BobsHaero

guarnitura in carbonio, idea furba?

23 posts in this topic

Semplice questione: una guarnitura con le pedivelle in carbonio, ha senso per girare brakeless? non vorrei mi si spaccasse tutto, io il carbonio non l'ho mai usato.

La guarnitura sarebbe una cannondale SI, una OEM fatta da fsa, da corsa, alla quale metterei una corona pista.

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chi mi sa aiutare?

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il carbonio non è cartone eh.

Poi non so se sviluppi tutti i watt di cavendish o di un pistard come Levy o Botticher, anche in frenata, sta tranquillo.

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che non sia cartone lo so, ma..meglio essere sicuri prima di far cazzate. =P

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boh io col carbon ci ho fatto di tutto, incidenti, cadute di tutti i tipi, etc ma non ho mai skiddato. Mi son rotto le braccia io ma la bici sempre intera

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boh io col carbon ci ho fatto di tutto, incidenti, cadute di tutti i tipi, etc ma non ho mai skiddato. Mi son rotto le braccia io ma la bici sempre intera

bera quello il mio problema. lo skid..

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boh io col carbon ci ho fatto di tutto, incidenti, cadute di tutti i tipi, etc ma non ho mai skiddato. Mi son rotto le braccia io ma la bici sempre intera

bera quello il mio problema. lo skid..

 

si ma la forza non si scarica del tutto sulla pedivella.

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Il carbonio è solo questione di lightweight-grammomania.

Se togli 200 grammi ad una guarnitura completa e vai in piano, come del resto dovresti andare con una fixed, il risparmio, credimi è veramente ma veramente minimo in W.

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Il carbonio è solo questione di lightweight-grammomania.

Se togli 200 grammi ad una guarnitura completa e vai in piano, come del resto dovresti andare con una fixed, il risparmio, credimi è veramente ma veramente minimo in W.

quindi non ci sono problemi di stress? Ho trovato un offertona su quella lì e Boh mi piace l'idea.. spenderei come per una lasco nuova, e già che ci sono, visto che una La devo prendere per la bici nuova..semza contare che volevo abbandonare il perno quadro per provare il passante, sul telaio nuovo(lo sto facendo fare quindi son libero da imposizioni).. Edited by BobsHaero (see edit history)

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C'è da dire che questa è una guarnitura strada, quindi non concepita per un utilizzo con lo scatto fisso come può essere in pista. Secondo me non dovresti avere problemi comunque. Per quanto riguarda il peso non è sempre vero che il carbonio sia più leggero dell'alluminio, io monto la FSA Carbon Track ed è molto massiccia (di quella si che ti puoi fidare visto che è concepita per la pista), pesa 100 grammi in più di una Miche Advanced...che su una guarnitura non sono pochi!

Questa per intenderci (è il primo link che ho trovato).

 

http://cyclemotive.com/product/fsa-carbon-track-crankset-130860-1.htm

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C'è da dire che questa è una guarnitura strada, quindi non concepita per un utilizzo con lo scatto fisso come può essere in pista. Secondo me non dovresti avere problemi comunque. Per quanto riguarda il peso non è sempre vero che il carbonio sia più leggero dell'alluminio, io monto la FSA Carbon Track ed è molto massiccia (di quella si che ti puoi fidare visto che è concepita per la pista), pesa 100 grammi in più di una Miche Advanced...che su una guarnitura non sono pochi!

Questa per intenderci (è il primo link che ho trovato).

 

http://cyclemotive.com/product/fsa-carbon-track-crankset-130860-1.htm

 

 

Due cose:

 

1) Il carbonio è il male*

 

2) le parti soggette a movimento rotatorio su una bici sviluppano l'effetto volano, quindi il risparmio di peso su una massa rotante si traduce moltiplicandolo x 10. Es, risparmi 1000gr su un telaio? Lo stesso risparmio ce l'hai risparmiando 100gr sulle ruote.

(che poi magari l'effetto volano ti fa comodo x certe specialità e te freghi, ma tanto è)

 

 

Detto questo, per me con quella guarnitura vai sereno per eoni ed eoni.

 

 

*

Non è un mistero che il carbonio mi stia sul cazzo per quanto riguarda i telai, nei componenti la vedo diversamente.

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