante, altri miei amici hanno avuto problemi con la parte filettata dove vanno le boccole che tengono la corona, parlo di full carbon però, già la tua questo problema non potrebbe averlo in quanto la parte a cui va fissata la corona non è in carbonio ( scusate la terminologia molto poco tecnica ).
Ad ogni modo secondo me per una bici da pista la omnium resta una delle scelte migliori, affidabilità, peso, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai poi preso la guarnitura? Se era nativa BB30 mi sa tanto di no, cmq a me la FSA (e a svariati miei amici che la montano su MTB e bici da strada) ha dato molti problemi, la K force light cmq è famosa per scollarsi sotto sforzo (a me l'hanno cambiata 3 volte in garanzia).

Sulla bici da pista ho la omnium e non la cambierei manco morto con una in carbonio, a dirla tutta anche sulla bici da corsa rimetterei volentieri una guarnitura in alluminio o quello che è, molti meno sbatti, non senti rumori strani da paranoia totale e vai sereno.

 

Alla fine era bb30 e il telaista non mi ha dato la possibilità di montare questo standard. 

Ho appena preso la omnium, ora aspetterò il telaio.

In compenso la forcella sarà full carbon, nuova però. 

Vedremo..=)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .