Vai al contenuto

Mozzo post che prende gioco


mikro
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un problema che mi sta smaronando non poco. Ho da pochi giorni finito una convertita e la ruota dietro l'ho montata (anzi fatta montare)  sul mozzo M525 shimano rispaziato usando l'asse miche e due spaziatori in alluminio fatti da me diametro interno 10mm ed esterno 16mm. Quando ho cambiato l'asse e meso gli spazzi avevo regolato i coni e serrato i controconi con discreta forza, dopo i primi 20km però mi sono accorto per caso che il mozzo aveva preso abbastanza gioco!! Allora ho regolato di nuovo tutto e serrato alla morte con anche una goccia di frena filetti medio sui coni e i controconi. Dopo una cinquantina di kilometri controllo il mozzo e anche se moolto meno della prima volta a preso un piccolissimo gioco!

Ora sinceramente non so come procedere, lo fisso di nuovo? Più tirato dell'ultima volta è sicuramente impossiìbile, dite che sbagli qulcosa io?

 

Sta cosa mi fa veramene girare le palle all'ennesima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfere e coni sono quelli originali del mozzo dunque penso che siano apposto. Ranelle non ne ho messe, il mozzo aveva cono-rondella semplice-controcono e io non ho fatto altro che aggiungere lo spessote tra rondella e controcono.

Cosa intendi di preciso con ranelle?

Queste?
NFE_27624_Spring_Serrated_Lock_Washer_Fr

 

o queste?

DIN127-Split-Lock-Washer-Spring-Washers.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono ranelle piatte, all'interno hanno un dente che entra nella scanalatura del  perno

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono ranelle piatte, all'interno hanno un dente che entra nella scanalatura del  perno

 

Loggati per vedere il contenuto

Ah ho capito, non non l'ho messa poichè il perno è privo di scanalature!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gallistor So che hai assemblato abbastanza ruote con questo mozzo, ti è mai capitato un problema simile? Hai qualche idea su cosa potrebbe causarlo?

 

Aggiungo che la prima volta si erano proprio mollati coni e controconi, ma la seconda era ancora tutto molto fisso e il gioco era molto piccolo, decisamente inferiore al primo svitamento. Possibile che il gioco derivi da un "rodaggio" delle piste?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gallistor So che hai assemblato abbastanza ruote con questo mozzo, ti è mai capitato un problema simile? Hai qualche idea su cosa potrebbe causarlo?

 

Aggiungo che la prima volta si erano proprio mollati coni e controconi, ma la seconda era ancora tutto molto fisso e il gioco era molto piccolo, decisamente inferiore al primo svitamento. Possibile che il gioco derivi da un "rodaggio" delle piste?

ehy, scusami ma non ho aperto il forum per qualche gg.

Allora, il problemaè sicuramente dato dalla tecnica di serraggio di coni e controconi, è tutta una questione di sensibilità nel regolare la scorrevolezza e questione di forza nello stringere i controconi, io di consiglio di procedere in questa maniera:

stringi un lato cono e controcono a morte (con lo spacer montato), usando magari per il controcono un chiave inglese normale invece di quella sottile da cono, poi metti il secondo cono fino ad ottenere una scorrevolezza leggermente inferiore a quella desiderata, metti lo spacer e il secondo controcono, prendi lachiave inglese e serra come se non ci fosse un domani, a questo punto noterai che il mozzo scorrerà più libero, se hai fatto tutto bene l' assenon balla, altrimenti devi rifare gli ultimi 2 punti, stringendo un pò dipiù i coni. Così dovrebbe andare. Ricordatidi abbondare col grasso nelle sfere.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono ranelle piatte, all'interno hanno un dente che entra nella scanalatura del  perno

 

Loggati per vedere il contenuto

 

per quanto io pensi di essere un campagnolista doc, tu sei sempre uno scalino sopra, grande! ;)

 

(qui però parliamo dei mozzi da "montanbaiche" tutto diverso... )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Gallistor So che hai assemblato abbastanza ruote con questo mozzo, ti è mai capitato un problema simile? Hai qualche idea su cosa potrebbe causarlo?

 

Aggiungo che la prima volta si erano proprio mollati coni e controconi, ma la seconda era ancora tutto molto fisso e il gioco era molto piccolo, decisamente inferiore al primo svitamento. Possibile che il gioco derivi da un "rodaggio" delle piste?

ehy, scusami ma non ho aperto il forum per qualche gg.

Allora, il problemaè sicuramente dato dalla tecnica di serraggio di coni e controconi, è tutta una questione di sensibilità nel regolare la scorrevolezza e questione di forza nello stringere i controconi, io di consiglio di procedere in questa maniera:

stringi un lato cono e controcono a morte (con lo spacer montato), usando magari per il controcono un chiave inglese normale invece di quella sottile da cono, poi metti il secondo cono fino ad ottenere una scorrevolezza leggermente inferiore a quella desiderata, metti lo spacer e il secondo controcono, prendi lachiave inglese e serra come se non ci fosse un domani, a questo punto noterai che il mozzo scorrerà più libero, se hai fatto tutto bene l' assenon balla, altrimenti devi rifare gli ultimi 2 punti, stringendo un pò dipiù i coni. Così dovrebbe andare. Ricordatidi abbondare col grasso nelle sfere.

 

Grazie, più o meno è quello che avevo fatto, solo che probabilmente non avevo messo sufficiente forza nel serraggio. Comunque la seonda volta che ho rifissato il tutto oltre che serrare coni e controconi alla morte ho anche fissato il controcono sinistro con il destro il più possibile. Tra un po' smonto la ruota e vedo come va, se dovesse avere di nuovo gioco smonto tutto e rifaccio da capo come mi hai spiegato :) così approfitto per ingrassare ulteriormente. A tal proposito, il grasso comune va bene o è preferibile usare quello apposito per cuscinetti?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .