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Corona Campagnolo pista rinforzata


faso85
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Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho recuperato una corona da pista Campagnolo, girobulloni 151 (quindi anni '60 direi) nettamente più spessa rispetto alla classica corona campagnolo pista di quell'epoca (questa per intenderci

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Ecco alcune foto

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Lo spessore maggiore dovrebbe essere sinonimo di maggior rigidità e robustezza. Ma allora la domanda nasce spontanea: perchè non sono tutte così le corone da pista? Qualcuno di voi sa qualcosa di più al riguardo? Ho letto su internet che queste corone sono abbastanza rare, è vero?

Buona domenica a tutti!

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bha...io ne ho una esattamente così, ed mi è stato detto che invece che essere d'allenamento è da gara

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Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho recuperato una corona da pista Campagnolo, girobulloni 151 (quindi anni '60 direi) nettamente più spessa rispetto alla classica corona campagnolo pista di quell'epoca (questa per intenderci
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Ecco alcune foto

[attachment=2]Corona pista campy.jpg[/attachment]

[attachment=1]Corona pista campy_02.jpg[/attachment]

[attachment=0]Corona pista campy_03.jpg[/attachment]

Lo spessore maggiore dovrebbe essere sinonimo di maggior rigidità e robustezza. Ma allora la domanda nasce spontanea: perchè non sono tutte così le corone da pista? Qualcuno di voi sa qualcosa di più al riguardo? Ho letto su internet che queste corone sono abbastanza rare, è vero?

Buona domenica a tutti!

una corona con un girobulloni così grande ha un raggio più lungo e sulla forza centrifuga

ha bisogno di rigidità per evitare le torsioni, al contrario di girobulloni più piccoli

(vedi 144 piuttosto che altri).

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mmm interessante. Dici che è per questo motivo che si è passati da un girobulloni di 151 ad uno di 144 per le guarniture da pista Campagnolo?

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mmm interessante. Dici che è per questo motivo che si è passati da un girobulloni di 151 ad uno di 144 per le guarniture da pista Campagnolo?

potrebbe essere una motivazione, ma qui poi entramo

in un campo più specifico e tecnico al quale non saprei

proprio dare una risposta.

certo di sicuro con un girobulloni più piccolo hai la

possibilità di una leggerezza maggiore. ma boh.

non saprei dirti.

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una corona con un girobulloni così grande ha un raggio più lungo e sulla forza centrifuga

ha bisogno di rigidità per evitare le torsioni, al contrario di girobulloni più piccoli

(vedi 144 piuttosto che altri).

A parte che il discorso non mi pare fili tanto (potresti spiegarti meglio?), non cambia quasi niente fra girobulloni 144 e 151. Il foro nel 144 è stato spostato 3.5mm più all'interno della corona, lasciando immutato tutto il resto.

La motivazione non va ricercata nelle torsioni ecc. (anzi, una corona con girobulloni maggiore è più rigida, c'è un braccio minore - distanza fra catena e bullone - a parità di forza applicata, quindi il momento torcente è minore), ma semplicemente nel numero di denti delle corone...

Campagnolo produsse la propria guarnitura a perno quadro a partire dal 1958, con girobulloni da 151mm. Ai tempi su strada si usava come corona interna la 46 (o giù di lì): Campagnolo permetteva così l'uso al minimo della 44.

Quando con la produzione del Nuovo Record negli anni 1967-68 si passò al 144mm che permetteva di usare la 42 (e poi pure la 41), le guarniture da pista rimasero qualche anno (fino al 1971-73 circa) da 151mm (tanto non si usavano corone più piccole in pista, anzi), poi si passò anche lì al 144 credo più che altro per semplicità produttive e per evitare un doppio standard.

Tornando a bomba ho una corona identica, una l'ho data a Dane: le usavano per i tandem, dove le forze in gioco sono significativamente maggiori rispetto ad una bici normale. In pista si è sempre guardato più alla rigidità che alla leggerezza.

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Ma va là, è una 49!

Gli stayer usavano corone da 60 e passa denti! Sviluppavano velocità superiori ai 60-70kmh, avessero usato quella corona sarebbero andati fuori giri immediatamente.

E' una corona da tandem, come dicevo prima.

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