indio

Il peggio: la spanatura

26 posts in this topic

Capita spesso, dato che molti di noi hanno a che fare con vecchi componenti che si verifichi un problema: spanare un dado/brugola/vite..oggi e' accaduto a me, con la brugola di un comando dura ace..

da qui il post, non ho idea d che fare..(suggerimenti?)

Se vi e' successo qual e' stata la vostra soluzione?

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Si è spanato l'inserto giusto?

Non il filetto? Foto!

 

ade non riesco, comunque l'inserto, infatti la vite è dentro che non si muove!

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cioè hai spanato la testa della vite?

Incisione col dremel,poi usi un cacciavite piatto

(ovviamente se riesci ad arrivarci,io manco ho capito che vite hai spanato..)

Edited by FoRzen (see edit history)

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cioè hai spanato la testa della vite?

Incisione col dremel,poi usi un cacciavite piatto

 valido metodo...

personalmente ho spannato l'impossibile, propongo altri 3 metodi

- saldare sopra la testa della vite un pezzo di acciaio a T in modo da svitarla a mano

- usare un puntale e svitarla battendo ( questa è un pelo border-line) col martello

- forare e rifilettare (eseguito su una vite a cui è saltata via la testa, rimasta nell'asse dell'mc )

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cioè hai spanato la testa della vite?

Incisione col dremel,poi usi un cacciavite piatto

(ovviamente se riesci ad arrivarci,io manco ho capito che vite hai spanato..)

 

meno male che dura ace ha la brugola all'esterno e non dentro dietro la leva freno come le vecchie leve campa, in ogni caso non so se riesco ma provo!

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spè, di che serie dura ace stai parlando? io ho le leve 7402 e hanno la vite interna nascosta come le campa!

no man, 7402 comandi integrati ad esempio hanno la brugola che li fissa al manubrio esterna, non sotto la leva del freno, come molti altri..mi sa che ti confondi perché li ho io! Lui parla di comandi.. Non è che tu hai il modello con le leve cambio sull'obliquo? Da quel che ho capito parla di quello che ho io o modelli più recenti..ma posso sbagliarmi

Comunque io ho una bussola di chiusura di una pipa con la brugola andata. L'ho scaldata e ho martellato dentro una di quelle chiavi esagonali che hanno le punte al posto della brugola normale, non chiedetemi come si chiamano. De violenza si è creata delle sedi dove le punte della testa di quella chiave mordono e tutto è bene.

Se è fatto come il mio c'è spazio per incidere la testa della vite e poi usare un grosso cacciavite sul comando.

Edited by BobsHaero (see edit history)

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Le brugole spanate sono semplici da risolvere, più delle viti.

 

Sbattici dentro un cacciavite a taglio se la posizione te lo permette e poi sviti

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Oggi vado a vendicarmi delle brugole, se non torno v ho voluto bene.

E dite a frabike che l ho sempre amato.

E a ciaba che i gatti sono meravigliosi.

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spè, di che serie dura ace stai parlando? io ho le leve 7402 e hanno la vite interna nascosta come le campa!

no man, 7402 comandi integrati ad esempio hanno la brugola che li fissa al manubrio esterna, non sotto la leva del freno, come molti altri..mi sa che ti confondi perché li ho io! Lui parla di comandi.. Non è che tu hai il modello con le leve cambio sull'obliquo? Da quel che ho capito parla di quello che ho io o modelli più recenti..ma posso sbagliarmi

 

non ci stiamo capendo

anch'io ho le BL-7402 qua sottomano, e a quanto pare esistono solo senza comandi (con i manettini solo sul tubo obliquo) e la vite per stringere le leve al manubrio si trova nascosta dietro la leva stesso, come per tutti i freni campagnolo vecchio stile

 

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=F164CFC8-0523-43FC-B709-622455F2B83D&Enum=118&AbsPos=163

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