Vai al contenuto

parliamo di cromature e derivate


frank87
 Share

Recommended Posts

Ciao vorrei aprire questo post per confrontare le tecniche e le finiture che si possono dare a un telaio cromandolo.

La mia esperienza per ora ha riguardato in particolare la cromatura di un telaio in acciaio a congiunzioni, totalmente lucidato e poi fatto cromare la finitura è specchiata.. Parlando con il cromatore mi ha spiegato che per avere una cromatura a specchio bella lucida bisogna fare un lavoro di fino lucidando il telaio con apposite spazzole lucidatrici. L'effetto è veramente bello!

Ma ora mi chiedevo... E se prendo un telaio sabbiato e lo cromo che finitura avrei? Mi son venuti in mente gli utensili che si usano abitualmente molti di essi sono fusioni cromate.. Ovviamente non lucidate. C'è qualcuno che ha cromato senza lucidare alla morte il metallo prima di cromarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franck87,

io ho fatto fare il lavoro che dici tu. Ho una bici che mi regalò mio padre quando avevo 14 anni. ti metto una foto.

Il lavoro è venuto perfetto. la bici è cromata e riverniciata in carrozzeria. le scritte sono originali e secondo me è venuto un bel lavoro.

Metto la foto di un particolare.

saluti e buone pedalate.

M

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franck87,

io ho fatto fare il lavoro che dici tu. Ho una bici che mi regalò mio padre quando avevo 14 anni. ti metto una foto.

Il lavoro è venuto perfetto. la bici è cromata e riverniciata in carrozzeria. le scritte sono originali e secondo me è venuto un bel lavoro.

Metto la foto di un particolare.

saluti e buone pedalate.

M

metti qualche foto per inero.

la tua sotto è cromata lucida per intero? in che modo hanno verniciato sopra? per ora la vernice rimane su bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao franck87,

io ho fatto fare il lavoro che dici tu. Ho una bici che mi regalò mio padre quando avevo 14 anni. ti metto una foto.

Il lavoro è venuto perfetto. la bici è cromata e riverniciata in carrozzeria. le scritte sono originali e secondo me è venuto un bel lavoro.

Metto la foto di un particolare.

saluti e buone pedalate.

M

metti qualche foto per inero.

la tua sotto è cromata lucida per intero? in che modo hanno verniciato sopra? per ora la vernice rimane su bene?

 

Ciao,

la bici è completamente cromata per intero da un cromatore di Gambassi Terme (ditta FASEM), come già dissi in un vecchio post, poi è stata riverniciata da un carrozziere di Pontedera. Ormai son due anni e non c'è nessun cedimento nè di vernice ne di cromatura. I prezzi che mi han fatto sono stati di favore e per amicizia. Ti metto qualche foto.

Saluti e buone pedalate.

M

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto lo stesso, quando lho portato a cromare prima della cromatura lo hanno preparato loro con delle spazzole apposite, la cromatura risulta perfetta e lucida

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto lo stesso, quando lho portato a cromare prima della cromatura lo hanno preparato loro con delle spazzole apposite, la cromatura risulta perfetta e lucida

Metti la foto più grande.. è verniciato da.carrozziere? O cromovelato?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

La sabbiatura viene eseguita con grane differenti dal punto di vista dimensionale. Non è' un'operazione che si fa solo per "togliere" ma anche per rifinire. Poi se vuoi discutere di gradi gloss con me sono a tua completa disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

La sabbiatura viene eseguita con grane differenti dal punto di vista dimensionale. Non è' un'operazione che si fa solo per "togliere" ma anche per rifinire. Poi se vuoi discutere di gradi gloss con me sono a tua completa disposizione

Vai vai spiega mi imteressa

Link al commento
Condividi su altri siti

la vernice e a doppio strato con trasparente finale, ho fatto cromare forca, congiunzioni e carro posteriore, il carrozziere ha fatto un bel lavoro, mentre per la vernice l'ho scelta tra quelle utilizzate dalla vespa 50 del 1968

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vorrei aprire questo post per confrontare le tecniche e le finiture che si possono dare a un telaio cromandolo.

La mia esperienza per ora ha riguardato in particolare la cromatura di un telaio in acciaio a congiunzioni, totalmente lucidato e poi fatto cromare la finitura è specchiata.. Parlando con il cromatore mi ha spiegato che per avere una cromatura a specchio bella lucida bisogna fare un lavoro di fino lucidando il telaio con apposite spazzole lucidatrici. L'effetto è veramente bello!

Ma ora mi chiedevo... E se prendo un telaio sabbiato e lo cromo che finitura avrei? Mi son venuti in mente gli utensili che si usano abitualmente molti di essi sono fusioni cromate.. Ovviamente non lucidate. C'è qualcuno che ha cromato senza lucidare alla morte il metallo prima di cromarlo?

Sicuramente non avrai una finitura a specchio tipica della cromatura, quindi tanto vale fare una semplice zincatura elettrolitica   effettuata con bagni alcalini i quali, a differenza dei bagni acidi, garantiscono una maggiore protezione poiché il trattamento avviene con deposizione più lenta e con un potere penetrante eccezionale.

In questo modo si ottengono depositi molto compatti e dalla grana fine.

Volendo puoi scegliere tra passivazioni al cromo, (azzurro brillante o giallo iridescente), che consentono una resistenza all'ossidazione più duratura nel tempo.

Spendendo molto meno!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

La sabbiatura viene eseguita con grane differenti dal punto di vista dimensionale. Non è' un'operazione che si fa solo per "togliere" ma anche per rifinire. Poi se vuoi discutere di gradi gloss con me sono a tua completa disposizione

Vai vai spiega mi imteressa

 

 

Non c'è molto da spiegare (a meno di voler scendere in dettagli noiosi e di scarso interesse). In poche parole i gradi gloss sono quelli 

relativi a una scala compresa tra 0 e 100 atta a valutare la maggior o minore brillantezza di una superficien. Più basso è il valore più opaca sarà la superficie misurata e viceversa. 

Per quanto riguarda la cromatura, non sempre viene richiesta una finitura lucida (che anche in questo caso può avere valori differenti) ma

spesso si richiede un gloss molto basso, per ottenenere il quale vengono effettuate operazioni di sabbiatura con sfere di ceramica o corindone a grana finissima (operazione anche detta di micropallinatura). 

Per farti un esempio riferito al telaio della bici, potresti cromarlo lucido, applicare maschere (adesivi rimovibili) a piacere e sabbiare. Otterresti un interessante effetto di telaio "satinato" con punti di lucido nelle zone mascherate

Link al commento
Condividi su altri siti

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

La sabbiatura viene eseguita con grane differenti dal punto di vista dimensionale. Non è' un'operazione che si fa solo per "togliere" ma anche per rifinire. Poi se vuoi discutere di gradi gloss con me sono a tua completa disposizione

Vai vai spiega mi imteressa

 

Non c'è molto da spiegare (a meno di voler scendere in dettagli noiosi e di scarso interesse). In poche parole i gradi gloss sono quelli 

relativi a una scala compresa tra 0 e 100 atta a valutare la maggior o minore brillantezza di una superficien. Più basso è il valore più opaca sarà la superficie misurata e viceversa. 

Per quanto riguarda la cromatura, non sempre viene richiesta una finitura lucida (che anche in questo caso può avere valori differenti) ma

spesso si richiede un gloss molto basso, per ottenenere il quale vengono effettuate operazioni di sabbiatura con sfere di ceramica o corindone a grana finissima (operazione anche detta di micropallinatura). 

Per farti un esempio riferito al telaio della bici, potresti cromarlo lucido, applicare maschere (adesivi rimovibili) a piacere e sabbiare. Otterresti un interessante effetto di telaio "satinato" con punti di lucido nelle zone mascherate

Hai centrato quello che vorrei fare... Una cromatura satinata.. Credevo bastasse portare il telaio dal cromato re dopo averlo sabbiato o semplicemente sverniciato passato con una paglia di ferro in modo da avere una superficie pulita ma non eccessivamente lucida.. Potrebbe bastare questo procedimento? O bisogna sabbia re anche dopo per forza? In modo da non spendere eccessivamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

io per tutto il lavoro di cromatura ho speso 80€, per la preparazione del telaio ci ha pensato l'officina che ha eseguito il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .