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identificazione / Restauro telaio Legnano


Fresh420
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ciao, ho questo telaio che vorrei restaurare ma di cui non ho ancora capito perfettamente il modello.

é sicuramente un Legnano, come dicono il nodo sella e il numero di serie.

Al 90% penso sia uno Sport anni '60... (quelle col condorino) quasi tutti i particolari combaciano.

Il telaio è leggero e pur essendo sverniciato da mesi (era riverniciato di merda) non ha un filo di ruggine (quello che vedete sono residui di antiruggine).

Le cose che non mi tornano e che vorrei capire sono:

 

a) il Passaggio interno filo freno, mai visto su altre legnano dell'epoca.

b) mancanza di attacco per il cambio - utilizzavano forse un cambio da fissare nel forcellino?

    però leggendo i cataloghi potrebbe anche essere uscita di fabbrica singlespeed, visto che era fra le opzioni di montaggio.

 

come va montata? a casa ho già un mc Magistroni Nik Crom + corona 46t Legnano, da abbinare alla sua guarnizza Magistroni che non ho ancora trovato.

Vorrei trovare anche i mozzi marchiati - flangia alta o flangia bassa? acciaio o alluminio?

e le ruote? palmer o copertoncino?

 

Spero che qualcuno mi sappia aiutare, magari @alvuz o @T'omby o qualche altro maniaco dei ferrivecchi :-)

 

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Potrebbero aver usato qualche congiunzione del Legnano, tipo sì il nodo sella, ma da come ci hanno attaccato quei due tubi + passacavi interno io dico niet.



Legnano lavorazione più fine
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Legnano_GP_Lug_ST_2.jpg

5762399065_1b9af2c07a.jpg



però andando indietro negli anni e guardando anche que

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assomiglia di più alla tua.

 

Però rimangono quei passacavi interni che.........

 

 

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cavoli, questo è bello vecchio. ne ho una simile per cambio corsa. potrebbe essere fine anni 40 finio a metà 50's. come movimento il nik crom è un po sprecato, mettine su uno da passeggio ( che ho )

ha un taglio sotto il nodo sella?

sicuramente gli hanno messo le mani negli anni 60-70. Sicuro come l'oro

Modificato da T'omby (visualizza cornologia modifica)
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cavoli, questo è bello vecchio. ne ho una simile per cambio corsa. potrebbe essere fine anni 40 finio a metà 50's. come movimento il nik crom è un po sprecato, mettine su uno da passeggio ( che ho )

ha un taglio sotto il nodo sella?

sicuramente gli hanno messo le mani negli anni 60-70. Sicuro come l'oro

controllando i numeri di serie sembrerebbe '60! oggi faccio qualche altra foto :-)

 

grazie intanto! e i cavi interni?

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Potrebbero aver usato qualche congiunzione del Legnano, tipo sì il nodo sella, ma da come ci hanno attaccato quei due tubi + passacavi interno io dico niet.

Legnano lavorazione più fine

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Legnano_GP_Lug_ST_2.jpg

5762399065_1b9af2c07a.jpg

però andando indietro negli anni e guardando anche que

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Però rimangono quei passacavi interni che.........

ho già visto altri telai coi pendini fatti come il mio, secondo me l'è propria en Legnano, il problema è capire quale!

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@T'omby @EXTRA

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Legnano o  no è un bel telaio, sistemalo.

certo che lo sistemo!la domanda è "lo sistemo da Legnano?"

perchè il montaggio di certi componenti dipende direttamente da quello.

tipo i mozzi, la guarnitura, il manubrio e tutte le parti marchiate che montava in origine.

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Anche il budget che le vuoi riservare fa la differenza, glie vuoi dare paternità Legnano? Ok, quanto ti chiedono per farti quel cedrata o quel granata? Le decal? Le guaine?

E un onesta tuttunero da bici-bici del prevost? Una rilassona 46x18 da osteria, col carter e i parafanghi?

Se no falla così eheh E' troppo LEI

6134980619_17a8e61b2b_b.jpg

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Inviata (modificato)

a dir la verità volevo farla blu metalizzato:-)

le decals le avrei già, al massimo sarebbero da cambiare quelle sull'obliquo, nel caso l'anno non sia esatto.

Guaine bianche - montaggio: via di mezzo fra sportiva/corsa

 

il restauro va un po' a farsi benedire ma dovrebbe venire fuori bene :-)

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Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
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Blu metallizzato uscirebbe più o meno così (immagine trovata tempo fa quando cercavo ispirazione su come sistemare la mia), il manubrio e le leve freno sono un modello da passeggio della 3t:

 

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La mia (nota bene: il telaio è per le ruote da 26 ma, rinunciando ai parafanghi che comunque non avevo, ci sono state le ruote da 28) alla fine l'ho sistemata così, usando quello che avevo in casa (ruote e sella) e comprando pezzi moderneconomici per il resto:

 

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