Vai al contenuto

Prima fissa - ruota posteriore


Smad4
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto cercando di assemblare la mia prima fissa. Essendo il primo progetto premetto che l'obiettivo è soprattutto imparare e divertirmi a costruirla, per cui sto cercando anche di tenere il budget il più basso possibile.
Ho raccolto/recuperato già alcuni pezzi e sono arrivato al punto critico della ruota posteriore. Per l'anteriore avrei già una ruota 700X35 per cui forse manterrei questa misura anche per l'altra.

La domanda è: qual è la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo? Comprare cerchio, mozzo e raggi e costruirla o prenderla già assemblata? Seguendo quest'ultima via l'opzione più interessante che ho trovato mi sembrava la posteriore di Desgenà a 65 euro. Altre idee?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere (e anch'io sono un novellino dell'assemblaggio), la cosa migliore è recuperare una ruota da qualche rigattiere o da qualche negozio di ciclistica. Ne hanno tantissime usate e in ottime condizioni. Nella sezione mercatino del forum te le tirano dietro, a volte;)
Poi compri un mozzo iso sul web (te la cavi con una quarantina di euro), un pignone e la fai raggiare in un'officina ed ecco che hai una bella ruota pronta da montare con una spesa di 50 euro circa. Eviterei le ruote nuove già assemblate. Certo, fai prima, però vuoi mettere il gusto di avere un oggetto di "recupero", coi fori nel mozzo che vuoi, il numero di denti del pignone che vuoi?

A parte questo non ho visto il link che hai postato, ma la maggior parte delle ruote nuove già assemblate che ti vendono sul web son cineserie, dopo un po' si rompono, credimi, all'inizio anch'io ci avevo fatto un pensierino poi per fortuna ho desistito ;)

Modificato da Tipodaspiaggia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo la questione made in china, avevo pensato a quell'opzione solo perchè l'ho vista in alcune bici in gallery e i proprietari sembravano soddisfatti.

Per quanto riguarda la scelta del mozzo, oltre alla battuta bisogna considerare anche il numero di fori? forse è una domanda stupida, ma deve corrispondere al numero di fori del cerchio? Inoltre, meglio flangia alta o bassa?

 

Per quanto riguarda l'acquisto, che siti consigliate? Ho provato a guardare alcuni che conosco, ma non ho trovato nè mozzi nè pignoni iso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo la questione made in china, avevo pensato a quell'opzione solo perchè l'ho vista in alcune bici in gallery e i proprietari sembravano soddisfatti.

Per quanto riguarda la scelta del mozzo, oltre alla battuta bisogna considerare anche il numero di fori? forse è una domanda stupida, ma deve corrispondere al numero di fori del cerchio? Inoltre, meglio flangia alta o bassa?

 

Per quanto riguarda l'acquisto, che siti consigliate? Ho provato a guardare alcuni che conosco, ma non ho trovato nè mozzi nè pignoni iso...

obiettivamente quella di desgena è cinese, come il 90% delle ruote assemblate. Ti assicuro che comunque c'è roba anche molto peggio di quella: per iniziare secondo me va bene! più che altro ti sconsiglio il 35 davanti, a meno che tu non abiti da qualche parte dove le strade non sono asfaltate o hanno il pavè

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Immaginavo la questione made in china, avevo pensato a quell'opzione solo perchè l'ho vista in alcune bici in gallery e i proprietari sembravano soddisfatti.

Per quanto riguarda la scelta del mozzo, oltre alla battuta bisogna considerare anche il numero di fori? forse è una domanda stupida, ma deve corrispondere al numero di fori del cerchio? Inoltre, meglio flangia alta o bassa?

 

Per quanto riguarda l'acquisto, che siti consigliate? Ho provato a guardare alcuni che conosco, ma non ho trovato nè mozzi nè pignoni iso...

obiettivamente quella di desgena è cinese, come il 90% delle ruote assemblate. Ti assicuro che comunque c'è roba anche molto peggio di quella: per iniziare secondo me va bene! più che altro ti sconsiglio il copertoncino da 35, a meno che tu non abiti da qualche parte dove le strade non sono asfaltate o hanno il pavè. già il 28 in città è comodissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, tutti i mozzi hanno un numero di fori (32, 28, 36...) che deve corrispondere al numero di fori del cerchio dove vanno alloggiati i raggi.

Per quanto riguarda le flange, quelli a flangia larga hanno più fascino perché vintage e comportano una riduzione di lunghezza dei raggi e una rigidità maggiore nelle ruote (sono usati in pista, infatti), ma in termini di prestazione non c'è alcuna differenza tra i due tipi di flange.

Diciamo che se recuperi una ruota "vecchia" (anni 60-70) probabilmente aveva un mozzo a flangia larga, quindi avrebbe più fascino restaurare la ruota e riportarla all'origine con pezzi nuovi. Dipende da quello che vuoi farne tu :)

Per quanto riguarda l'acquisto ti consiglio il mozzo miche da pista, di cui si parla ampiamente qui
Questo è il sito della casa madre

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Tipodaspiaggia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, tutti i mozzi hanno un numero di fori (32, 28, 36...) che deve corrispondere al numero di fori del cerchio dove vanno alloggiati i raggi.

Per quanto riguarda le flange, quelli a flangia larga hanno più fascino perché vintage e comportano una riduzione di lunghezza dei raggi e una rigidità maggiore nelle ruote (sono usati in pista, infatti), ma in termini di prestazione non c'è alcuna differenza tra i due tipi di flange.

Diciamo che se recuperi una ruota "vecchia" (anni 60-70) probabilmente aveva un mozzo a flangia larga, quindi avrebbe più fascino restaurare la ruota e riportarla all'origine con pezzi nuovi. Dipende da quello che vuoi farne tu :)

Per quanto riguarda l'acquisto ti consiglio il mozzo miche da pista, di cui si parla ampiamente qui

Questo è il sito della casa madre

Loggati per vedere il contenuto

 

Ok grazie per le delucidazioni :)

ma il miche però non è un iso come mi avevi consigliato o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non lo è. E comunque non è necessario che sia un iso, se non fai skiddate estreme o altro. Quindi miche primato tutta la vita!
Sempre secondo me, ovviamente !

 

Ma hai già un telaio?

Modificato da Tipodaspiaggia (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non è granchè, un vicini da "passeggio" (credo) preso a 20 euro su internet. è più un esperimento per familiarizzare con le nozioni di ciclomeccanica e divertirmi a cercare i pezzi. non punto tanto sull'estetica ma a una bici con delle garanzie (e bassi costi nel possibile) da usare tutti i giorni.

 

Infatti la ruota da 35 risponde anche un po' alle caratteristiche del telaio e non mi sembra abbia molto senso mettere le ruote da bdc. avendo già una ruota da 700X35 per l'anteriore pensavo di fare lo stesso per il posteriore, con coperture da strada resistenti adatte all'uso quotidiano in città.

 

d'altro canto potrei investire un po' di più e farmi già una ruota da 28 con la possibilità in futuro di metterla su un telaio più sportivo...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vuoi divertirti a cercare i pezzi e non hai fretta, eviterei a priori di prendere cose già assemblate. Detto questo metterei entrambe ruote da corsa perché so già che prima o poi (più prima che poi, per come sono fatto io) mi verrebbe la scimmia di fixare un telaio sportivo. Almeno avrei già una ruota fatta con pezzi buoni, pronta per l'occasione e non starei a spendere dopo. Se invece vuoi soltanto fare esperienza, allora va bene anche la ruota più grossa..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vuoi divertirti a cercare i pezzi e non hai fretta, eviterei a priori di prendere cose già assemblate. Detto questo metterei entrambe ruote da corsa perché so già che prima o poi (più prima che poi, per come sono fatto io) mi verrebbe la scimmia di fixare un telaio sportivo. Almeno avrei già una ruota fatta con pezzi buoni, pronta per l'occasione e non starei a spendere dopo. Se invece vuoi soltanto fare esperienza, allora va bene anche la ruota più grossa..

 

si in effetti passare subito alle ruote da corsa mi farebbe risparmiare tempo e denaro in futuro....il problema è il budget attuale ahahah

 

al limite terrò d'occhio il mercatino sperando in un'occasione. in ogni caso penso che opterò per prendere i vari pezzi e farmi fare la ruota dal ciclista.

 

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda...ma se trovassi una ruota posteriore da corsa, potrei fissarla con il fixkin lock senza dover cambiare il mozzo?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e ora le domanda da neofita:

- 6v significa che il mozzo della ruota accoglie un pacco pignoni da 6?

- per montare il fixkin bisogna inserirlo nella cassetta e poi avvitare?

 

Qualcuno che ha fatto un'operazione del genere può darmi anche un feedback? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il video del montaggio su youtube mi ha chiarito alcuni dubbi :)

 

per quanto riguarda il pignone (se ho capito bene da altre discussioni nel forum) se monto il fixkin lock 6v devo usare il miche, mentre l'iso a 6 fori si usa solo con il mozzo fixkin...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .