Vai al contenuto

Pipa dura da togliere


Ponzy
 Share

Recommended Posts

Che ne pensate?

Avevo una pipa che non usciva dalla forcella..Sono arrivato al punto di pensare di segarla perché non usciva.

Pipa in morsa e leva in legno da 2 metri inizio a vedere che si sblocca.

Dopo un po' si stacca..ma non come pensavo...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ne pensiamo male :-)

Devo toglierla.

Non riesco.

È ancora incastrata dentro..mi serve qualche consiglio su come fare.

Alluminio e acciaio si sono incollati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che suona scemo da domandare ma avevi svitato prima la brugola sopra e dato un colpo di martello per sbloccarla?

Comunque sia.. Adesso è un po' incasinato eh?!?

a me non è capitato ma qui sul forum ci sono vari post.. Chè sembra esser un problema comune.. Prova a cercare e qualche consiglio buono lo si trova

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi battuto sulla testa della vite di bloccaggio prima di toglierla? Se sei sicuro che il prigioniero (quilt) si muova liberamente io ti consiglierei di bucare il rimasuglio di pipa e di farci passare da parte a parte una barra da ruotare tentando di alzar la pipa. Prima lascia agire un po' di svitol che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono ufficialmente cazzi, io proverei a togliere la forca e limare dall'interno quello che resta della pipa (occhio a non intaccare il cannotto) se puoi alesalo dall'interno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gira sottosopra, entri con un tubo da 20mm(o quel che trovi, che si appoggi decentemente alla pipa incastrata, dalla parte sotto del canotto dello sterzo, e martelli.

Spingere è molto meglio che tirare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gira sottosopra, entri con un tubo da 20mm(o quel che trovi, che si appoggi decentemente alla pipa incastrata, dalla parte sotto del canotto dello sterzo, e martelli.

Spingere è molto meglio che tirare.

Ma così non vai a spingere il quilt contro la pipa, bloccandolo lì come quando il bullone è serrato per bloccare il manubrio in posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

gira sottosopra, entri con un tubo da 20mm(o quel che trovi, che si appoggi decentemente alla pipa incastrata, dalla parte sotto del canotto dello sterzo, e martelli.

Spingere è molto meglio che tirare.

Ma così non vai a spingere il quilt contro la pipa, bloccandolo lì come quando il bullone è serrato per bloccare il manubrio in posizione?

sinceramente dalle foto pensavo che il quilt fosse già stato tolto iniseme alla lunga vite filettata. il quilt in se dovrebbe poter uscire dal tubo, così come ci entra(da sotto, chiaramente, essendo in se piu piccolo della pipa)..Se così non fosse, allora va prima tolto quello.. Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.

Quilt non so che sia..oltre alla gonnellina scozzese!!!;)

-Ho tolto la vite a brugola 2 secoli fa.

-ho tolto l'expander sotto che blocca la pipa, pensando fosse quello ad incastrare e bloccare.

È rimasto:

Telaio con infilata la forca con infilata la pipa.

Mollando la serie si mollava solo la forca dal telaio.

Girando la forca, gira anche la pipa e viceversa.

Ho messo una vite da guarnitura dentro alla forca, di quelle viti nuove, il diametro batte giusto sulla pipa.

Ho battuto con uno scalpello e un tondino di ferro dal foro basso della forca verso la pipa.

Niente.

Ho bloccato la forca e con un tubo di 2 metri infilato al posto del manubrio nell'occhio della pipa ho fatto leva.

L'occhio della pipa e' diventato ovale.

Ho bloccato la pipa in morsa, leva di legno da 2 metri nella forca, dopo i primi rumori, si è spezzata la pipa, e anche la trave in legno un po'.

E cmq sarebbe stato lo step successivo cmq, quello di segare la pipa per togliere la forca dal telaio.

Ora ho la forca libera, con quello che vedere dentro incastrato.

Non ho idea di come fare a tagliarlo.

Se limo sto 2 secoli. Al tornio non so se c'è un modo per fissare la forca.

Dovrei tagliare il pezzo di pipa nel verso della lunghezza. Ma non mi viene in mente come!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li'...trovare un bravo alesatore te la leva in 5 minuti...in bocca al lupo

Mi sa che è l'unica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .