frank87

parliamo di cromature e derivate

19 posts in this topic

Ciao vorrei aprire questo post per confrontare le tecniche e le finiture che si possono dare a un telaio cromandolo.

La mia esperienza per ora ha riguardato in particolare la cromatura di un telaio in acciaio a congiunzioni, totalmente lucidato e poi fatto cromare la finitura è specchiata.. Parlando con il cromatore mi ha spiegato che per avere una cromatura a specchio bella lucida bisogna fare un lavoro di fino lucidando il telaio con apposite spazzole lucidatrici. L'effetto è veramente bello!

Ma ora mi chiedevo... E se prendo un telaio sabbiato e lo cromo che finitura avrei? Mi son venuti in mente gli utensili che si usano abitualmente molti di essi sono fusioni cromate.. Ovviamente non lucidate. C'è qualcuno che ha cromato senza lucidare alla morte il metallo prima di cromarlo?

Ciao franck87,

io ho fatto fare il lavoro che dici tu. Ho una bici che mi regalò mio padre quando avevo 14 anni. ti metto una foto.

Il lavoro è venuto perfetto. la bici è cromata e riverniciata in carrozzeria. le scritte sono originali e secondo me è venuto un bel lavoro.

Metto la foto di un particolare.

saluti e buone pedalate.

M

post-4802-0-23656400-1374611741_thumb.jp

1 person likes this

Ciao franck87,

io ho fatto fare il lavoro che dici tu. Ho una bici che mi regalò mio padre quando avevo 14 anni. ti metto una foto.

Il lavoro è venuto perfetto. la bici è cromata e riverniciata in carrozzeria. le scritte sono originali e secondo me è venuto un bel lavoro.

saluti e buone pedalate.

M

metti qualche foto per inero.

la tua sotto è cromata lucida per intero? in che modo hanno verniciato sopra? per ora la vernice rimane su bene?

Ciao franck87,

saluti e buone pedalate.

M

metti qualche foto per inero.

la tua sotto è cromata lucida per intero? in che modo hanno verniciato sopra? per ora la vernice rimane su bene?

Ciao,

la bici è completamente cromata per intero da un cromatore di Gambassi Terme (ditta FASEM), come già dissi in un vecchio post, poi è stata riverniciata da un carrozziere di Pontedera. Ormai son due anni e non c'è nessun cedimento nè di vernice ne di cromatura. I prezzi che mi han fatto sono stati di favore e per amicizia. Ti metto qualche foto.

Saluti e buone pedalate.

M

post-4802-0-32865900-1374666551_thumb.jp

post-4802-0-71811600-1374666551_thumb.jp

post-4802-0-48844000-1374666552_thumb.jp

Edited by Maurando (see edit history)
1 person likes this

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

io ho fatto lo stesso, quando lho portato a cromare prima della cromatura lo hanno preparato loro con delle spazzole apposite, la cromatura risulta perfetta e lucida

post-9971-0-46072200-1374677627.jpg

io ho fatto lo stesso, quando lho portato a cromare prima della cromatura lo hanno preparato loro con delle spazzole apposite, la cromatura risulta perfetta e lucida

Metti la foto più grande.. è verniciato da.carrozziere? O cromovelato?

La cromatura tende a "copiare" la superficie sottostante. Va da sè che se cromerai un telaio sabbiato

avrai un effetto più opaco. Però, a questo punto, ti converrebbe sabbiare sia prima che dopo la cromatura

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

1 person likes this

Credo che se sabbi dopo la.cromatura il telaio rimane al punto da capo... Grezzo

La sabbiatura viene eseguita con grane differenti dal punto di vista dimensionale. Non è' un'operazione che si fa solo per "togliere" ma anche per rifinire. Poi se vuoi discutere di gradi gloss con me sono a tua completa disposizione

La sabbiatura viene eseguita con grane differenti dal punto di vista dimensionale. Non è' un'operazione che si fa solo per "togliere" ma anche per rifinire. Poi se vuoi discutere di gradi gloss con me sono a tua completa disposizione

Vai vai spiega mi imteressa