Vai al contenuto

Pipa dura da togliere


Ponzy
 Share

Recommended Posts

 

Lunedi ho salvato una forca della madonna, bozzata. Nulla è perduto! La prossima volta vai di grasso al litio comunque.

Ma da sotto hai provato?

Ovvio.

Son andato dal ciclista.

Mi ha detto che se la pipa e' stata montata in precedenza con poco o senza grasso, basta che sia entrata un po' d'acqua, restando ferma x 1-2 anni e l'alluminio si salda con l'acciaio.

a me è capitato di montare una pipa senza grasso, e seppur in assenza di acqua e umidità, si è saldata all'istante, feci la cazzata di stringere troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi ho salvato una forca della madonna, bozzata. Nulla è perduto! La prossima volta vai di grasso al litio comunque.

Ma da sotto hai provato?

Ovvio.

Son andato dal ciclista.

Mi ha detto che se la pipa e' stata montata in precedenza con poco o senza grasso, basta che sia entrata un po' d'acqua, restando ferma x 1-2 anni e l'alluminio si salda con l'acciaio.

a me è capitato di montare una pipa senza grasso, e seppur in assenza di acqua e umidità, si è saldata all'istante, feci la cazzata di stringere troppo..

Inizialmente mi sembrava fosse una cosa impossibile.

E mi sembra ancora incredibile non essere riuscito a tirar la fuori.

Non mollo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Lunedi ho salvato una forca della madonna, bozzata. Nulla è perduto! La prossima volta vai di grasso al litio comunque.

Ma da sotto hai provato?

Ovvio.

Son andato dal ciclista.

Mi ha detto che se la pipa e' stata montata in precedenza con poco o senza grasso, basta che sia entrata un po' d'acqua, restando ferma x 1-2 anni e l'alluminio si salda con l'acciaio. a me è capitato di montare una pipa senza grasso, e seppur in assenza di acqua e umidità, si è saldata all'istante, feci la cazzata di stringere troppo..

Inizialmente mi sembrava fosse una cosa impossibile.

E mi sembra ancora incredibile non essere riuscito a tirar la fuori.

Non mollo!!

 

nel mio caso la spiegazione che dò non è tanto la ruggine o l'ossidazione quanto la deformazione dell'interno del cannotto che è andato a soffocare la pipa, che a dirla tutta entrava a malapena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto svitol, poi smonti la forca, canotto in morsa, tubo da 15-20mm infilato da sotto nel canotto e giù martellate...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto svitol, poi smonti la forca, canotto in morsa, tubo da 15-20mm infilato da sotto nel canotto e giù martellate...

Hai visto le foto?

Già fatto!inutile!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ragazzi.

Quilt non so che sia..oltre alla gonnellina scozzese!!!;)

-Ho tolto la vite a brugola 2 secoli fa.

-ho tolto l'expander sotto che blocca la pipa, pensando fosse quello ad incastrare e bloccare.

È rimasto:

Telaio con infilata la forca con infilata la pipa.

Mollando la serie si mollava solo la forca dal telaio.

Girando la forca, gira anche la pipa e viceversa.

Ho messo una vite da guarnitura dentro alla forca, di quelle viti nuove, il diametro batte giusto sulla pipa.

Ho battuto con uno scalpello e un tondino di ferro dal foro basso della forca verso la pipa.

Niente.

Ho bloccato la forca e con un tubo di 2 metri infilato al posto del manubrio nell'occhio della pipa ho fatto leva.

L'occhio della pipa e' diventato ovale.

Ho bloccato la pipa in morsa, leva di legno da 2 metri nella forca, dopo i primi rumori, si è spezzata la pipa, e anche la trave in legno un po'.

E cmq sarebbe stato lo step successivo cmq, quello di segare la pipa per togliere la forca dal telaio.

Ora ho la forca libera, con quello che vedere dentro incastrato.

Non ho idea di come fare a tagliarlo.

Se limo sto 2 secoli. Al tornio non so se c'è un modo per fissare la forca.

Dovrei tagliare il pezzo di pipa nel verso della lunghezza. Ma non mi viene in mente come!!!

Soluzioni?

 

be soluzioni adesso te ne resta solo una :-((

hai iniziato a segare internamente la pipa, ma non su tutta la sua profondità

poi con il moncherino della pipa rimasta l'hai serrata in morsa, deformando il foro per il passaggio della lama

adesso con la lama devi purtroppo ripetere l'operazione ma dalla parte inferiore

era faticoso lo capisco, ma se facevi i due tagli per tutta la profondità della pipa

poi con un colpo di martello a lato, cadevano a terra i due pezzi della pipa

 

quando una pipa non ne vuol sapere di sfilarsi a causa dell'ossido che si è formato internamente

non bisogna commettere l'errore di :

1)  MAI smontare la piega o allentarla dalla pipa 

2)  MAI smontare il girosterzo, non stringe affatto la pipa

3)  MAI sfilare la vite con l'espander, non tutte le forche questo esce, resta dentro per traverso

4)  MAI smontare la ruota anteriore, con la ruota in mezzo alle gambe e le mani sulla piega

     si ottiene  una forza esagerata ma non distruttiva, poi con la ruota la forca non si storta

     se avete un cavalletto manutenzioni che si fissa la forca, be allora la ruota anteriore non serve 

 

si parte svitando di due giri la brugola della pipa , poi con un martello "pesante" ma di resina

si picchia forte e deciso, la ruota anteriore nelle gambe e le mani alla piega, di solito di muove

se questo non accade, riavvitate la brugola e copritela con del nastro tipo americano

mettete il telaio sottosopra, riempite da sotto tutto il canotto della forca con tanto sbloccante

il nastro serve a non farlo uscire, riprovate il giorno successivo la prima operazione

raramente non si ottengono risultati, personalmente mi è capitato che la pipa non ne voleva sapere

sperando solo che la pipa bastarda non sia una De Rosa/Masi/Colnago panto, allora si va giu pesante

serve una pistola termica 8€, si scalda di brutto la pipa ma di brutto, poi subito sbloccate

la pipa friggerà come le patatine, martello di fibra colpi secchi sopra la pipa e sui fianchi

ormai la pipa è compromessa, quindi sempre con il martello picchiate anche ripetutamente

la mia è venuta via, ma eravamo in due, uno teneva la ruota anteriore con la forca fra le gambe

l'altro ruotava la piega 

Modificato da pogliaghi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ragazzi.

Quilt non so che sia..oltre alla gonnellina scozzese!!!;)

-Ho tolto la vite a brugola 2 secoli fa.

-ho tolto l'expander sotto che blocca la pipa, pensando fosse quello ad incastrare e bloccare.

È rimasto:

Telaio con infilata la forca con infilata la pipa.

Mollando la serie si mollava solo la forca dal telaio.

Girando la forca, gira anche la pipa e viceversa.

Ho messo una vite da guarnitura dentro alla forca, di quelle viti nuove, il diametro batte giusto sulla pipa.

Ho battuto con uno scalpello e un tondino di ferro dal foro basso della forca verso la pipa.

Niente.

Ho bloccato la forca e con un tubo di 2 metri infilato al posto del manubrio nell'occhio della pipa ho fatto leva.

L'occhio della pipa e' diventato ovale.

Ho bloccato la pipa in morsa, leva di legno da 2 metri nella forca, dopo i primi rumori, si è spezzata la pipa, e anche la trave in legno un po'.

E cmq sarebbe stato lo step successivo cmq, quello di segare la pipa per togliere la forca dal telaio.

Ora ho la forca libera, con quello che vedere dentro incastrato.

Non ho idea di come fare a tagliarlo.

Se limo sto 2 secoli. Al tornio non so se c'è un modo per fissare la forca.

Dovrei tagliare il pezzo di pipa nel verso della lunghezza. Ma non mi viene in mente come!!!

Soluzioni?

 

be soluzioni adesso te ne resta solo una :-((

hai iniziato a segare internamente la pipa, ma non su tutta la sua profondità

poi con il moncherino della pipa rimasta l'hai serrata in morsa, deformando il foro per il passaggio della lama

adesso con la lama devi purtroppo ripetere l'operazione ma dalla parte inferiore

era faticoso lo capisco, ma se facevi i due tagli per tutta la profondità della pipa

poi con un colpo di martello a lato, cadevano a terra i due pezzi della pipa

 

quando una pipa non ne vuol sapere di sfilarsi a causa dell'ossido che si è formato internamente

non bisogna commettere l'errore di :

1)  MAI smontare la piega o allentarla dalla pipa 

2)  MAI smontare il girosterzo, non stringe affatto la pipa

3)  MAI sfilare la vite con l'espander, non tutte le forche questo esce, resta dentro per traverso

4)  MAI smontare la ruota anteriore, con la ruota in mezzo alle gambe e le mani sulla piega

     si ottiene  una forza esagerata ma non distruttiva, poi con la ruota la forca non si storta

     se avete un cavalletto manutenzioni che si fissa la forca, be allora la ruota anteriore non serve 

 

si parte svitando di due giri la brugola della pipa , poi con un martello "pesante" ma di resina

si picchia forte e deciso, la ruota anteriore nelle gambe e le mani alla piega, di solito di muove

se questo non accade, riavvitate la brugola e copritela con del nastro tipo americano

mettete il telaio sottosopra, riempite da sotto tutto il canotto della forca con tanto sbloccante

il nastro serve a non farlo uscire, riprovate il giorno successivo la prima operazione

raramente non si ottengono risultati, personalmente mi è capitato che la pipa non ne voleva sapere

sperando solo che la pipa bastarda non sia una De Rosa/Masi/Colnago panto, allora si va giu pesante

serve una pistola termica 8€, si scalda di brutto la pipa ma di brutto, poi subito sbloccate

la pipa friggerà come le patatine, martello di fibra colpi secchi sopra la pipa e sui fianchi

ormai la pipa è compromessa, quindi sempre con il martello picchiate anche ripetutamente

la mia è venuta via, ma eravamo in due, uno teneva la ruota anteriore con la forca fra le gambe

l'altro ruotava la piega 

 

 

 

grazie,

è un idea.

 

 

la vite e l'expander sono venuti via come una normalissima pipa sana.

era rimasta solo la pipa con piega e leve freno.

 

ho picchiato in tutti i modi, messo sbloccante ecc.

 

montate le ruote, fatto leva come dici te....ho storto la piega facendo leva a mano con la ruota montata sulla forca.

smontata la ruota e la piega e il resto del telaio mi sono lasciato la pipa per ultima.

 

è impossibile segare la pipa come dici te.

almeno in questo caso.

 

ho messo all'interno una lama da seghetto, ho agganciato il seghetto.

già per trovare la giusta posizione in morsa per segare non è facile.

la forca non si tocca se non con i legni, la morsa ha il braccio sotto, hai li steli ecc.

 

segando all'interno non riesci a fare tutta la lunghezza perche il seghetto si incurva, ho segato 3-4 cm all'estremità e solcato la forca.

 

la pipa e all'interno è quasi 10 cm, è impossibile farli tutti senza segare anche l'acciaio.

hai 5 cm di gioco su una lama e devi andare su e giu di quella quota li. almeno per la lunghezza di questo canotto.

 

una volta fatto il pimo solco ci sono andato pesante di svitol, battuto poi da sotto ma niente.

segato un altro pezzo.

svitol.

messo in morsa e tirato..niente.

schiacciato in morsa e battuto da sotto.

niente

 

oggi ci ho dato di pistola termica sull'alluminio..prendendo una calda dovrebbe staccarsi....ha iniziato a frizzare tutto, fumo di svitol bruciato, qualche colpo, ancora niente

 

domani verrà con me al lavoro...ho trovato un ottima punta con scanalatura da 17-18 mm di diametro.

ho il cannello e l'azoto liquido.

chissa se riuscirò a spaccar tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace.

 

l'ho fatta fuori.

 

scaldando, la vite che avevo messo dentro per battere fuori il moncherino non riusciva piu ad uscire.

si è incastrata dentro di traverso.

 

tutta la parte inferiore della pipa, a forza di battere, ha perso spessore, e non aveva piu carne per far presa (oltre ad avere la vite di traverso).

 

messa nell'azoto, sapendo la fragilità..abbiamo iniziato a battere piano piano..niente.

al quarto colpo, la forca si è sbucciata tipo banana.

 

il moncherino è uscito solo a quel punto.

 

aveva uno strato di ossidazione di quasi un millimetro secondo me.

la forca aveva un segno esterno, all'altezza dell'expander, che ho notato subito appena l'ho sfilata dal telaio la prima volta.

 

chi aveva la bici prima ha stretto come un animale, creando un rigonfiamento sulla parte esterna della forca.

un po per quello, un per l'ossido, la pipa non sarebbe mai più venuta via.

 

sempre nell'estremita della inferiore della pipa, tutta l'anodizzazione era stata limata, segno che si trattava sempre di un'interferenza non da poco tra i due diametri.

 

in ogni caso, vedendo le condizioni in cui ho reperito il telaio, non mi aspettavo certo che fosse in ordine.

 

il movimento centrale l'ho tolto con la pistola ad aria compressa, e pure quella a tratti faceva fatica.

 

mai visto un ferro così ostico e così relativamente recente (quindi così mal tenuto)

 

 

 

 

Forca andata!

come andata, wee dammi  buone notizie

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto, pipa limata e picchiata dentro, allora nessuna speranza

puoi recuperare la forca, se vai da un telaista ti cambia lo stelo facilmente

merita, visto che il telaio è un bel Pinarello

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici?

Il telaio e' un Asolo da restaurare.

Ha le decal ma la vernice e' totalmente rovinata.

Saldare la parte crepata non sul filetto e' una cazzata?

Hai idea di restauri?magari sai darmi qualche indicazione.

ho visto, pipa limata e picchiata dentro, allora nessuna speranza

puoi recuperare la forca, se vai da un telaista ti cambia lo stelo facilmente

merita, visto che il telaio è un bel Pinarello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

ho visto, pipa limata e picchiata dentro, allora nessuna speranza

puoi recuperare la forca, se vai da un telaista ti cambia lo stelo facilmente

merita, visto che il telaio è un bel Pinarello

Non ci crederai.

Ne ho un altra.

Lasciata nello sbloccante 1 giorno, niente.

Rimesso sbloccante.lasciata 2 giorni.

Niente.

Scaldato da morire, battuto da sopra e sui fianchi.

Niente.

È tutto montato tranne la piega, sto usando un manubrio in ferro, le pieghe in alluminio si storgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira la bici al contrario, togli la ruota anteriore, in corrispondenza del buco sotto la forcella inserisci un cacciavite poggiato sull'expander e martella fino alla morte, a me si blocca spesso quando la voglio modificare e l'ho sempre sbloccata cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi facendo l'expander sale ancora di piu, e blocca ancora peggio la pipa alla forca.

se ci pensi il lavoro dell'expander è proprio salire ed allargare.

 

 

Gira la bici al contrario, togli la ruota anteriore, in corrispondenza del buco sotto la forcella inserisci un cacciavite poggiato sull'expander e martella fino alla morte, a me si blocca spesso quando la voglio modificare e l'ho sempre sbloccata cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .