Vai al contenuto

La bici ideale per bike polo


Aldone
 Share

Recommended Posts

Beh la fissa ha un suo lato "poetico" innegabile .....non ho mai giocato a polo con la libera ma da cosa si è visto a Milano, di sicuro si presta di più....da più tempo per pensare ed avere più equilibrio nel momento del tiro, dover continuare a roteare con i pedali distrae dal gioco, è più difficile ma non è detto che "più facile" voglia dire "più bello/divertente" e poi visto che il vintage va di moda alle Olimpiadi del1908 di sicuro le libere non esistevano ancora.....

Giusto. Vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io ho un piccolo sogno...

Vedere tutte le squadre italiane migliorare e diffondersi, aumentare di numero.

Ho visto su altri siti stranieri prendersi gioco di noi... Per adesso, spero per poco, lo possono fare...

E poi vincere a Londra e Parigi...

Qui c'è la scissione:

1) chi lo fa per divertimento

2) chi pensa che sia uno sport

Entrambi validi.

Nello sport c'è agonismo, rispetti l'avversario, bevi birra con lui, ma tu vuoi essere il migliore.

Purtroppo, un po' per mia colpa, un po' perchè scrivendo non si conoscono appieno le persone, mi son fatto delle antipatie in questo forum, mi dispiace, veramente, poi chi mi ha conosciuto magari non ha visto questo MOSTRO che qui sono apparso...

Ciao a tutti, PACE.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

...poi chi mi ha conosciuto magari non ha visto questo MOSTRO che qui sono apparso...

Confermo, è un ragazzo simpaticissimo e alla mano!!!

Quando siamo andati a Fano ci hanno trattato come se ci conoscessimo da una vita, invece era la prima volta che ci vedevamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale.

Questo è un esempio, Valerio è venuto, assieme ai sui compagni fino Fano, abbiam giocato il sabato, dalle 3 del pomeriggio all'1.30 di notte, la domenica mattina dalle 12 alle 4 del pomeriggio. Ininterrottamente...

A sangue, nessuno voleva perdere, sul campo alla morte. Ma fuori dal campo è, per me, nato qualcosa. Ci sentiamo, forum, sms, ecc... Questo è lo spirito. Ed io penso d'averlo. Fai conoscere a queste persone la città, offri loro la MORETTA, li fai sentire a casa. Ospitalità.

Ma Valerio a perdere non ci sta. Ti assicuro, sul campo è una belva, corretto, ma non risparmia energia. Lui vuole essere, lui è, il migliore in campo.

Perchè?

Perchè questo è sport.

Io voglio essere come lui. E se non lo sono m'arrabbio con me stesso. Chi mi conosce lo sa.

Poi penso che mettere tutta questa passione che noi di Fano mettiamo non sia così malata, sai, c'è chi ne mette di più nel calcio GUARDATO che giocato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che il qui presente Tommy è davvero un grande.

Non fatevi ingannare dai suoi messaggi sul forum.

ps: grazie ancora per la moretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roma!

A proposito stiamo costruendo la palla d'oro...

E' pronto il birillo d'oro?

Quando andiamo a Londra?

Budget per Parigi il 17 adesso non ce n'è...

Precariato...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mozzo flip flop:

qual'è la differenza massima che posso avere fra le due corone?

Scusate la domanda da ignorante, ovvero, l'escursione nella guida del carro posteriore quanto permette?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mozzo flip flop:

qual'è la differenza massima che posso avere fra le due corone?

Scusate la domanda da ignorante, ovvero, l'escursione nella guida del carro posteriore quanto permette?

Se hai dei forcellini orizzontali tipo quelli in foto, dovresti riuscire a gestire pignoni con 2, massimo 3 denti di differenza. Ad esempio un 16 e un 18 oppure se ti dice bene un 16 e un 19.

forcellini6989610.jpg

Io per giocare ho un 32-20, assolutamente improponibile per arrivare al campo pedalando.

Però facendo qualche calcolo ho visto che la lunghezza catena necessaria per un 32-20 va bene anche per un 36-16 per cui ora ho messo davanti due corone (una 32 e una 36 appunto) e dietro una ruota libera a 4 velocità (16-18-20-22).

In questo modo metto il 36-16, arrivo al campo in bici, allento la ruota metto il 32-20 e gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

... concordo... però considera che poi la catena si allunga e rischi di non poterla tensionare bene col pignone più piccolo...

qualcuno aveva postato questo link

Loggati per vedere il contenuto

potrebbe tornarti utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mozzo flip flop:

qual'è la differenza massima che posso avere fra le due corone?

Scusate la domanda da ignorante, ovvero, l'escursione nella guida del carro posteriore quanto permette?

Se hai dei forcellini orizzontali tipo quelli in foto, dovresti riuscire a gestire pignoni con 2, massimo 3 denti di differenza. Ad esempio un 16 e un 18 oppure se ti dice bene un 16 e un 19.

forcellini6989610.jpg

Io per giocare ho un 32-20, assolutamente improponibile per arrivare al campo pedalando.

Però facendo qualche calcolo ho visto che la lunghezza catena necessaria per un 32-20 va bene anche per un 36-16 per cui ora ho messo davanti due corone (una 32 e una 36 appunto) e dietro una ruota libera a 4 velocità (16-18-20-22).

In questo modo metto il 36-16, arrivo al campo in bici, allento la ruota metto il 32-20 e gioco.

si, meglio. Penso farò così. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando il telaio mi sono accorto che, spessissimo, abbassando il pedale al massimo, la possibilità di andare in piega è ben poca.

Ho incontrato solo telai sfigati o troppo piccoli? E' un problema dei vecchi telai?

E' importante visto che con la fissa si pedala sempre. Accorcio il braccio del pedale e recupero il leveraggio perso con un rapporto più morbido?

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando il telaio mi sono accorto che, spessissimo, abbassando il pedale al massimo, la possibilità di andare in piega è ben poca.

Ho incontrato solo telai sfigati o troppo piccoli? E' un problema dei vecchi telai?

E' importante visto che con la fissa si pedala sempre. Accorcio il braccio del pedale e recupero il leveraggio perso con un rapporto più morbido?

Questo, insieme ad altri, è uno dei motivi per cui ho abbandonato la fissa per giocare a polo.

Durante il gioco ci sono moltissimi cambi di direzione e di conseguezna si è spesso in piega per curvare, il fatto di non poter gestire i pedali alzando quello interno è un grosso limite.

Puoi provare con delle pedivelle più corte (ad esempio da 165mm) ma il rischio di toccare in curva c'è sempre.

Un nostro compagno romano, sulla sua fissa ha provato a montare le pedivelle di una bici da bambino, pedivelle cortissime, ma anche montando un rapporto leggero (tipo 36-19) la leva è troppo corta e il rapporto risulta durissimo da rilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando il telaio mi sono accorto che, spessissimo, abbassando il pedale al massimo, la possibilità di andare in piega è ben poca.

su una bici davvero da pista non tocchi perchè hai il movimento centrale molto alto, idem se converti una MTB, il problema c'è sui telai da BDC, io uso una conversione da corsa con pedivelle da 172.5 e tocco spesso.

Il vero problema sono i pedali se li hai di metallo tocchi e magari vai per terra, con gli Odissey in plastica da BMX si limano un po' sui lati e non succeda nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

La mia Ideale per Polo del momento è basata sulla AW Speedway Cycle (monta un 33T !)

Fissata [o no? --> NO !] + freno post e non con la curva manubrio originale, anche se bella

Faccio un mio re-up, ma a questo punto lo aggiornerei: Non fissata!

Sono stato al BFF Polo Torneo di MI, non ho giocato ma ho visto/ analizzato tutto:

_quoto la critica ai rapporti assurdi visti ( e temo che i milanesi abbiano perso soprattutto per questo) MA quoto anche chi afferma che farsi una seconda bici... non sempre ha senso

_ FANO Bike Polo ha vinto per il gran senso di gioco / squadra (MaxRespect!)

MA soprattutto perké:

1_ non hanno MAI messo piede a terra

2_ non hanno MAI sacrificato un giocatore fissato in porta

il che si è tradotto in una costante superiorità numerica (e atletica), numeri minimi (3) necessari per triangolare, costruire gioco, ecc..

_ Ne deduco personalmente che il dichiarato vantaggio della fissa per proteggere la porta NON esiste perché si traduce in maggiore svantaggio per la mancata presenza-partecipazione di un giocatore (e 1 su 3 è una perdita colossale!, forse 1 su 5 no)

_oltre a tutto personalmente non sopporto questo orrendo tipo di gioco (1 fissato in porta, anche se non sotto pressing avversario) - arrivo dall'hockey-on-ice e il portiere è solo il 6° giocatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .