BobsHaero

geometrie e notti insonni

31 posts in this topic

Ciao a tutti, sto progettando sulla carta la mia futura bici.
Mi sto informando a destra e a manca, e ho elaborato un po quelle che potrebbero essere le geometrie che abbisogno, confrontando un po le geometrie a cui son abituato al momento.

Volevo chiedere a voi un parere su quel che mi è uscito, magari al mio occhio inesperto non sorgono i problemi veri che voialtri vedreste subito.

Quello che voglio dalla bici è che sia reattiva e rigida, divertente nel traffico, magari anche qualche volta in velodromo, piu scalciante e incazzata dell'altro telaio che ho(un convertito incazzato ma comunque uno strada), ma che non sia inguidabile sui sampietrini e che non ammazzi troppissimo la schiena. 

ad esempio l'avancorsa, ho letto che i valori ottimali sono da 50 a 60 mm, io ne ho un po meno, è un problema? la posizione delle mani l'ho calcolata perchè sia perpendicolare o quasi al mozzo anteriore, pensando aumentasse la reattività. cazzata?

 

volendolo vedere meglio e sviscerare: http://www.bikecad.ca/1374413736789

 

che altro mi sapete dire? grazie a chiunque interverrà.

 

post-6307-0-74905200-1374413556_thumb.pn

 

 

 

 

 

 @t'omby, @fraccazzo @Bolognetti @ArtiGiano @Aldo @carlomarrone @alvuz (ho sparato un po di nomi di gente che ne potrebbe sapere qualcosina, spero che non disturbi)

Edited by BobsHaero (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah, che sia chiaro....

se vuoi una bici buona per tutto

basta una normalissima BDC,

copiati le geometrie dai siti dei BIG

 

ps casati ne sa qualcosa ;)

 

mischiare così non ha tanto senso per come la vedo io

poi lo sloop non va più di moda ;)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

poi lo sloop non va più di moda ;)

 

Ecco, pure Fra che scrive sloop, poi ci credo che la gente sbaglia, vede i maestri e imita.

Tu dovresti dare il buon esempio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

effettivamente senza slop sarebbe meglio, per il resto mi par bene per l'uso che vuoi farne, al massimo se le tue misure lo permettono fai un 53 quadro

Share this post


Link to post
Share on other sites

che forcella hai messo?

intendo altezza e rake

 

dovrà essere una tusk air, dopo, a telaio saldato. non sapendone (ne trovandone) l'altezza axle-to-crown ne ho messa una che ho trovato su un sito, 375. rake 45mm come la tusk air.

Con quel font per la scritta non ci scopi. 

con sto telaio non ci voglio scopare. già con quell'altro le tipe che mi fischiavano e mi si mettevano in mezzo alla strada per offrirmi la verginità anale mi facevano perdere troppo tempo e abbassare troppo la media..con questo nuovo non commetterò lo stesso errore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah, che sia chiaro....

se vuoi una bici buona per tutto

basta una normalissima BDC,

copiati le geometrie dai siti dei BIG

 

ps casati ne sa qualcosa ;)

 

mischiare così non ha tanto senso per come la vedo io

poi lo sloop non va più di moda ;)

 

 

effettivamente senza slop sarebbe meglio, per il resto mi par bene per l'uso che vuoi farne, al massimo se le tue misure lo permettono fai un 53 quadro

lo slope l'ho messo solo per estetica, appunto che non v apiu di moda (alleluja) lo voglio perchè me piace.

è poca roba e la funzione solita dello slope (abbassare il manubrio e caricare l'ant) lo farei comunque con lo spessoramento del manubiro(o l'altezza della pipa).

La bdc già la ho, e ho anche la convertita. volevo angoli un po piu incazzati e carri piu corti, per poter anche provare qualcosa in pista magari. Non volevo esagerare, con 76-77 gradi avanti e dietro, ecco. doveva essere 75 l'anteriore, ma non potevo per l'avancorsa.

 

ah, casati è solo il mio cognome. quello di monza non c'entra una fava, purtroppo. 

Edited by BobsHaero (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

post-5132-0-19738900-1374415325_thumb.jp

 

 

5 gradi di slurp positivo (si scrive così, vero?)

 

ruote da 29 al posteriore e 650 all'anteriore

 

i pendini a perpendicolo col tubo quello li conferiscono rigidita ed autorevolezza al telajo

 

notare la misura dell'avancorsa ottenuta tramite forca cousteau.

 

le fiamme so la morte sua

 

cosi come il comic sans

 

 

 

Scusa Bob, ora la smetto.

Edited by Visconte Cobram (see edit history)
  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites

attachicon.gifcasatissima.jpg

 

 

positive slurp is the new slurp

ti si piega il seat tube alla prima buca cosi!

 

 

 

meglio copiare queste geometrie

 

969216_10151729037963622_1016024707_n.jp

 

 

tra l'altro un 16x10 no deve essere malissimo come rapporto! e poi soprattutto agli aperitivi hai gia la frutta per il cocktail e puoi chiedere lo sconto al barista!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

@fraccazzo, perché e in cosa ti sembra "mischiata"? Dove ho fatto il minestrone?

@Cobram se avessi la metà del tuo #swag avrei comunque troppo #swag per non essere il capo dello #swag a #swaglandia

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' meglio conoscere le misure reali della forcella, altrimenti quando la monti ti cambia un po' l'inclinazione del telaio in base all'altezza della testa della forca e la tolleranza della stessa rispetto alla ruota. L'avancorsa intorno i 55 è considerato neutro, una misura inferiore rende la forca più nervosa in sterzata.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' meglio conoscere le misure reali della forcella, altrimenti quando la monti ti cambia un po' l'inclinazione del telaio in base all'altezza della testa della forca e la tolleranza della stessa rispetto alla ruota. L'avancorsa intorno i 55 è considerato neutro, una misura inferiore rende la forca più nervosa in sterzata.

vedo di trovare qualcuno con una tusk e chiedergliela=)

per il resto le geometrie come te parono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.