Pier Giorgio

Differenze guarniture campagnolo strada-pista.

11 posts in this topic

Ciao a tutti,

mi chiedevo che differenza ci sia tra guarnitura campagnolo strada o pista se della stessa lunghezza (170mm).

Share this post


Link to post
Share on other sites

da pista ci sta una corona sola, da strada 2 o 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

da pista ci sta una corona sola, da strada 2 o 3

domanda: ma allora basta una smerigliatrice per trasformare una guarnitura strada in pista...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La smeragliatrice trasforma una guarnitura in alluminio da buttare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimo, smerigliatrice a parte,intendevo togliendo la corona esterna e lasciando solo quella interna con dentatura a piacimento!

dopo la differenza consiste solo nelle scritte poste dietro alle leve?!

e l'enorme differenza di prezzo tra l'una e l'altra mi viene da pensare che sia solo per la scritta se cosi fosse.

parlo di quella con le leve con la scanalatura in mezzo anni 80 direi! non conosco il nome (direi record?!?!)

se ne trovano da strada sui 50 euro e per quelle da pista si parla di 4 volte tanto a pari condizioni e lunghezza...

ciò che chiedo è se quei 150 euro di differenza siano per la scritte differenti o se per altre specifiche...

cià!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate potrei sbagliarmi ma io ho visto

guarniture pista 170 mm, 167,5 mm e 165mm della Campagnolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

possibile.

il punto è un altro però....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa per la risposta forse un pò banale,

non avevo visto bene la domanda.

E devo dire ceh è veramente interessante.

Se ci fosse una bista con misure 165mm o un altro misura divera da 170mm allora la distinzione è significativa.

Ma il fatto che esiste una 170mm pista dovrà significare che ci sia una differenza.

Magari dovuta al fatto che una strada è impostata per avere due corone e quindi li ragno della guarnitura dovrebbe essere fatta con altre misure rispetto a una da pista a parità di BCD si intende,

Secondo me che non ne so nulla.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

A livello produttivo le due guarnitura pista e strada sono identiche.

La guarnitura da pista non prevede l'alloggiamento per la corona interna. Il resto è uguale in tutto e per tutto.

La lunghezza delle pedivelle è per entrambe le guarniture da 165 a 180 con scarti di due, anche se si trovano 165 e 170 pista e 170 strada per la maggiore.

I costi differenti, è evidente, non sono dati dal valore qualitativo che c'è alla base, ma semplicemente dal "prestigio" e dalla differenza fra domanda ed offerta (stiamo pur sempre parlando di un mercato "particolare" come quello del "vintage" e del collezionismo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a lanerossi per la spiegazione esauriente come sempre! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.