Vai al contenuto

nuova guarnitura, consigli


s1m0
 Share

Recommended Posts

CIao a tutti,

 

dopo aver fatto qualche esperienza con la graziella fissa (saldando il pignone) ho deciso di comprarmi qualcosa di piu serio.

 

così ho trovato una bici singlespeed a poco prezzo e me la sono portata a casa.

 

ora come guarnitura ho una 42 e dietro pignone di 17.

 

vorrei cambiare con una guarinitura piu seria (ora ha una guarnitura che da vedere così mi ricorda molto quelle delle bici olandesi..)

 

Gia che c'ero, volevo cambiare anche il movimento centrale.

 

Mi sono letto un po le guide e il glossario, e non capisco una cosa.

 

Ora non so che movimento centrale ho, ma se cambio guarnitura e movimento centrale, interessa sapere quale ho ora è del tutto irrilevante visto che cambio entrambi? 

immagino invece che mi serve sapere la lunghezza del movimento centrale, ma anche questo varia in base alla guarnitura, dunque come faccio a sapere qualche movimento centrale va bene per il mio telaio (a parte comprarne 2 o 3 e fare le prove???)

 

ultima cosa. ora ho una corona di 42, ed ero orientato su una guarnitura prowheels, e ho visto che la fanno solo da 46. 

ogni tanto ci faccio anche qualche salita che è qualcosa di piu del solito cavalcavia.

 

un 46-17 non riesco a tirarlo in salita, stavo pensando di mettere un 19 o un 20 al posteriore. Che ne dite? se metto il 20, facendo 2 conti dovrebbe essere piu o meno simile, forse leggermente piu corto rispetto al 46-17

 

grazie a chi mi risponderà 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il movimento centrale devi cambiarlo perchè è a chiavella e non va bene, quindi devi cambiarlo per montare una guarnitura a perno quadro.
La lunghezza del movimento dipende dalla guarnitura che prendi, in quanto ogni guarnitura ha la sua lunghezza del perno. La cosa che devi verificare, è il tipo di filettatura della scatola, in modo da comprare quello con la filettatura adatta.

46-19/20 sono molto più corti di un 46-17
Usa il calcolatore a fondo pagina per "giocare" con i vari rapporti corona/pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito.

 

dunque il movimento centrale è fissato sul telaio con una diciamo filetto particolare (se ho capito bene inglese o ITA)

 

devo capire che guarnitura ho io.

 

discorso rapporti, mi ero fatto i conti a mano, usando una formula che avevo trovato nel glossario.

 

con il calcolatore si fa molto prima.

 

ora non ho una 46 ma 42, con pignone 17

 

se lascio un 17, diventa molto piu lungo, mettero un 18/19 perchè un 20 facendo i conti diventa troppo corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire come è filettata la scatola del tuo movimento centrale.
Nel glossario è spiegato come riconoscere una scatola dall'altra

La guarnitura che hai è a chiavella e non c'è niente da capire :D 
mentre quella che vuoi mettere è a perno quadro, per cui devi per forza cambiare anche il movimento centrale.
Tanto per capirci, un movimento a chiavelle ha il perno che ha le estremità rotonde (è cilindrico) mentre un movimento a perno quadro ha appunto un perno che alle estremità è squadrato

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi questo l'ho capito.

 

devo identificare il movimento centrale che ho e poi prendere guarnitura e movimento centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il movimento centrale non capisco quale ho, anche leggendo le guide.

 

mi sa che devo smontarlo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per il movimento centrale non capisco quale ho, anche leggendo le guide.

 

mi sa che devo smontarlo..

Basta che misuri, dall'esterno, la larghezza della scatola movimento centrale del tuo telaio.

Se 70 mm parliamo di movimento centrale Italiano.

Se 68 mm o 73 mm parliamo di movimento centrale BSA.

P.S. ........e leggi il glossario e i post con maggiore attenzione : sta cosa è stata detta almeno 2 milioni di volte. Ma pure su google basta scrivere "tipi di movimento centrale bici" e leggere a caso uno dei primi 45 risultati.

E' bello dedicare 5 min. ai novellini aiutandoli a tirar su il loro cancello ma a patto che siano svegli, ricettivi e intraprendenti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok per il movimento centrale non capisco quale ho, anche leggendo le guide.

 

mi sa che devo smontarlo..

Basta che misuri, dall'esterno, la larghezza della scatola movimento centrale del tuo telaio.

Se 70 mm parliamo di movimento centrale Italiano.

Se 68 mm o 73 mm parliamo di movimento centrale BSA.

P.S. ........e leggi il glossario e i post con maggiore attenzione : sta cosa è stata detta almeno 2 milioni di volte. Ma pure su google basta scrivere "tipi di movimento centrale bici" e leggere a caso uno dei primi 45 risultati.

E' bello dedicare 5 min. ai novellini aiutandoli a tirar su il loro cancello ma a patto che siano svegli, ricettivi e intraprendenti.

 

 

 

 

Il mio post di prima era di sfogo. ovviamente non pretendo che mi venga messa in bocca la risposta.

 

 

se prendo una bici e decido di sistemarla da solo, un po di voglia di fare e di imparare ce l'ho, altrimenti compravo una bici già fatta da rossobike :p

 

cmq stasera prendo le misure, sperando di non sbagliare :D 

 

ps: il glossario l'ho letto, e avrei altri mille domande da fare, ma che per ora provo a risolvere per in altri modi, visto che non sono cose urgenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato il telaio.

 

70mm

 

dunque ho un movimento centrale italiano

 

ora vorrei comprare questa

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

 

e questo movimento centrale

Loggati per vedere il contenuto

 

sono solo indeciso sulla lunghezza del movimento centrale.. quello lo scopro solo montando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Sardicicli dicono che necessita del 110,5 quindi quello che vuoi prendere va benissimo

 

 

e ho letto anche io, ma ho letto che dipende anche dal telaio.. vedrò 

 

poi alcuni siti riportano 110,5 altri 113, uno addirittura 118.

 

stasera passa dal meccanico delle bici e sento lui.

Modificato da s1m0 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. sono stato da 2 meccanici

 

uno è quello del paese che non vede di buon occhio le single speed/scatto fisso. aperto da una vita e fa assistenza alle bdc, mtb e varie squadre. mi ha fatto capire che in casa x single speed non ha niente, e se evito di portagli la bici e meglio :D

 

l'altro ha aperto 2 anni fa un negozio solo scatto fisso. poi probabilmente non ci sta dentro e ora fa tutte le bici.

 

come ho parlato di single speed, mi ha tirato fuori una filippica allucinante.

 

la roba buona è solo la sua (senza che io gli dicessi nulla o abbia fatto paragoni) se non compri da lui, ti fanno roba cinese.

 

alla fine l'unica guarnitura che aveva era una stronglight a 60 euro.

 

visto che sulla stazione delle bici costa 80, il prezzo ci sta.

 

oggi altro neg, poi si inizia a ordinare qualcosa.

 

 

mi sa anche che provo a montarmi tutto da solo perchè sti negozianti iniziano a starmi un po su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .