Vai al contenuto

Montaggio ragnetto serie sterzo


Antonio85
 Share

Recommended Posts

 

 

Caccivite a croce (di dimensione adeguata....non il cacciavitino da orologiaio) infilato nel foto filettato del ragnetto. Mandi a battere la base piatta del cacciavite (la base del manico) sul ragnetto e martelli sul cacciavite.

E' un lavoro da maschiacci.......lui non vorrà sapere di scendere ma tu dagli dentro e usa tanto scivolamte nel tubo. Non ti preoccupare di essere rude......quel piccolo bastardo vuole essere trattato male !!!

L'idea del cacciavite è grandiosa!!! Il bastardo con un po' di grasso e buona forza entrerà dentro e una volta entrato mi chiederà perdono ;-)!!! Grazie.

Perfetto.

Ricordati che l'altezza corretta del bastardo è a circa mezzo cm. Dal bordo del canotto. Al massimo 1 cm.

Non lo mandare troppo sotto.

 

Grazie mille... un'ultima domanda... Quando "martello"   dove mi conviene poggiare la forcella (carbonio, ma nn il tubo)? Non vorrei rovinare nulla... Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole un'attrezzino apposito, che abbiamo preso nella nuova officina,

ma per 5 anni e passa in ciclofficina abbiamo sempre usato il metodo cacciavite e martello

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbarra filettata is the way, con la martellata sbagliata lo infili storto e ciao bel.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbarra filettata is the way, con la martellata sbagliata lo infili storto e ciao bel.

 

attachicon.gif75657_1728883103325_7712521_n.jpg

attachicon.gif76642_1728883343331_7599693_n.jpg

Hai bloccato il ragnetto con due bulloni come mi è stato detto sopra e avviti da sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Caccivite a croce (di dimensione adeguata....non il cacciavitino da orologiaio) infilato nel foto filettato del ragnetto. Mandi a battere la base piatta del cacciavite (la base del manico) sul ragnetto e martelli sul cacciavite.

E' un lavoro da maschiacci.......lui non vorrà sapere di scendere ma tu dagli dentro e usa tanto scivolamte nel tubo. Non ti preoccupare di essere rude......quel piccolo bastardo vuole essere trattato male !!!

L'idea del cacciavite è grandiosa!!! Il bastardo con un po' di grasso e buona forza entrerà dentro e una volta entrato mi chiederà perdono ;-)!!! Grazie.

Perfetto.

Ricordati che l'altezza corretta del bastardo è a circa mezzo cm. Dal bordo del canotto. Al massimo 1 cm.

Non lo mandare troppo sotto.

 

Grazie mille... un'ultima domanda... Quando "martello"   dove mi conviene poggiare la forcella (carbonio, ma nn il tubo)? Non vorrei rovinare nulla... Grazie ancora!!!

 

nelle vecchie officine (e quella dove ho preso i gradi ha più di 65 anni essendo passata da padre a figlio) con la morsa da banco si faceva di tutto.

Comunque imbottisci la testa della forka e poggiala da qualche parte.

Non ho capito una cosa : parliamo di forcella da mtb (bella larga quindi) o di forcella da strada ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Caccivite a croce (di dimensione adeguata....non il cacciavitino da orologiaio) infilato nel foto filettato del ragnetto. Mandi a battere la base piatta del cacciavite (la base del manico) sul ragnetto e martelli sul cacciavite.

E' un lavoro da maschiacci.......lui non vorrà sapere di scendere ma tu dagli dentro e usa tanto scivolamte nel tubo. Non ti preoccupare di essere rude......quel piccolo bastardo vuole essere trattato male !!!

L'idea del cacciavite è grandiosa!!! Il bastardo con un po' di grasso e buona forza entrerà dentro e una volta entrato mi chiederà perdono ;-)!!! Grazie.

Perfetto.

Ricordati che l'altezza corretta del bastardo è a circa mezzo cm. Dal bordo del canotto. Al massimo 1 cm.

Non lo mandare troppo sotto.

 

Grazie mille... un'ultima domanda... Quando "martello"   dove mi conviene poggiare la forcella (carbonio, ma nn il tubo)? Non vorrei rovinare nulla... Grazie ancora!!!

 

nelle vecchie officine (e quella dove ho preso i gradi ha più di 65 anni essendo passata da padre a figlio) con la morsa da banco si faceva di tutto.

Comunque imbottisci la testa della forka e poggiala da qualche parte.

Non ho capito una cosa : parliamo di forcella da mtb (bella larga quindi) o di forcella da strada ?

 

Forcella da strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sbarra filettata is the way, con la martellata sbagliata lo infili storto e ciao bel.

 

attachicon.gif75657_1728883103325_7712521_n.jpg

attachicon.gif76642_1728883343331_7599693_n.jpg

Hai bloccato il ragnetto con due bulloni come mi è stato detto sopra e avviti da sotto?

 

non proprio, la mia sbarra l'ho presa da un ricambio di un mobile, terminava con una capocchia con un invito quadrato dove si innestava una staffa, ho usato la staffa per girare il tutto senza bulloni, ma il concetto è quello, si. imbulloni, uno gira e l'altro no..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

 

Io che sono un maniaco degli attrezzi giusti uso questo e mi sono sempre trovato benissimo. Non discuto che si riesca anche a fare con mezzi di fortuna, ma con questo (e i suoi colleghi di altre marche presumo) è impossibile sbagliare e il ragnetto si monta sempre perfettamente dritto e alla giusta altezza. Mi è già capitato di vedere ragnetti storti dove il tappo sopra lo stem rimaneva messo male.

Altro enorme vantaggio è riuscire a tenere l'insieme forka - ragnetto - attrezzo tutto con una sola mano e martellare con la mazzetta gommata con l'altra mano senza dover usare morse o altro. Provato con successo su: rock shox reba, rock shox domain, 2 forke strada e una forka mtb rigida tutte col cannotto in alluminio, ma credo che anche sull'acciaio funzioni ugualmente bene.

Modificato da enry_mega_drop (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io vi faccio la domanda opposta.

 

come cazzo si toglie! o un ragno è per la vita?

Per togliere si toglie : un lavoretto di fino.

Lama del seghetto di buona qualità e si taglia a metà.

Se si ha un dremel con un disco per metalli, ci vuole veramente poco.

P.S. Io l'ho quasi sempre tenuto. Quando mi è stato chiesto di metterne uno nuovo.......ho spinto giù il vecchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbarra filettata is the way, con la martellata sbagliata lo infili storto e ciao bel.

 

attachicon.gif75657_1728883103325_7712521_n.jpg

attachicon.gif76642_1728883343331_7599693_n.jpg

Ragnetto montato!!! La sbarra filettata è fenomenale, zero sforzo e ragnetto perfetto. Costo del tutto 2 euro. Grandissimo!!! Grazie per l'idea. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .