Vai al contenuto

Sgancio rapido


WalkingDead
 Share

Recommended Posts

Chiedo scusa se è l'ennesimo post sull'argomento, giuro che ho provato a cercare!

 

In due parole, vorrei entrare nel mondo dei pedali a sgancio rapido.

Consigli? Differenze tra vari tipi?

 

Illuminatemi, sono ignorante forte.

Modificato da WalkingDead (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io da due settimane uso i time atac xc4,me li ha consigliati il visconte cobram e in effetti girando brakeless (cioè il freno lo ho ma non lo uso mai..) non ho mai avuto sganci (tranne una volta perché avevo ancora le tacchette messe in maniera originale)

non posso far altro che consigliarteli

time atac,xc2 non sono regolabili in durezza,xc4 hanno 3 step,salendo cambiano solo i materiali ed il peso.

per le scarpe ho le entry Level Shimano da ciclocross e mi ci trovo molto bene,rigidissime ma riesco comunque a camminarci (Shimano xc30)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da due settimane uso i time atac xc4,me li ha consigliati il visconte cobram e in effetti girando brakeless (cioè il freno lo ho ma non lo uso mai..) non ho mai avuto sganci (tranne una volta perché avevo ancora le tacchette messe in maniera originale)

non posso far altro che consigliarteli

time atac,xc2 non sono regolabili in durezza,xc4 hanno 3 step,salendo cambiano solo i materiali ed il peso.

per le scarpe ho le entry Level Shimano da ciclocross e mi ci trovo molto bene,rigidissime ma riesco comunque a camminarci (Shimano xc30)

scusa giri brakeless col freno? LOL 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo usi come si dice? LOL

ho il freno ma non lo uso mai é un concetto troppo difficile da spiegare?

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo usi come si dice? LOL

ho il freno ma non lo uso mai é un concetto troppo difficile da spiegare?

scusa ero in vena di fare il puntiglioso cagaminchia :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da due settimane uso i time atac xc4,me li ha consigliati il visconte cobram e in effetti girando brakeless (cioè il freno lo ho ma non lo uso mai..) non ho mai avuto sganci (tranne una volta perché avevo ancora le tacchette messe in maniera originale)

non posso far altro che consigliarteli

time atac,xc2 non sono regolabili in durezza,xc4 hanno 3 step,salendo cambiano solo i materiali ed il peso.

per le scarpe ho le entry Level Shimano da ciclocross e mi ci trovo molto bene,rigidissime ma riesco comunque a camminarci (Shimano xc30)

 

grazie mille.

non ne hai provati altri da avere un confronto vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è l'ennesimo post sull'argomento (uno, da poco rispolverato è ) ma si può riassumere tutto abbastanza in fretta ;)

In linea di massima dividiamo i pedali a sgancio rapido moderni in due categorie:

-pedali da mtb

-pedali Look, più usati su strada.

Il primo tipo, anche detto spd (Shimano Pedaling Dynamics, ma esistono pure di marche diverse con disegno leggermente diverso, molti si trovano bene coi CrankBrothers), si accompagna a scarpette che ti permettono di camminare abbastanza agevolmente, a seconda del modello, anche lungo in maniera non dissimile da una scarpa normale, essendo presente nella suola solo un supporto rigido attorno alla zona di fissaggio delle tacchette. Per contro, il fatto che la suola sia leggermente flessibile comporta una certa dispersione di potenza rispetto a scarpe più rigide.

Le scarpette coi Look, invece, sono caratterizzate da una suola molto rigida e tacchette più grosso con un punto di contatto del piede sul pedale più ampio rispetto ai pedali da mtb. Questo ti permette di ottenere maggiori performance ma ti rende impacciata nella vita di tutti i giorni, conferendo alla tua camminata il distintivo andamento "a papera".

 

Personalmente uso pedali da mtb con scarpette da mtb; rispetto alle gabbiette è tutto un altro mondo e danno un sacco di comodità nella vita quotidiana. Considera che ora diversi marchi (DZR e Chrome, per citarne due) stanno proponendo pure scarpe con attacco per spd e un aspetto da scarpa normale, con suola relativamente morbida.

 

Spero d'esserti stato d'aiuto, buona ricerca!

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Revo grazie mille. non avevo proprio visto l'altro topic.

molto chiaro e d'aiuto.

ora leggo anche di là.

De nada.

Aggiungo che il mio consiglio, se non si fosse capito, è di prendere un paio di scarpe da mtb, comode e polivalenti se la destinazione d'uso è la città e qualche giro, anche lungo, ma senza velleità agonistiche. Ma poi dipende sempre dall'uso che ne farai maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe principalmente per i giri lunghi..

Io ho usato gli spd per vita quotidiana, qualche allenamento e pure qualche viaggio con tappe nell'ordine dei 150-200km, nessun problema, nemmeno di intorpidimento del piede che alcuni accusano.

Con i Look sei probabilmente più comoda se ti servono solo per la pedalata, ma essendo molto specializzati sul rendimento in bici sono una pena nella vita giù dalla sella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma perchè avere ed usare il freno, fa venire la sindrome da uccello piccolo?
Quasi una vergogna avercelo oh...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .