Vai al contenuto

glute ham raise - pistol squat


 Share

Recommended Posts

 

Ma pedalare non basta? 

Mi spiego, se hai un'ora per andare in palestra e/o allenarti, tanto vale che ti fai una bella sgambata.

Poi lo so che piove, fa la neve ad agosto e d'estate si suda... però io la vedo così.

 

- seghe

+uscite

-palestra

+figa

-scuse

+birra

Come dice mik, io pratico palestra frequentemente da un sei mesi, unita ai miei allenamenti di hockey (amatoriale) che facevo già prima e le uscite in bici. Effettivamente la palestra (cardio/pesistica) cambia le tue prestazioni sportive. Poi certo dipende anche da cosa e come ci devi arrivare... però in generale se vuoi una prestazione migliore qualsiasi sia lo sport in questione non si scappa: palestra is the way, e questo lo si vede in qualsiasi sport. Non c'è agonista che non integr con sedute di attività in palestra, ma è risaputo.

 

 

Non sono d'accordo ma neanche un po' se fai uno sport aerobico devi avere cuore e polmoni, se sei sempre in affanno puoi avere tutti i muscoli che vuoi ma non vai da nessuna parte. 

Sabato sullo Stelvio mi hanno passato due pro Garmin che andavano al doppio, a 2500 mt chiacchieravano, erano gli unici a non essere in affanno... erano gli unici pro...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma pedalare non basta? 

Mi spiego, se hai un'ora per andare in palestra e/o allenarti, tanto vale che ti fai una bella sgambata.

Poi lo so che piove, fa la neve ad agosto e d'estate si suda... però io la vedo così.

 

- seghe

+uscite

-palestra

+figa

-scuse

+birra

Come dice mik, io pratico palestra frequentemente da un sei mesi, unita ai miei allenamenti di hockey (amatoriale) che facevo già prima e le uscite in bici. Effettivamente la palestra (cardio/pesistica) cambia le tue prestazioni sportive. Poi certo dipende anche da cosa e come ci devi arrivare... però in generale se vuoi una prestazione migliore qualsiasi sia lo sport in questione non si scappa: palestra is the way, e questo lo si vede in qualsiasi sport. Non c'è agonista che non integr con sedute di attività in palestra, ma è risaputo.

 

 

Non sono d'accordo ma neanche un po' se fai uno sport aerobico devi avere cuore e polmoni, se sei sempre in affanno puoi avere tutti i muscoli che vuoi ma non vai da nessuna parte. 

Sabato sullo Stelvio mi hanno passato due pro Garmin che andavano al doppio, a 2500 mt chiacchieravano, erano gli unici a non essere in affanno... erano gli unici pro...

 

ma scusa fammi capire, dove ho scritto che devi fare solo palestra non unita a l'attività specifica che vuoi praticare? poi, dove ho scritto che fare palestra sia solo pesi? il potenziamento cardiovascolare non esiste? non mi sembra proprio di aver scritto che le due cose non vanno unite insieme. E poi, ripeto, si suppone che tu unisca tutto questo, appunto, a delle uscite/allenamenti/sessioni/esercizi dello sport specifico che vuoi fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo hai scritto da nessuna parte come io non ho scritto che non serva in termini assoluti.

Quello che dico è che se ti alleni poco e fai uno sport aerobico quel poco che fai è meglio se lo fai tutto di aerobico meglio ancora in bici. Se fai solo 4000 6000 km all'anno la cosa migliore è incrementare i km il più possibile se ne fai diciamo già 10000 può avere senso dedicare del tempo al potenziamento perchè intanto di km ne fai già abbastanza e allora ha senso scegliere se incrementare oppure no.

Quanto all'aerobico in palestra direi che dipende da cosa fai lo spinning è una cosa 15' di ellittica servono solo a far riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io vi ringrazio molto per l'interesse alla discussione che ho aperto, ma permettetemi di dire che state un po sviando dall'argomento...

non voglio entrare nel merito cardio o non cardio, quanti chilometri da fare in bici , se e quanto andare in palestra etc...

il mio caso è semplicissimo : lavoro dalle 9 del mattino alle 18, da più di un anno vado a lavorare in bicicletta 30km andata e 30 al ritorno, non posso fare di più perché non ho tempo, e il fine settimana posso permettermi una sola uscita di 3 ore

il mio obbiettivo era tenere 150 km in 5 ore in solitaria su terreno abbastanza piano ma è saltato per vari motivi, infatti non tocco la bici che saranno 3 mesi

per altri vari motivi ho cominciato a fare esercizi a corpo libero, le trazioni mi hanno sempre incuriosito, e informandomi quà e là ho capito che tutto il corpo va allenato, e tutte le fibre devono essere sollecitate in vari modi

cosi ho cominciato anche gli esercizi per le gambe (vedi più sù) e ci sono rimasto abbastanza male nel notare che i due del titolo mi sono impossibili da fare almeno per ora... cosi mi chiedevo se esisteva un rapporto tra questi esercizi e la bici

anche perché ho notato che la ciccia nell'interno coscie non va via facilmente solo pedalando, e alla fine della fiera non mi pare che il movimento delle gambe in bici sia un movimento completo che coinvolga in modo soddisfacente i muscoli in un range apprezzabile... o sbaglio ?

 

ps : detto tutto cio in bici ci torno, perché pedalare mi piace et è più bello faticare andando in giro che non stando fermi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma pedalare non basta? 

Mi spiego, se hai un'ora per andare in palestra e/o allenarti, tanto vale che ti fai una bella sgambata.

Poi lo so che piove, fa la neve ad agosto e d'estate si suda... però io la vedo così.

 

- seghe

+uscite

-palestra

+figa

-scuse

+birra

 

E la vedi giusta, se già ti alleni regolarmente diciamo 4 volte a settimana allora piuttosto che aggiungere la quinta ci può stare fare palestra, o anche se prepari la stagione in modo classico e in inverno fai fondo e forza allora 3 mesi di palestra hanno senso. Ma se ti alleni 2-3 volte in tutto allora solo BC o solo aerobico, meno di 3 allenamenti aerobici a settimana sono pochi, i vantaggi maggiori si hanno passando da 3 a 4 regolari per un tot di mesi, oltre i 4 allora si può valutare cosa fare ma sotto i 4 non hai scelta, km km km.

Personalmente mi do come obbiettivo 2 uscite in bc e 2 di corsa ma non ci riesco, spesso un'uscita salta, quando arriverò a fare 200 allenamenti di aerobico all'anno inizierò a valutare la palestra come integrazione.

 

 

il concetto mio è simile, il problema è che pedalare mi piace troppo, e da quando ho scoperto anche il ciclocross, capita che mi vine voglia di uscire in bici quando mediamente una pesona sana di cervello non ci uscirebbe nemmeno a prendere il pane... 

va così, me la godo, non vado forte, ma vado sempre, 356/y

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma pedalare non basta?

Mi spiego, se hai un'ora per andare in palestra e/o allenarti, tanto vale che ti fai una bella sgambata.

Poi lo so che piove, fa la neve ad agosto e d'estate si suda... però io la vedo così.

- seghe

+uscite

-palestra

+figa

-scuse

+birra

E la vedi giusta, se già ti alleni regolarmente diciamo 4 volte a settimana allora piuttosto che aggiungere la quinta ci può stare fare palestra, o anche se prepari la stagione in modo classico e in inverno fai fondo e forza allora 3 mesi di palestra hanno senso. Ma se ti alleni 2-3 volte in tutto allora solo BC o solo aerobico, meno di 3 allenamenti aerobici a settimana sono pochi, i vantaggi maggiori si hanno passando da 3 a 4 regolari per un tot di mesi, oltre i 4 allora si può valutare cosa fare ma sotto i 4 non hai scelta, km km km.

Personalmente mi do come obbiettivo 2 uscite in bc e 2 di corsa ma non ci riesco, spesso un'uscita salta, quando arriverò a fare 200 allenamenti di aerobico all'anno inizierò a valutare la palestra come integrazione.

il concetto mio è simile, il problema è che pedalare mi piace troppo, e da quando ho scoperto anche il ciclocross, capita che mi vine voglia di uscire in bici quando mediamente una pesona sana di cervello non ci uscirebbe nemmeno a prendere il pane...

va così, me la godo, non vado forte, ma vado sempre, 356/y

E gli altri 9 giorni cosa fai? :D

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo hai scritto da nessuna parte come io non ho scritto che non serva in termini assoluti.

Quello che dico è che se ti alleni poco e fai uno sport aerobico quel poco che fai è meglio se lo fai tutto di aerobico meglio ancora in bici. Se fai solo 4000 6000 km all'anno la cosa migliore è incrementare i km il più possibile se ne fai diciamo già 10000 può avere senso dedicare del tempo al potenziamento perchè intanto di km ne fai già abbastanza e allora ha senso scegliere se incrementare oppure no.

Quanto all'aerobico in palestra direi che dipende da cosa fai lo spinning è una cosa 15' di ellittica servono solo a far riscaldamento.

chiaramente non si parla di 15' sull'aerobico in palestra. E poi sopratutto io parlavo:

1) di esperienza personale sugli sport che pratico

2) in generale e non solo di bicicletta.

 

Non ho mai detto "ehi ragazzi, cosa aspettate ad andare in palestra?" anche perché non sono un venditore di abbonamenti. 

Sto solo dicendo che basandomi su esperienza diretta, posso dire che rispetto agli anni passati, con due allenamenti di nuoto

(si intenda, non per agonismo) e due su ghiaccio (hockey), ed adesso che faccio 3 in palestra, con sedute di cardio e pesi, 2 di ghiaccio e uscite in bici ora le prestazioni negli sport sono comunque migliorate a livello fisico. Poi ovviamente non sto parlando di "tecnica", quella te la fai solo allenandoti e beh, in certi casi particolari avendo qualcuno che ti fa da istruttore... senza poi dimenticarsi che mi pare che qua siamo tutti amatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non lo hai scritto da nessuna parte come io non ho scritto che non serva in termini assoluti.

Quello che dico è che se ti alleni poco e fai uno sport aerobico quel poco che fai è meglio se lo fai tutto di aerobico meglio ancora in bici. Se fai solo 4000 6000 km all'anno la cosa migliore è incrementare i km il più possibile se ne fai diciamo già 10000 può avere senso dedicare del tempo al potenziamento perchè intanto di km ne fai già abbastanza e allora ha senso scegliere se incrementare oppure no.

Quanto all'aerobico in palestra direi che dipende da cosa fai lo spinning è una cosa 15' di ellittica servono solo a far riscaldamento.

chiaramente non si parla di 15' sull'aerobico in palestra. E poi sopratutto io parlavo:

1) di esperienza personale sugli sport che pratico

2) in generale e non solo di bicicletta.

 

Non ho mai detto "ehi ragazzi, cosa aspettate ad andare in palestra?" anche perché non sono un venditore di abbonamenti. 

Sto solo dicendo che basandomi su esperienza diretta, posso dire che rispetto agli anni passati, con due allenamenti di nuoto

(si intenda, non per agonismo) e due su ghiaccio (hockey), ed adesso che faccio 3 in palestra, con sedute di cardio e pesi, 2 di ghiaccio e uscite in bici ora le prestazioni negli sport sono comunque migliorate a livello fisico. Poi ovviamente non sto parlando di "tecnica", quella te la fai solo allenandoti e beh, in certi casi particolari avendo qualcuno che ti fa da istruttore... senza poi dimenticarsi che mi pare che qua siamo tutti amatori.

 

 

Chiaramente "noi" stiamo facendo un bel giochino ne più ne meno, quindi se uno si diverte di sicuro non sbaglia.

 

Aggiungo che trovo interessanti le teorie sull'allenamento negli sport di resistenza ma comunque per me l'allenamento è più un fatto accidentale che costruito, esco in bici perchè mi diverto non per allenarmi e lo stesso vale per la corsa.

 

Però mi piace ragionare su certe cose ad esempio un'esperienza simile alla tua l'ho avuta pure io, un'inverno mi sono messo di "buzzo buono" e mi sono fatto i mie 3 mesi di palestra invernali. Il programmino ha funzionato e ho fatto una buona stagione di bici, però mi chiedo sarà stata la "consistenza" a sortire gli effetti o il "volume"? Senza palestra voleva dire due nuotate e un'uscita in bici quando il clima lo permetteva con la palestra voleva dire 2 allenamenti con i pesi 1 aerobico in palestra e uno in bici se si poteva. Comunque sono passato da 2 fissi + 1 quando si può a 3 fissi + 1 quando si può. Sarà stato il volume generale a farmi andare meglio o la consistenza? Se avessi aumentato semplicemente le nuotate o le uscite in bici che risultati avrei ottenuto?

Secondo me il pregio maggiore di un'abbonamento in palestra o meglio ancora un ciclo di lezioni tipo di aerobica spinning o quello che vuoi è che li hai pagati e li fai, se arrivi a casa stanco e c'è buio con  -3 in bici non ci vai in palestra si, se trovassi la motivazione necessaria a farti uscire in bici sarebbe meglio o peggio?

La domanda in estrema sintesi è: "contano di più i km o il fit?"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens allora, sicuro contano più i km.... su quello non ci piove. Ma guarda che fondamentalmente siamo d'accordo. Io la palestra l'ho presa un po' come una sfida, non l'avevo mai fatta e volevo capire che cambiamenti poteva apportare alle altre attività sportive che facevo. Considera che ho dato una "svolta attiva" alla mia vita solo da un quattro anni a questa parte, prima ero una persona più o meno poco attiva e facevo pochissimo sport. Il punto è: in bici ci andrei anche a -3 e col buio, ma non ce la farei comunque coi tempi. Uscire la mattina presto fare 1h di bici ancora ce lo posso far stare, ma il mio problema sono gli orari... difficilmente riesco a tornare in tempo, lavarmi e uscire per andare in ufficio in tempo. La sera poi non parliamone, uscendo tardi per straordinari eccetera. Quindi fondamentalmente la palestra mi vien comoda perché è vicino a casa, e ci posso fare un po' tutto, dai pesi la mattina, al cardio sul lungo la sera, endurance sulla spinner e via dicendo... le uscite me le posso permettere solo il fine settimana, che se fai dico 70/90 km comunque quel tempo me lo prendono. Poi mettici gli altri allenamenti...

In definitiva, su uno sport così dove la é la resistenza a contare, certo che fanno la differenza i km. Quello che dicevo è che a parità di allenamenti, con un integrazione di potenziamento ecc. hai dei risultati migliori, che detta così sembra un ovvietà, ed ovviamente sarebbe da dire, ma se avessi fatto solo uscite? il punto è che prima facendo nuoto, e intendo su allenamenti più aerobici, o al massimo misti ma sempre più tendenti all'aerobico non la notavo sta gran differenza, ne di fiato ne di potenza. Ora, invece si. 

 

Ma alla fine chiccazzosene, facciamo quello che ci piace fare, di più che possiamo volere? 

 

love.

Modificato da MrHarp (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ma alla fine chiccazzosene, facciamo quello che ci piace fare, di più che possiamo volere? 

 

 

 

Lafi.

 

non è considerata tra le cose che ci piace fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ma alla fine chiccazzosene, facciamo quello che ci piace fare, di più che possiamo volere? 

 

 

 

Lafi.

 

non è considerata tra le cose che ci piace fare??

 

 

 

In effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado sia in MTB che in palestra.

A me la palestra personalmente piace, cerco di farla bene e in modo costante durante l' inverno.

Diversamente sacrifico qualche seduta in palestra a favore della bici durante le belle stagioni.

Comunque...l'istruttore durante l' inverno mi fa una scheda dedicata alle gambe, allenamento misto macchine/pesi liberi e di tipo piramidale. Scheda massacrante, ma come dice lui: le gambe sono quella parte che se allenata bene e ibn modo costante danno la qualità anche sul resto del corpo.

Durante "le belle stagioni" le gambe le inserisco qua e la in modo blando, con carichi al 50% 60% del massimale, 3 ripetizioni per esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .