Vai al contenuto

Leve freno doppie


Ico
 Share

Recommended Posts

Leve freno doppie (allego foto di repertorio).

Le ho viste spesso su bici d'annata . Non avendole mai provate realmente e avendo trovato pochissime info in rete mi chiedevo quanto fossero realmente comode/efficaci.

In ciclofficina mi dicevano che quelle superiori non sono propriamente powerful, in quanto la leva in sè agisce direttamente su quelle inferiori e non sul cavo (ho detto giusto?).

Mi interessavano perchè vorrei allestire una mia fissa in versione stradale per uscite/lunghi tragitti, con anche opzione SS, quindi ci metterò entrambi i freni. Mi sembrava, a livello di principio, interessante poter sfuttare tutta la piega avendo sempre una leva comodamente a disposizione da tirare anche quando tengo le mani sulla parte alta del manubrio.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Quelle leve sono state ideate per la randonnè, specialità di strada dal sapore "campestre" su lunghi percorsi nei quali le mani stanno per la maggior parte del tempo in presa alta (oddiomio, ho detto presa alta...chiedo scusa, non lo faccio più!...).

Come giustamente detto non sono esattamente powerfull ma infatti servono solo a rallentare leggermente per correggere l'andatura senza scomodarsi nel cambiare posizione o presa.

Tanto per fare un esempio, facendo lunghi tragitti su strade provinciali non avrai mai bisogno di inchiodare (come può capitare magari nel traffico cittadino) quindi quel tipo di leva svolge la sua funzione. Ottima anche sulla fissa dove il freno non serve ad inchiodare ma solo ad iniziare il lavoro di frenata che poi viene completato dalla contropedalata delle gambe...

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ho usate per un po' su un manubrio corsa ( eran lì) e mi ci son trovato abbastanza bene..pero' nel traffico o quando sbuca fuori qualcuno..la leva superiore tranne che non la tiri tutta..non fa molto..

dipende poi come le monti, stai attento in che punto della curva le metti senno' non agisce nulla perchè picchia contro la parte orizzontale alta del manubrio.

tutto sommato come dicono gli altri, per un utilizzo rilassato e sicuro vanno più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Avevo posto la domanda qualche tempo fa, poi sono andato via qualche giorno e mi era sfuggita la discussione.

Volevo semplicemente ringraziarvi per le risposte.

Inoltre, me tapino, ero riuscito a beccare ad un mercatino una meravigliosa piega con pipa cinelli e leve doppie, il tutto in ottime condizioni e a una decina di euri.

Per fare lo sborone non l'ho agguantato subito, e un quarto d'ora dopo il manubrio era bello che sparito... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, me tapino, ero riuscito a beccare ad un mercatino una meravigliosa piega con pipa cinelli e leve doppie, il tutto in ottime condizioni e a una decina di euri.

Per fare lo sborone non l'ho agguantato subito, e un quarto d'ora dopo il manubrio era bello che sparito... :(

UHUHUH!

Aspetta che ritorno al covo, che ti derido di persona! >-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le avevo montate su una Bianchi

e mi ci trovavo bene

confermo però la riduzione di potenza sulla frenata

anzi sarebbe mia intenzione metterle sulla mia prox (vintage) per Eroica

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo posto la domanda qualche tempo fa, poi sono andato via qualche giorno e mi era sfuggita la discussione.

Volevo semplicemente ringraziarvi per le risposte.

Inoltre, me tapino, ero riuscito a beccare ad un mercatino una meravigliosa piega con pipa cinelli e leve doppie, il tutto in ottime condizioni e a una decina di euri.

Per fare lo sborone non l'ho agguantato subito, e un quarto d'ora dopo il manubrio era bello che sparito... :(

Se dici io ho una coppia di Weinmann nuove, solo montate su una Alan ma ho visto che non mi piacciono molto su quella bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

io possiedo lo stesso modello della foto !!!! Ahhaha che coincidenza... pensavo di avere un pezzo raro... secondo voi lo è ? le mie leve ovviamente sono mantenute peggio di quelle in foto che sembrano nuove, ma sono comunque in ottime condizioni !

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] pensavo di avere un pezzo raro... secondo voi lo è ? [...]

Di sicuro in Italia non han mai spopolato (nonostante i rinvii dei freni al manubrio, soprattutto nel ciclocross, si usino ancora), ma in Francia ed Inghilterra se ne trovano ancora a bizzeffe. Insomma, anche se la reperibilità è inferiore a quelle singole credo che vengan valutate come quelle singole.

Purtroppo non conosco tutti i modelli di Weinmann, ma mi sembrano entrambe abbastanza comuni. Direi che le tue son più vecchie (e forse anche economiche?) e con un registro che a me, personalmente, piace parecchio. Se poi ho detto vaccate, qualcuno mi corregga.

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi parlando in maniera schietta, quanti soldi dovrei chiedere per queste leve se volessi venderle ?

Vi faccio presente che un paio di leve simili le ho vendute a 80€, ovviamente non voglio dire che abbiano tutte questo valore, ma dato che per certi collezionisti il valore è "soggettivo" io sono arrivato (con molta fortuna) a venderle a questo prezzo. Ma qual'è quello OGGETTIVO ?

Ecco le foto delle leve che ho venduto :

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi parlando in maniera schietta, quanti soldi dovrei chiedere per queste leve se volessi venderle ?

Vi faccio presente che un paio di leve simili le ho vendute a 80€, ovviamente non voglio dire che abbiano tutte questo valore, ma dato che per certi collezionisti il valore è "soggettivo" io sono arrivato (con molta fortuna) a venderle a questo prezzo. Ma qual'è quello OGGETTIVO ?

Non ti so dare un valore oggettivo, ti posso dire che le ho comprate su ebay uk a una 15ina di euro inclusa spedizione un annetto fa, delle classiche weinmann.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi parlando in maniera schietta, quanti soldi dovrei chiedere per queste leve se volessi venderle ?

Vi faccio presente che un paio di leve simili le ho vendute a 80€, ovviamente non voglio dire che abbiano tutte questo valore, ma dato che per certi collezionisti il valore è "soggettivo" io sono arrivato (con molta fortuna) a venderle a questo prezzo. Ma qual'è quello OGGETTIVO ?

Non ti so dare un valore oggettivo, ti posso dire che le ho comprate su ebay uk a una 15ina di euro inclusa spedizione un annetto fa, delle classiche weinmann.

Grazie mille ! è cmq un buon riferimento....dove le hai montate ? hai foto del risultato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .