Vai al contenuto

Satinatura chimica alluminio DIY


 Share

Recommended Posts

Qualche utente del forum si è cimentato nella satinatura chimica dell'alluminio mediante immersione in soda caustica (idrossido di sodio) riscaldata??

 

Sono conscio delle notevoli precauzioni che si devono adottare nel maneggiare la suddetta base!

 

Ho cercato abbastanza in rete ma non alcuna idea circa:

- le proporzioni idrossido di sodio/acqua,

- la temperatura della miscela,

- i tempi di immersione.

 

Volevo sperimentare questa tecnica su alcuni pezzi in alluminio abbastanza conciati a cui volevo rimuovere i graffi più evidenti con carta abrasiva, risparmiandomi però la lucidatura a specchio (che si opacizza velocemente se non eseguita professionalmente), anche se avrei qualche dubbio sul risultato finale.

 

(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tolto l anodizzazione con la soda, ma non so se e' il medesimo procedimento! Cosa intendi per satinatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tolto l anodizzazione con la soda, ma non so se e' il medesimo procedimento! Cosa intendi per satinatura?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

La differenza pratica rispetto ad un semplice decapaggio è l'utilizzo di una miscela di soda caustica ad alta temperatura, aspetto che però non so quali differenze effettivamente comporti (...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Loggati per vedere il contenuto

 

La scheda 5 ha praticamente risolto i miei dubbi.

 

@indio

Dato che hai qualche esperienza di decapaggio, per caso hai idea se la soda caustica aggredisca l'acciaio zincato?

Vorrei sperimentare questa tecnica per dei cerchi di ruote montate con raggi zincati, ma mi sa che viene fuori un pasticcio.

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

La scheda 5 ha praticamente risolto i miei dubbi.

@indio

Dato che hai qualche esperienza di decapaggio, per caso hai idea se la soda caustica aggredisca l'acciaio zincato?

Vorrei sperimentare questa tecnica per dei cerchi di ruote montate con raggi zincati, ma mi sa che viene fuori un pasticcio.

Non saprei se toglie la zincatura, io ho fatto solo su alluminio...per me non vale comunque la pena x quel lavoro delle ruote..

In ogni caso non usare un recipiente da cucina in alluminio...lo fonde:D(prima volta..:))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .