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OfraO
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Ciao a tutti, chiedo a voi per risolvere l'ultimo problema (spero) prima di poter finalmente girare con la mia convertita. Grazie a tutti quelli che avranno la voglia e la pazienza di aiutarmi!!

Per ora ho montato su un telaio moser forma una guarnitura miche primato predisposta per un MC con perno da 107 ma montata su uno da 110 per evitare che la corona e le pedivelle tocchino il carro. Prima di tutto vi chiedo se è possibile che la calotta sinistra dell' MC non si avviti completamente ma ad un certo punto sembri "arrivata al massimo" anche se rimangono fuori dei millimetri di filettatura dalla scatola MC.

Poi arrivo al problema principale, ovvero ottenere una linea catena corretta. Sarei intenzionato a prendere ruote miche pistard o ambrosio fixie (non pista) che da quello che ho capito montano gli stessi cerchi e mozzi. I mozzi pista da 120 vorrebbero degli spessori per essere montati sul mio carro da 130, ho letto che molti consigliano di mettere spessori di misure diverse dal lato destro e sinistro per influire sulla linea catena, facendo poi ricampanare la ruota. È la soluzione ottimale?? Ci sono altri modi per "gestire" la linea catena nel mio caso?? Usando la formula riportata qui sul forum ho calcolato che dovrei "spostare" il pignone a destra di circa 4 mm quindi al posto di mettere uno spessore di 5mm a dx e uno da 5 a sx dovrei metterne uno da 1mm a dx e uno da 9 a sx. Immagino che non esistano spessori da 9 mm, sarebbe possibile sommare più spessori, da 2 o da 1 mm?? Si rischia qualcosa?? Inoltre il perno del mozzo miche permetterebbe una spaziatura del genere??

A questo punto se tutti i presupposti sono validi e possibili dovrei far ricampanare la ruota, un qualsiasi ciclista può farlo immagino, ma quanto costerebbe?? Avete qualcuno in zona milano da consigliarmi???

Grazie davvero a tutti, spero di non avervi annoiato e attendo i consigli degli esperti!!! Ciao!!!

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La domanda è mal posta, in realtà tu volevi chiedere...che ore sono?

 

 

Scherzi a parte. Per il primo problema, quello della calotta, le cause possono essere tre. La prima, la più semplice, che la scatola del mc sia sporca e quindi non s'avviti bene. Consiglio: pulisci la scatola col petrolio e poi ingrassa tutto di nuovo. La seconda, il movimento che hai non va bene per la tua scatola, ma pare improbabile. Comunque se è il lato con la ghiera, sì è il sinistro, è sporge qualche mm non mi preoccuperei, avvita la ghiera a morte e bon. La terza, la filettatura della scatola è andata. Consiglio: portarla da un ciclista che ti rifiletta la scatola. Costo sui 15/20 euri.

 

Per la seconda domanda, non c'ho capito granché...comunque devi andare a tentativi, queste cose purtroppo non si risolvono quasi mai in via teorica, soprattutto in una convertita. In ogni caso se lo scarto della linea catena è al disotto o uguale a 5mm, non mi preoccuperei.

 

Spero di essere stato esaustivo! 

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Ah ah ok, grazie mille!! Invece per ricampanare una ruota secondo te quale può essere il costo??

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