Vai al contenuto

Con che criterio mettete a punto il vostro progetto di bici


doraemon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiedo spesso perche' scegliere un telaio, inteso come materiale e geometrie, piuttosto che un altro.

Mi spiego meglio:come si dice anche nel post sui presunti nuovi Cinelli, che senso ha oggi allestire una bici d'epoca montata coerentemente e tutto, se poi all'atto pratico per correre a livello professionistico o meno, i vecchi telai con le forcelle da 1 pollice sono ormai superati?

Personalmente ho concepito la mia bici cercando di mischiare un po' le carte, un vecchio telaio in acciaio con componentistica sia dell'epoca che nuova, ma mi rendo conto nella guida che soprattutto a livello di avantreno la mia bdc di ultima generazione e' su un altro livello, piu' precisa, stabile, reattiva.

Ma, a conti fatti, cavalcare una bici d'epoca ha un fascino irripetibile...

E voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il "progetto" di bici si sviluppi con l'esperienza.

Probabilmente se dovessi partire da zero ora, con un buon budget, la mia bici non sarebbe molto simile a quella che ho ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ERR CASH

il resto non conta un cazzo

 

 

oltretutto sto capendo ogni giorno di più che l'acciaio e le ss da 1" son superate, anche per andare a comprare le sigarette in ciabatte

 

 

Modificato da rik (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza, budget, occasioni, standard che già possiedo.

 

Questo vale non solo per le fixed, ma per tutte le bici che mi sono assemblato, ruote comprese.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, i soldi, prima di tutto...a parità di budget quindi avrebbe più senso una bici moderna piuttosto che una reliquia, gloriosa magari, ma inadatta all'utilizzo che molti di noi ne fanno.

Allo stesso modo penso che molte bici che vedo anche qui sul forum, parlo di bici basate su telai pista magari in carbonio, non abbiano alcun senso al pari delle vecchie bici in acciaio ex velodromo.

Ergo, la mia prossima scatto fisso la costruirei a partire da un telaio in acciaio con forcella da 1/8, con geometrie stradali piuttosto che pista e ruote adatte alle strade che abbiamo, piuttosto che alle superfici levigate dei velodromi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dipende da cosa cerco, da cosa chiedo alla bici, allora mi muovo.....

Esempio, avevo già una bdc carbon con la quale mi alleno e gareggio ma avevo bisogno di un'altra bdc più comoda, adatta alle lunghe distanze, quindi ho optato per una in acciaio..... ma visto che all'epoca me lo potevo permettere ho fatto uno sforzo in più ed ho preso un signor telaio Grandis su misura, acciaio Columbus, congiunzioni, montato bene ed è uscito un bel gioiellino da 9 kg con la quale pedalare sotto l'acqua o per tanti km senza avere la risposta secca del carbon d'accordo, o la leggerezza, ma con una comodità senza eguali ed un fascino tale da farmela preferire la maggior parte delle volte che esco in bdc.....

Prossimo acquisto...... una fixed acciaio..... quella che ho, il Mash green, è bello rigido, perfetto per qualche garetta tra amici..... quella che arriverà in acciaio sarà perfetta per girare in città e mangiarsi sampietrini e buche a volontà!

Aspetto solo che le finanze respirino un pò e poi inizio con il progetto a medio termine!

Link al commento
Condividi su altri siti

partorisco il progetto al mattino, dopo mezzo litro di latte con una moka da sei tazze dentro.

Di solito non faccio in tempo a vedere nemmeno qualche scena dei telefilms anni 70/80 di Retequattro..........che già sono dedito al progetto. Seduto comodo, comodo, con ipad in mano sfogliando la gellery come un guardone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

partorisco il progetto al mattino, dopo mezzo litro di latte con una moka da sei tazze dentro.

Di solito non faccio in tempo a vedere nemmeno qualche scena dei telefilms anni 70/80 di Retequattro..........che già sono dedito al progetto. Seduto comodo, comodo, con ipad in mano sfogliando la gellery come un guardone.

Un progetto 'e merda praticamente

:D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il 90% delle scelte le fa lui

BadAssMotherFuckerWallet.JPG

il resto di solito a caso, tanto per stare alla tastiera avere uno sterzo da un pollice o conico cambia un cazzo. Yeah!

Io e te prima ci si conosce meglio è per il mondo intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 90% delle scelte le fa lui

BadAssMotherFuckerWallet.JPG

il resto di solito a caso, tanto per stare alla tastiera avere uno sterzo da un pollice o conico cambia un cazzo. Yeah!

Io e te prima ci si conosce meglio è per il mondo intero.

Io e il mio naso tumefatto ci dichiariamo d'accordo.

Modificato da jack'ass (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli utenti del forum Mette a punto la propria bici tirando i dadi, o se questo richiede troppa fatica si recano da dafne fixed rimini che apposto dei dadi usano le monetine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli utenti del forum Mette a punto la propria bici tirando i dadi, o se questo richiede troppa fatica si recano da dafne fixed rimini che apposto dei dadi usano le monetine

Si, le monetine che spillano ai clienti xD

Ma poi te cazzo vuoi, girerai sicuro su una squarenoise paurosa! Quando ti fai fare un dafnecapolavoro come si deve, coi colori fluo alla moda e la brooks, allora puoi parlare. Eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

io son partito dall'uso che faccio della bici, ho capito pregi e difetti delle bici che avevo a furia di pedalarle e mi son fatto l'idea della bici ideale. ho iniziato a cercare, ci son stato dietro un annetto e alla fine ho trovato, per il budget che avevo, la cosa che mi soddisfaceva di più a anche a livello estetico. non credo che con quello che ho speso avrei potuto trovare di meglio e sono soddisfattissimo di tutte le scelte fatte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .