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Pendolare con fixed e treno: possibile?!


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io ho rivalutato l'uso delle pieghevoli,qui a londra le usano in tantissimi,scendono dalla metro e tac,in tre secondi sono in sella mentre io la fissa non la posso caricare...

per 6km totali è fattibilissima (e in più non devi smontare nulla ogni volta/mettere nella sacca che dopo 1 mese che lo fai inizi a romperti)

inoltre la mattina ho idea che il treno sia bello pieno,se non c'è spazio la bici dove la metti?

 

 

e concordo sul fatto che se devo sborsare più di 400 euro per una decamerdha mi prendo una brompton, anche usata e poi mi vesto come angus young e ci vado pure a fare le gare!

 

 

Scusate la mia noobbaggine ma non credevo esistessero gare di pieghevoli!! ma pensa te che robe

 

noct2010folder.jpg

 

 

Comunque ho deciso che domani vado a vedere per una convertita che sembra fare al caso mio e ordinerò la bike bag indicata in link e una messenger bag: inizierò prendendo la prima corsa con un biglietto giornaliero in modo da sentire i pareri dei pendolari, constatare i ritardi, la fattibilità del trasporto bici, i tempi e i percorsi.

 

Se vedo che con la fissa risulta essere veramente scomodo rivaluterò le pieghevoli magari cercando un buon modello usato se si trova

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Io uso la pieghevole da un anno e mezzo (metro+bici) ed è comodissimo: pochi secondi per aprirla o chiuderla, me la porto

in ufficio e la tengo sotto la scrivania.

 

Ovvio, non hai una ciclistica ottimale, ma per 15km al giorno non ci sono problemi (ho fatto giri anche di 60km senza soffrire).

 

 

Alla fine la stazione è molto vicina da casa mia (1km) e una volta arrivato a Mantova ne avrei circa 5km per andare al lavoro: direi perfetto!

 

 

Un'altra soluzione che potresti valutare è lasciare la bici al deposito della stazione di MN, e farti a piedi il km casa-stazione.

 

Comunque, qualunque soluzione tu scelga, one less car! 

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Dico la mia..

Sulla tratta Torino - Milano su tutti i treni regionali è presente la carrozza per le bici.

 

Il supplemento per la bici sarebbe di 80 euro all'anno ma a me non l'hanno mai chiesto, è sempre stato sufficiente esibire l'abbonamento per me. Non so se è stato un caso ma una volta c'era un ragazzo con la bici e il biglietto (non l'abbonamento) e a lui han detto che doveva pagare il biglietto anche per la bici. In ogni caso anche a lui non han fatto pagare niente..

 

Io lascio la bici appesa al gancio chiusa col lucchetto e mi vado a sedere da un'altra parte, se non c'è posto per appenderla il controllore me la fa mettere anche tra i due vagoni ma sui diretti che prendo io non c'è mai il pienone (almeno in coda).

 

 

In conclusione: io porto la bici e non pago niente di più se cominceranno a chiedermelo pago gli 80 all'anno e bom.. Se fai così pochi km (io ne faccio 4 + treno + 5/6) e non spingi non serve neanche portarsi un cambio secondo me, neanche questa mattina che alle 7 c'erano 24 gradi ma eravamo al limite, al ritorno sei libero di scannare, sudare e puzzare come vuoi. L'unica cosa che faccio io è viaggiare coi pantaloni corti lasciandone un paio lunghi in ufficio da mettere quando arrivo.. e lascio anche una maglietta d'emergenza nel caso mi prendessi un acquazzone.

 

Comunque è stata una delle scelte migliori che ho fatto quella di non infilarmi più in metropolitane e bus roventi!

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2)Non esiste più abbonamento per bici, a livello nazionale...lasciando perdere le regioni a statuto speciale che fanno sempre come gli pare.

A livello regionale, in Lombardia c'è, lo faccio da anni: €60/anno.

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ti riporto 2 esempi

 

Ho un amico che lavora a milano e ha la sua bici pieghevole, la usa per arrivare alla metro, la chiude, la mette nella sacca e via.

 

tra una pieghevole e una fissa, da usare come pendolare, andrei con la pieghevole. la chiudi in un attimo e via.

 

a lungo andare con la fissa, tra metti e togli la ruota, e regola il manubrio, mi sa che ti stanchi.

 

io ho preso quasi per scherzo (pagata 50 euro) una graziella, il fatto che sia pieghevole, alla fine la porti ovunque, molto prob la porto anche in ferie.

 

ruote da 20 (esiste anche da 24), ci metti una corona piu grossa e via.

 

 

seconda ipotesi (questo lo fa un amico che abita a bologna ma lavora a ferrara)

 

alla stazione a carpi ci via a piedi, poi lasci una bici a mantova (magari ti informi se c'è un rimessaggio o qualcosa di simile, di solito in zona stazione c'è) e ti fai i 5 km in bici

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Mmh..ma e una storia del genere come la vedete??

 

Montague Boston folding bike, 700cc e fixed!

 

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Tra l'altro messa così non è nemmeno brutta secondo me

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Di recente sono stato a Bolzano ed ho visto che il treno da Verona, dispone di carrozze con rastrelliere per le bici. Sul locale che da Roma va a Nettuno, le bici salgono senza sacca, certo sono negli spazi dove si aprono le porte, ma almeno le fan salire senza rompimento delle sacche ect ect.
So per certo che su freccia rossa salgono in sacca, ma non credo ci sia un regolamento per i treni regionali, scritto a chiare lettere come sul freccia rossa. 
Per cui io ti consiglio di verificare se pagare un supplemento - a volte il peso viene considerato e quindi si deve pagare un supplemento, per ogni oggetto superiore ad un certo peso - e se non ESPRESSAMENTE vietato, la bici la puoi portare ovunque e come vuoi.
In Italia le leggi impongono che ciò che non sia ESPRESSAMENTE vietato è consentito. Certo esiste anche la discrezionalità degli operatori, per cui potrai trovare chi dice una cosa chi ne dice un'altra. MA conoscendo i nordici, non penso che troverai mille pensate diverse come a Roma.  

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purtroppo sul mio regionale di carrozze adibite a bici non c'è traccia..quindi o pieghevole o sacca

 

oggi dovrei vedere per una convertita che mi piace e così posso provare qualche giorno come funziona il giro

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purtroppo sul mio regionale di carrozze adibite a bici non c'è traccia..quindi o pieghevole o sacca

 

oggi dovrei vedere per una convertita che mi piace e così posso provare qualche giorno come funziona il giro

Mah... sul sito FS ogni treno Mantova-Carpi lo dà "Bicicletta DTR"; il che significa che ci puoi portare la bici SENZA smontarla.

Per come lo uso io l'abbonamento è l'ideale, lo posso usare per portarci qualsiasi bici in qualsiasi situazione e sono sempre salito senza problemi praticamente su tutti i treni regionali.

L'unico dubbio riguardo la tua situazione mi viene osservando che dovrai attraversare due diverse regioni. L'unica è chiedere direttamente in stazione.

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Ciao.

Ecco un po’ di risposte/ consigli, segnati dall’asterisco (*)

- riuscirò sempre a caricare la bici sulla cappelliera o dovrò lasciarla nel corridoio?

* Sui treni regionali –generalmente- ci sono le carrozze dedicate. Se nn ci sono

** bisogna vedere se il capotreno ti auorizza a portae la bici (ma generalmente lo fa)

** puoi mettere la bici dove vuoi. Il posto migliore è all’ingresso della carrozza in coda/testa –LEGALA SEMPRE A QUALCOSA, NE SONO SPARITE DIVERSE DAI TRENI

- ritardi e disfunzioni del sistema FS su questa linea?

* nn so. In generale tutti i regionali non viaggiano puntualissimi ma sempre mejo di auto-stressarti

- arriverò al lavoro più stressato che andando in auto?

* No se ti organizzi per bene, specie contro la pioggia

- che messenger bag prendere per contenere un cambio, la sacca bici chiusa, tablet, lucchetto e acqua? meglio economica o costosa ma affidabile?

* mio consiglio personale: evita zaini in spalla e organizzati con un portapacchi posteriore. Oggettivamente sudi di meno e affatichi meno la schiena  (potresti anche evitare di portare il cambio). Il lucchetto attaccalo in qualche modo al telaio e comprane uno cazzuto

- ci sono sacche bici economiche dove togliere solo la ruota davanti che rispettano le misure 110x80?

* nn so, ma puoi organizzarti anche costruendoti una sacca ad hoc. La sacca ti servirà principalmente per:

** saltare sul primo treno alternativo (ic o freccia) quando il regionale non va

** mostrare almeno pro-forma che hai una sacca e rispetti il regolamento fs anche se poi è fatta con due sacchi della spazzatura attaccati.

 

Per il resto: sui regionali fs regna di solito l’anarchia; ergo troverai pochi controlli e probabilmente non serve neanche il biglietto per la bici (anche perché troverai la carrozza dedicata una volta su due).

Per finire: hai preso la decisione giusta!

 

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Via ragazzi però non facciamo casino...i regolamenti di Trenitalia sono chiari in materia di Bicicletta...se poi in alcuni posti le fanno salire anche quando non c'è la carrozza o i controllori non fanno pagare il supplemento per le non pieghevoli non é la regola. La regola é chiara bici non pieghevole 3,50 supplemento 24h a parte agevolazioni o abbonamenti che esistono non i tutte le regioni d'Italia.

Per non pagare ed essere in regola ci sono due modi o pieghevole o bici nella sacca. Poi ognuno si organizza come vuole...

Il discorso portapacchi é interessante ma con quello montato difficile che entrò la bici nella sacca.

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Marianel ha ragione: c'è il simbolo della bicicletta sulla mia tratta!!

C***o non l'avevo vista!! Thanks man!!

Ho chiamato subito il centro informazioni e la ragazza (ma ora i call center sono in est Europa??!) mi legge le condizioni sul sito nonostante io abbia chiesto chiarimenti sull'esistenza o meno dell'abbonamento annuale per la bici: non c'è stato verso...non capiva e continuava a rileggere il papiro.

Ho riprovato a chiamare sperando di essere più fortunato ma le linee sono occupate..che cojoni!!

Mi sa che è meglio che mi fermo in stazione e chiedo..

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io t'ingerrogo qui @tommybarno

dove hai preso quei parafanghi?

 

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CRC c'ha la meglio roba...mi fanno un po' dannare perchè sono regolabili e se prendo un po' di buche si spostano e alla fine ti fregano sulla ruota...soprattutto il posteriore...quindi io c'ho messo il nastro isolante a fermare la plastica dopo che li ho regolati...

Forse meglio quelli che si bloccano sul perno del mozzo...ma non  ne avevo visti di bellini...qualcuno nel forum li ha...forse Mr.Ohm mi sembra di averli visti su una foto di instagram

 

 

 

vado in mp che qua non gliene impipa a nessuno

 

a me sì

 

Lascio la parola all'esperto a me piacciono anche questi

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io li ho, fanno il loro lavoro, han di buono che essendo plastica quando sbattacchiano (buche, pavé) non fan rumore 

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