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pattino tocca


TheSnatch
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siamo alle solite, un pattino tocca perennemente, posso fare 2000 regolazioni ma tocca sempre, le ho provate "tutte":

1)raddrizzare molla

2)regolazione dell'angolo del perno, mettendolo non centrato

3)fissare il tutto con la leva freno tirata

Alla fine sono giunto alla conclusione che devo insistere sul punto 2, ma la cosa è assai difficile, possibile che sia l'unica?

Poi sarà forse un caso, alla fine sono il 25% delle possibilità, ma i pattini che toccano sono quelli dal lato di inserimento della guaina.

Soluzioni?

Grazie a tutti

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hai controllato bene che il cerchio sia dritto?

se è dritto prova a controllare che i pattini siano ben allineati con il cerchio. poi prova a centrare il freno agendo sia sulla regolazione dell'angolo del perno sia sul bullone che fissa il freno alla forcella

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Scusate è vero, non ho specificato, sono dei vecchi freni a ganascia universal extra. Il cerchio è dritto, pattini allineati, la regolazione che suggerisci l'ho tentata diverse volte, ma trovare l'inclinazione giusta del perno è un casino, e poi sta cosa va fatta con molla montata o meno?

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Scusate è vero, non ho specificato, sono dei vecchi freni a ganascia universal extra. Il cerchio è dritto, pattini allineati, la regolazione che suggerisci l'ho tentata diverse volte, ma trovare l'inclinazione giusta del perno è un casino, e poi sta cosa va fatta con molla montata o meno?

la devi fare con la molla montata e il freno tirato. stai attento che il registro dell'inclinazione non sia troppo stretto o troppo lento

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Scusate è vero, non ho specificato, sono dei vecchi freni a ganascia universal extra. Il cerchio è dritto, pattini allineati, la regolazione che suggerisci l'ho tentata diverse volte, ma trovare l'inclinazione giusta del perno è un casino, e poi sta cosa va fatta con molla montata o meno?

la devi fare con la molla montata e il freno tirato. stai attento che il registro dell'inclinazione non sia troppo stretto o troppo lento

spe spe spe....ma se la leva freno è tirata, come faccio a muovere il tutto? è tutto bloccato.Frenato.
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Scusate è vero, non ho specificato, sono dei vecchi freni a ganascia universal extra. Il cerchio è dritto, pattini allineati, la regolazione che suggerisci l'ho tentata diverse volte, ma trovare l'inclinazione giusta del perno è un casino, e poi sta cosa va fatta con molla montata o meno?

la devi fare con la molla montata e il freno tirato. stai attento che il registro dell'inclinazione non sia troppo stretto o troppo lento

 

spe spe spe....ma se la leva freno è tirata, come faccio a muovere il tutto? è tutto bloccato.Frenato.

 

non devi tirare la leva freno, scusami intendevo con il freno tirato nel senso che devi almeno aver regolato la cordina

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Scusate è vero, non ho specificato, sono dei vecchi freni a ganascia universal extra. Il cerchio è dritto, pattini allineati, la regolazione che suggerisci l'ho tentata diverse volte, ma trovare l'inclinazione giusta del perno è un casino, e poi sta cosa va fatta con molla montata o meno?

un vecchio freno a ganascia può avere la molla sputtanata. Ergo, lo monti, lo centri, poi freni due volte e la molla apputtane fa si che un pattino tocchi mentre l'altro viene spinto più lontanto. Serra bene i dati di bloccaggio sulla forcella/telaio, poi @enclair ha un buon metodo (perno più martello) per "registrare" un po' la molla di freni così.

Se non risolvi così l'unica, se ci sta come misure, è passare al caliper, un tecktro costa 20 euri

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non devi tirare la leva freno, scusami intendevo con il freno tirato nel senso che devi almeno aver regolato la cordina

A ovvio...il registro dell'inclinazione è il dado dietro?

Comunque ho provato sia con molla che senza, alla prima frenata tacchetto incollato alla pista frenante

provato anche con il martello, nulla, anche se alla fine è un modo simile a quello al punto 2, ma più sbrigativo

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non devi tirare la leva freno, scusami intendevo con il freno tirato nel senso che devi almeno aver regolato la cordina

A ovvio...il registro dell'inclinazione è il dado dietro?

Comunque ho provato sia con molla che senza, alla prima frenata tacchetto incollato alla pista frenante

 

in parole povere devi regolare i bulloni che stanno davanti al freno che regolano la "durezza " delle ganasce e quello dietro che ferma il freno sulla forcella.

comunque potrebbe essere anche come dice jacopo, potrebbe essere andata la molla

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io allargo il dado dietro, tiro la leva per far chiudere la ganascia e poi serro il dado posteriore.
quando mollo la leva ho il freno perfettamente centrato

 

 

non devi tirare la leva freno, scusami intendevo con il freno tirato nel senso che devi almeno aver regolato la cordina

A ovvio...il registro dell'inclinazione è il dado dietro?
Comunque ho provato sia con molla che senza, alla prima frenata tacchetto incollato alla pista frenante

provato anche con il martello, nulla, anche se alla fine è un modo simile a quello al punto 2, ma più sbrigativo

 

 

hai messo gli spessori tra le ganasce e li hai ingrassati?

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A me é capitata la stessa cosa dopo aver lavato con acqua il freno, che ho poi lasciatoinutilizzato per giorni, causando probabilmente un piccolo grippaggio

Ho risolto con una semplicissima spruzzata di wd40 nella zona del perno.

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E' il solito discorso che il nottolino del fissaggio molla ruota quel tanto che basta per rendere asimmetrica la frenata.

Una gran rottura di coglioni.

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