Vai al contenuto

linea catena, lunghezza MC


s1m0
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sulla mia bici ho montato una guarnitura prowheels con movimento centrale da 112.

 

La linea catena è stato un grosso problema, ora ci sono quasi.

 

per avere una linea catena decente, ho montato la corana all'interno della guarnitura, e due spessori sul pignone per farlo stare un po piu spostato.

 

gli spessori saranno di circa 4 mm.

 

ora, la soluzione degli spessori non mi piace per niente (anche se leggendo il forum è una cosa che si fa)

 

volevo fare 2 conti prima di andare a comprare un MC sbagliato.

 

se devo guadagnare 4 mm, se considero il movimentro centrale simmetrico, ne dovrò prendere uno di 8mm piu corto, giusto?

 

ma esistono anche gli asimettrici, ed qua come faccio a calcolare?

 

guardando su ebay, l'unico che ha prezzi abbordabili è il miche da 107 mm, ma rispetto al mio da 112, andrei a guadagnare 2,5 mm per parte, se è simmetrico. E se non lo è?

 

 

se guadagno 2,5 mm mi permettere di togliere uno spessore, e magari riesco a mettere la corona esterna.

 

 

Piu che altro, voi che fareste? comprare MC e provare a sistemare le cose, smadonnando un po e buttando soldi su MC, oppure ve ne fregate e girate con gli spessori?

 

Ci ho fatto una decina di km nel weekend e anche se ha gli spessori sembra reggere .

Link al commento
Condividi su altri siti

@s1m0

 

Se Prowheel Solid il mc deve essere a perno quadro 110.5 mm 

 

Se con 15 euro sistemi, io cambierei mc.

 

Gli accrocchi, a volte reggono a volte no

Modificato da Dick (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@s1m0

 

Se Prowheel Solid il mc deve essere a perno quadro 110.5 mm 

 

Se con 15 euro sistemi, io cambierei mc.

 

Gli accrocchi, a volte reggono a volte no

 

 

si ho letto che la prowheel vuole il 110. 

 

io ho messo il 112 perchè il mio fornitore di ricambi non aveva in casa il 110 e avevo fretta di montarla.

 

anche io avevo pensato di cambiare l'mc perchè appunto non mi piacciono queste soluzioni, ma secondo me montato un mc da 110.5 non risolvo, guadagno 1,5 mm (in totale) dunque sono 0,75 mm per lato. guadagno niente, infatti il ricambista mi ha dato il 112 per quello, dicendo che tra 112 e 110.5 cambia un'inezia.

 

I miei calcoli sono giusti, o mi scordo qualcosa??

 

se prendo un mc da 107, guadagno 2,.5mm per lato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@s1m0

 

Se Prowheel Solid il mc deve essere a perno quadro 110.5 mm 

 

Se con 15 euro sistemi, io cambierei mc.

 

Gli accrocchi, a volte reggono a volte no

 

 

si ho letto che la prowheel vuole il 110. 

 

io ho messo il 112 perchè il mio fornitore di ricambi non aveva in casa il 110 e avevo fretta di montarla.

 

anche io avevo pensato di cambiare l'mc perchè appunto non mi piacciono queste soluzioni, ma secondo me montato un mc da 110.5 non risolvo, guadagno 1,5 mm (in totale) dunque sono 0,75 mm per lato. guadagno niente, infatti il ricambista mi ha dato il 112 per quello, dicendo che tra 112 e 110.5 cambia un'inezia.

 

I miei calcoli sono giusti, o mi scordo qualcosa??

 

se prendo un mc da 107, guadagno 2,.5mm per lato?

 

Ma il problema da dove nasce? Se monti una ruota con mozzo pista e una guarnitura con il suo movimento centrale dedicato, la linea catena dovrebbe risultare perfetta indipendentemente dal tipo di telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@s1m0

 

Se Prowheel Solid il mc deve essere a perno quadro 110.5 mm 

 

Se con 15 euro sistemi, io cambierei mc.

 

Gli accrocchi, a volte reggono a volte no

 

 

si ho letto che la prowheel vuole il 110. 

 

io ho messo il 112 perchè il mio fornitore di ricambi non aveva in casa il 110 e avevo fretta di montarla.

 

anche io avevo pensato di cambiare l'mc perchè appunto non mi piacciono queste soluzioni, ma secondo me montato un mc da 110.5 non risolvo, guadagno 1,5 mm (in totale) dunque sono 0,75 mm per lato. guadagno niente, infatti il ricambista mi ha dato il 112 per quello, dicendo che tra 112 e 110.5 cambia un'inezia.

 

I miei calcoli sono giusti, o mi scordo qualcosa??

 

se prendo un mc da 107, guadagno 2,.5mm per lato?

 

Ma il problema da dove nasce? Se monti una ruota con mozzo pista e una guarnitura con il suo movimento centrale dedicato, la linea catena dovrebbe risultare perfetta indipendentemente dal tipo di telaio.

 

 

 

non ho un mozzo pista. 

 

sto sistemando una vecchia bici da uomo che aveva il cambio, il telaio ha una battuta di 130 al posteriore

 

ho messo spessori dopo il pignone per far arrivare il mozzo alla battuta dei forcellini (ma questa è una cosa normale da quanto ho capito) solo che la linea catena se metto il pignone senza gli spessore viene spostata e di molto.

Modificato da s1m0 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@s1m0

 

Se Prowheel Solid il mc deve essere a perno quadro 110.5 mm 

 

Se con 15 euro sistemi, io cambierei mc.

 

Gli accrocchi, a volte reggono a volte no

 

 

si ho letto che la prowheel vuole il 110. 

 

io ho messo il 112 perchè il mio fornitore di ricambi non aveva in casa il 110 e avevo fretta di montarla.

 

anche io avevo pensato di cambiare l'mc perchè appunto non mi piacciono queste soluzioni, ma secondo me montato un mc da 110.5 non risolvo, guadagno 1,5 mm (in totale) dunque sono 0,75 mm per lato. guadagno niente, infatti il ricambista mi ha dato il 112 per quello, dicendo che tra 112 e 110.5 cambia un'inezia.

 

I miei calcoli sono giusti, o mi scordo qualcosa??

 

se prendo un mc da 107, guadagno 2,.5mm per lato?

 

Ma il problema da dove nasce? Se monti una ruota con mozzo pista e una guarnitura con il suo movimento centrale dedicato, la linea catena dovrebbe risultare perfetta indipendentemente dal tipo di telaio.

 

 

 

non ho un mozzo pista. 

 

sto sistemando una vecchia bici da uomo che aveva il cambio.

 

ho messo spessori dopo il pignone per far arrivare il mozzo alla battuta dei forcellini (ma questa è una cosa normale da quanto ho capito) solo che la linea catena se metto il pignone senza gli spessore viene spostata e di molto.

 

Aaaaaaaaa, ok ora ho capito. Mi mancava un pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

se il sito dice 110 e con il 112 devi fare tutti quegli accrocchi, allora c'e qualcosa che non va. 

E' mio sospetto che dica 110 per una LC da 45mm, a te serve una LC da 42, quindi 110 ha 3mm in più.

Ti serve un MC da 104, a quel punto pero' mi sa che la pedivella ti tocca nel fodero.

 

prowheel di merda..

Link al commento
Condividi su altri siti

se il sito dice 110 e con il 112 devi fare tutti quegli accrocchi, allora c'e qualcosa che non va. 

E' mio sospetto che dica 110 per una LC da 45mm, a te serve una LC da 42, quindi 110 ha 3mm in più.

Ti serve un MC da 104, a quel punto pero' mi sa che la pedivella ti tocca nel fodero.

 

prowheel di merda..

 

 

ok, allora i miei calcoli sono giusti.

 

non è colpa della prowheel, probabilmente è il mozzo post e il telaio che sono di merda :D

 

ma come prima fissa x il momento va bene

 

al momento ho una LC di 37/38 (non ho misurato con il calibro) ma se tolgo gli spessori, diventa di 42 dietro (ho circa 4 mm) come hai detto tu.

 

se prendo un mc da 107 che costa relativamente poco, posso togliere uno spessore. 

Modificato da s1m0 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo questo 3d invec di aprire uno nuovo.

 

Ho un grosso problema con il pignone. (non uccidetemi perchè è un ruota libera.. appena sistemo tutto metto il pignone fisso) 

 

agevolo 2 foto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

In pratica la soluzione degli spessori non funziona. Il pignone è troppo fuori, ha poco filetto. Ieri ho dato 2 pedalate decise e il pignone si è svitato, e ha mangiato il filetto del mozzo.

 

A sto punto, devo trovare il modo di togliere gli spessori. Se tolgo lo spessore, e avvito tutto il pignone nessun problema, ma rimane il problema della linea catena.

 

2 dati.

 

la battuta è 130, la distanza delle flange è 5.5 cm

 

io devo guadagnare 4-5 mm per parte, cosi da avere una catene decente.

 

stanotte non ho dormito, tra calcoli, vaneggiamenti vari su come recuperati questi 5 mm.

 

 

ecco le possibili soluzioni partorite nella notte.

 

1) tolgo i 2 spessori che ho sul perno (circa 5mm a lato), stringo così e stop. potrebbe funzionare, ma mi sfugge qualcosa, o meglio mi sembra troppo facile.

 

2) tolgo lo spessore dal lato pignone e ne metto 2 dal lato vuoto, cosi il pignone viene spostato in la di 5 mm, però così facendo la ruota non viene scentrata/storta??

 

3) cambio mozzo. quelli che ho trovato a meno sono questi

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sono contro al flip flop (per me o è libera o fissa) ma sono quelli che ho trovato a meno. 

 

il mio ragionamento è questo. Se trovo un mozzo che ha le flange di 6 cm, recupero 2.5 mm per lato. Cambio anche movimento centrale e recupero ancora qualcosa e dovrei esserci.

 

Il mozzo è da 120, e solita logica di stringere il carro posteriore.

 

 

altri idee o suggerimenti?

 

se ho detto della cazzate ditemelo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

110 JIS, non credo 110 ISO.

 

Controllate col metro/calibro la lineacatena.

 

non ho capito.

 

stai parlando del movimento centrale? il problema ora è sul mozzo/pignone :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

110 JIS, non credo 110 ISO.

 

Controllate col metro/calibro la lineacatena.

 

non ho capito.

 

stai parlando del movimento centrale? il problema ora è sul mozzo/pignone :D 

 

Hai ragione, non ho fatto in tempo a leggere tutto.

 

Sono stanco e devo andare in ferie, cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

110 JIS, non credo 110 ISO.

 

Controllate col metro/calibro la lineacatena.

 

non ho capito.

 

stai parlando del movimento centrale? il problema ora è sul mozzo/pignone :D 

 

Hai ragione, non ho fatto in tempo a leggere tutto.

 

Sono stanco e devo andare in ferie, cazzo.

 

 

 

cmq leggendo qua

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

il mio movimento centrale dovrebbe essere ISO. ma a sto punto non so la guarnitura che cosa monta.. ahhhh sto impazzendo con sta bici, mo me ne compro una gia fatta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .