Vai al contenuto

Telaio adatto?


Lemonfly
 Share

Recommended Posts

Ho trovato una vecchia bici da strada dei primi anni '80. E' artigianale e cercando su google la "marca" stampata sul piantone ("LA MARINARA") non si trova nulla. I tubi sono di origine sconosciuta.

L'ho smembrata in cortile in 10 minuti senza andare troppo per il sottile e ho ottenuto questo:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ho notato che il manubrio è saldato alla pipa,

 

Loggati per vedere il contenuto

 

che non è semplice smontare guarnitura-pedivelle-movimento centrale,

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e che i forcellini sono adatti ad ospitare una ruota con scatto fisso.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Che ne pensate?

Posso usare questo telaio per costruire la mia prima fixie?

Aspetto fiducioso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi assolutamente si, visto che l'unico ostacolo sono i forcellini, e i tuoi sono giusti. L'unica cosa (risaputa) di cui ti avverto è che quel tipo di guarnitura non va bene per lo scatto fisso, si sfonda in men che non si dica. Per il resto divertiti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È infatti devo cambiare la guarnitura. Solo che non capisco come cavolo smontarla! È se anche la smontassi, la troverei una guarnitura compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

si trovano guarniture di ogni tipo l'importante è cambiare anche il movimento centrale. perchè quello che monta sarà da buttare o quasi e inoltre è meglio prenderne uno con attacco quadro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione ma viste le mie modeste finanze il costo dell'operazione di restauro e rimessa in sesto di questo rudere non può costarmi più di 50€.

Infatti ho smontato, pulito a fondo con gasolio, ingrassato e rimontato il movimento centrale e le pedivelle; e ho anche speso 1€ per due maledette chiavelle.

Il risultato non è male... Almeno il movimento gira senza oscillazioni e con una certa fluidità, e le pedivelle sono ben salde. Cambierò il tutto quando e se si verificheranno danni irreparabili.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Ho anche comprato due camere d'aria a 8€, e ho recuperato una vecchia ruota da corsa in buono stato e due copertoni, uno col battistrada gialloe il b ordo nero, l'altro a colori invertiti.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Ora devo trovare dei freni montabili e delle leve adatte a quel dannato manubrio saldato all'attacco.

Quelli che erano montati quando ho recuperato non sono utilizzabili, e non riesco nemmeno a capire di che tipo fossero!

Chiedo lumi allegando una foto:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

sembrano normalissimi freni da strada, ma sono molto più larghi. Come si chiamano? Esistiono ancora in commercio?

 

 

Per le leve freno il discorso è diverso: sono avvitate ad un attacco saldato al manubrio, ma sono identiche a quelle montate dalle Grazielle, quindi penso che si trovino ancora.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

In conclusione, mi servono i freni (corpo, pattini, cavi, guaine e leve), una ruota posteriore e una catena. Ce la faccio con 41€?

Modificato da Lemonfly (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

no,a meno che non hai un amico che ti prestaregalafa prezzi di favore, anche andando sull'usato la vedo grigia con quel budget.

inoltre rimane sempre il fatto che hai una guarnitura che presto ti dirà ciaociao e dovrai cambiare anche quella e movimento centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amico ciclomeccanico che mi fa i prezzi di favore ce l'ho... e non gufare per la guarnitura e il movmento centrale! Ci ho imprecato sopra un'ora buona e per adesso sembra solido, poi si vedrà.

Piuttosto i freni... quasi quasi cambio i pattini e rimonto quelli che c'erano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .