s1m0

nuova guarnitura, consigli

25 posts in this topic

CIao a tutti,

dopo aver fatto qualche esperienza con la graziella fissa (saldando il pignone) ho deciso di comprarmi qualcosa di piu serio.

così ho trovato una bici singlespeed a poco prezzo e me la sono portata a casa.

ora come guarnitura ho una 42 e dietro pignone di 17.

vorrei cambiare con una guarinitura piu seria (ora ha una guarnitura che da vedere così mi ricorda molto quelle delle bici olandesi..)

Gia che c'ero, volevo cambiare anche il movimento centrale.

Mi sono letto un po le guide e il glossario, e non capisco una cosa.

Ora non so che movimento centrale ho, ma se cambio guarnitura e movimento centrale, interessa sapere quale ho ora è del tutto irrilevante visto che cambio entrambi? 

immagino invece che mi serve sapere la lunghezza del movimento centrale, ma anche questo varia in base alla guarnitura, dunque come faccio a sapere qualche movimento centrale va bene per il mio telaio (a parte comprarne 2 o 3 e fare le prove???)

ultima cosa. ora ho una corona di 42, ed ero orientato su una guarnitura prowheels, e ho visto che la fanno solo da 46. 

ogni tanto ci faccio anche qualche salita che è qualcosa di piu del solito cavalcavia.

un 46-17 non riesco a tirarlo in salita, stavo pensando di mettere un 19 o un 20 al posteriore. Che ne dite? se metto il 20, facendo 2 conti dovrebbe essere piu o meno simile, forse leggermente piu corto rispetto al 46-17

grazie a chi mi risponderà 

allego foto della guarnitura

post-6535-0-24455700-1373395305_thumb.jp

e qua una foto della bici

post-6535-0-27883900-1373395348_thumb.jp

Il movimento centrale devi cambiarlo perchè è a chiavella e non va bene, quindi devi cambiarlo per montare una guarnitura a perno quadro.
La lunghezza del movimento dipende dalla guarnitura che prendi, in quanto ogni guarnitura ha la sua lunghezza del perno. La cosa che devi verificare, è il tipo di filettatura della scatola, in modo da comprare quello con la filettatura adatta.

46-19/20 sono molto più corti di un 46-17
Usa il calcolatore a fondo pagina per "giocare" con i vari rapporti corona/pignone

ok, ho capito.

dunque il movimento centrale è fissato sul telaio con una diciamo filetto particolare (se ho capito bene inglese o ITA)

devo capire che guarnitura ho io.

discorso rapporti, mi ero fatto i conti a mano, usando una formula che avevo trovato nel glossario.

con il calcolatore si fa molto prima.

ora non ho una 46 ma 42, con pignone 17

se lascio un 17, diventa molto piu lungo, mettero un 18/19 perchè un 20 facendo i conti diventa troppo corto

Devi capire come è filettata la scatola del tuo movimento centrale.
Nel glossario è spiegato come riconoscere una scatola dall'altra

La guarnitura che hai è a chiavella e non c'è niente da capire :D 
mentre quella che vuoi mettere è a perno quadro, per cui devi per forza cambiare anche il movimento centrale.
Tanto per capirci, un movimento a chiavelle ha il perno che ha le estremità rotonde (è cilindrico) mentre un movimento a perno quadro ha appunto un perno che alle estremità è squadrato

sisi questo l'ho capito.

devo identificare il movimento centrale che ho e poi prendere guarnitura e movimento centrale

se vai di prowheel sul sito di Sardi trovi anche l'MC relativo (VP)

ok per il movimento centrale non capisco quale ho, anche leggendo le guide.

mi sa che devo smontarlo.. 

ok per il movimento centrale non capisco quale ho, anche leggendo le guide.

mi sa che devo smontarlo..

Basta che misuri, dall'esterno, la larghezza della scatola movimento centrale del tuo telaio.

Se 70 mm parliamo di movimento centrale Italiano.

Se 68 mm o 73 mm parliamo di movimento centrale BSA.

P.S. ........e leggi il glossario e i post con maggiore attenzione : sta cosa è stata detta almeno 2 milioni di volte. Ma pure su google basta scrivere "tipi di movimento centrale bici" e leggere a caso uno dei primi 45 risultati.

E' bello dedicare 5 min. ai novellini aiutandoli a tirar su il loro cancello ma a patto che siano svegli, ricettivi e intraprendenti.

3 people like this