Vai al contenuto

Info Campagnolo Chorus


Fuser
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono in contatto con un signore per comprare una bicicletta da corsa che monta un bel po' di componenti Campagnolo e vorrei capire quali componenti sono dello stesso gruppo  per capire quanto ci dovrei spendere per completare il gruppo e se ne vale la pena.

Non sto a pubblicare le foto della bici in questione tanto non si capisce granchè, sono andato a vederla e le foto sono nella mia mente.

 

Il gruppo in questione è il Campagnolo Chorus 8v.

 

Alura, la bici monta codeste leve

Loggati per vedere il contenuto

 

 

e velobase dice che sono metà anni 90 e per le 8 velocità e fin qui ok.

 

Per quanto riguarda la guarnitura la bici monta questa

Loggati per vedere il contenuto
 e esattamente cosa cambia dalla
Loggati per vedere il contenuto
? Anni 92-94 quindi con gli anni ci siamo.

 

Per quanto riguarda il cambio ne monta uno che ha un colore simile a quello della guarnitura e non ha nessuna scritta e direi quindi questo

Loggati per vedere il contenuto
 e le ruote montano questi mozzi
Loggati per vedere il contenuto

 

Fino a qui stiamo parlando di componenti dello stesso gruppo?

 

Freni, deragliatore, serie sterzo e reggisella non sono campagnolo. Esattamente quali dovrei comprare per completare il gruppo? Immagino i componenti che su Velobase sono datati intorno al 1992-->1994/95.

 

 

Credo che ci sia molta confusione su sti gruppi e che magari sta discussione possa servire a qualcun'altro.

 

 

 

(Lo so che siamo su Fixedforum e non su bdc forum ma è anche vero che molti utenti vanno anche in bdc forum e che nel mercatino girano quantità notevoli di ruote/gruppi/pacchi pignoni/guarniture doppie ecc quindi non uccidetemi.)

 

Help me, thanks.

Modificato da Fuser (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se posso esserti utile ma ti riporto la mia esperienza;

Ho 3 bdc metà anni 90 con gruppi completi Campagnolo e parlando di 3 cambi ergopower ti dico che tra bici con gruppo completo Athena del 92 e quella invece con Veloce del 96 e non ci trovo  nessuna differenza, ne ho una del 95 con il Record  ed è un altro discorso davvero.

La differenza la trovo nell' azione del deragliatore e del cambio e nella scorrevolezza delle ruote seppur il Record è sulla bici più sfruttata che ho.

 

Provo ad invocare un Campagnolista come @riky76 e @Antonio_Torino che più volte mi ha dato dritte a riguardo, daje che famo una bella discussione giandujotta!

Modificato da danieledp (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per capire quanto ci dovrei spendere per completare il gruppo e se ne vale la pena.

 

 

 

Se il punto è questo la risposta è no, non conviene completare il gruppo. Spendi soldi e il valore della bici aumenta di poco o nulla.

 

Il discorso che fai tu vale solo per il top di gamma e solo per le bici ben tenute, quindi roba collezionabile.

 

C'è confusione su questi gruppi proprio perché nessun collezionista se li incula, scusate il tecnicismo, e perché Campagnolo vendeva gli stessi prodotti (con piccole modifiche) per anni cambiando solo il nome. Ad esempio la guarnitura Chorus di un anno è diventata quella Athena degli anni successivi, i mozzi C-Record diventarono i Chorus, e andando indietro nel tempo il deragliatore anteriore Gran Sport, top di gamma anni 50, diventò il Valentino anni '70, entry level.

 

Riguardo quelle due guarniture cambia solo la finitura superficiale. Quella del Veloce quando comincia a graffiarsi diventa nammerda.

 

Il cambio probabilmente non ha la scritta perché si cancellavano col tempo.

 

Comunque se postassi una foto della bici sarebbe più facile.

Modificato da Antonio_Torino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

per capire quanto ci dovrei spendere per completare il gruppo e se ne vale la pena.

 

 

 

Se il punto è questo la risposta è no, non conviene completare il gruppo. Spendi soldi e il valore della bici aumenta di poco o nulla.

 

Il discorso che fai tu vale solo per il top di gamma e solo per le bici ben tenute, quindi roba collezionabile.

 

C'è confusione su questi gruppi proprio perché nessun collezionista se li incula, scusate il tecnicismo, e perché Campagnolo vendeva gli stessi prodotti (con piccole modifiche) per anni cambiando solo il nome. Ad esempio la guarnitura Chorus di un anno è diventata quella Athena degli anni successivi, i mozzi C-Record diventarono i Chorus, e andando indietro nel tempo il deragliatore anteriore Gran Sport, top di gamma anni 50, diventò il Valentino anni '70, entry level.

 

Riguardo quelle due guarniture cambia solo la finitura superficiale. Quella del Veloce quando comincia a graffiarsi diventa nammerda.

 

Il cambio probabilmente non ha la scritta perché si cancellavano col tempo.

 

Comunque se postassi una foto della bici sarebbe più facile.

 

Un po' la penso come @danieledp ovvero tra tutti sti vari gruppi cambia poco o nulla però dall'altra io vorrei montarmi il mio Gios con un gruppo Campagnolo e già che ci sono averlo completo. Probabilmente è più una fissa che altro (col cambio shimano che ho mi trovo abbastanza bene alla fine). Soprattutto perchè come dici tu sti gruppi non se li incula praticamente nessuno e non sono neanche gruppi storici. Non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

per capire quanto ci dovrei spendere per completare il gruppo e se ne vale la pena.

 

 

 

Se il punto è questo la risposta è no, non conviene completare il gruppo. Spendi soldi e il valore della bici aumenta di poco o nulla.

 

Il discorso che fai tu vale solo per il top di gamma e solo per le bici ben tenute, quindi roba collezionabile.

 

C'è confusione su questi gruppi proprio perché nessun collezionista se li incula, scusate il tecnicismo, e perché Campagnolo vendeva gli stessi prodotti (con piccole modifiche) per anni cambiando solo il nome. Ad esempio la guarnitura Chorus di un anno è diventata quella Athena degli anni successivi, i mozzi C-Record diventarono i Chorus, e andando indietro nel tempo il deragliatore anteriore Gran Sport, top di gamma anni 50, diventò il Valentino anni '70, entry level.

 

Riguardo quelle due guarniture cambia solo la finitura superficiale. Quella del Veloce quando comincia a graffiarsi diventa nammerda.

 

Il cambio probabilmente non ha la scritta perché si cancellavano col tempo.

 

Comunque se postassi una foto della bici sarebbe più facile.

 

Un po' la penso come @danieledp ovvero tra tutti sti vari gruppi cambia poco o nulla però dall'altra io vorrei montarmi il mio Gios con un gruppo Campagnolo e già che ci sono averlo completo. Probabilmente è più una fissa che altro (col cambio shimano che ho mi trovo abbastanza bene alla fine). Soprattutto perchè come dici tu sti gruppi non se li incula praticamente nessuno e non sono neanche gruppi storici. Non so..

 

 

Allora cerca una bici con gruppo completo o rimaneggiato il meno possibile e scarta i frankestein :)

 

Foto del Gios? Di che anno è? Ad un certo punto subentra anche una questione estetica e Shimano non può competere con Campagnolo da questo punto di vista. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerca una bici con gruppo completo o rimaneggiato il meno possibile e scarta i frankestein :)

 

  

 

 

 

 

Foto del Gios? Di che anno è? Ad un certo punto subentra anche una questione estetica e Shimano non può competere con Campagnolo da questo punto di vista. ;)

 

esatto su alcune cose Campagnolo esteticamente batte di molto Shimano.

Il Gios è un Evolution lLte (quello ancora con i forcellini normali e non i Compact) e Gios l'ha prodotto negli anni 90 dal 93 al 98 circa. 

 

L'unica foto che ho completa è quella che mi ha mandato il tipo che me l'ha venduta ma se c'è bisogno ne faccio qualcuna un po' migliore che questa non è neanche il massimo.

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora cerca una bici con gruppo completo o rimaneggiato il meno possibile e scarta i frankestein :)

 

  

 

 

 

 

Foto del Gios? Di che anno è? Ad un certo punto subentra anche una questione estetica e Shimano non può competere con Campagnolo da questo punto di vista. ;)

 

esatto su alcune cose Campagnolo esteticamente batte di molto Shimano.

Il Gios è un Evolution lLte (quello ancora con i forcellini normali e non i Compact) e Gios l'ha prodotto negli anni 90 dal 93 al 98 circa. 

 

L'unica foto che ho completa è quella che mi ha mandato il tipo che me l'ha venduta ma se c'è bisogno ne faccio qualcuna un po' migliore che questa non è neanche il massimo.

 

 

attachicon.gifSchermata 2013-07-20 a 09.58.08.png

 

 

Eh, ma questa si merita un bel Record o almeno un Chorus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, ma questa si merita un bel Record o almeno un Chorus.

 

Marco Gios mi ha detto che solitamente montavano Record solo i Compact e che questo modello qui posso montarlo con il gruppo che voglio. Io pensavo appunto Chorus

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .