Vai al contenuto

fissaggio rapido catena


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve,

premetto che mi serve per bdc. Che ne pensate?Come funzionano? il moto rimane fluido?

Loggati per vedere il contenuto

inoltre ho una bdc a 6 velocità, ed una a 8velocità, entrambe su cambi tipo anni 70 (nuovo record e galli).Vedo che li vendono a coppie, quindi posso utilizzare lo stesso pezzo su entrambe visto che hanno velocità diverse?

Ma soprattutto, come faccio a riconoscere una catena da 6v da una da 8v? lo chiedo perchè quando ho comprato la bici, aveva già il pacco pignoni non originale, ma non so se è stata cambiate la catena, a vedere quanto è teso il deragliatore quando uso la corona grande mi è venuto il dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le catene da 6 e da 8 velocità son le stesse...le differenze sostanziali cominciano dalle 9 v in su...quindi vai tranquillo con quelle maglie "rapide". Funzionano benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

però sul sito della deca co sono 3-7v e da 9v.....prendo una da 9 o una da 7?e soprattutto quste della kmc vendute da deca, come sono?

 

mi dite anche quali sono i diversi modelli e come si aprono/chiudono?

Calcolate che io posso usare solo una mano, l'altra forse un giorno.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la uso sulla bici ed è perfetta... Nulla a che vedere con le false meglie classiche! Modello penso ne esista solo uno e ed e strafacile da montare: infili i due perni nelle due maglie della catena, li unisci e poi tiri i due estremi (la cosa figa e che pedalando la falsamaglia si stringe cosi non rischi che ti si apra per strada) per aprire spingi le due maglie una verso l'altra e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

É simile alla falsa maglia di alcune kmc,si riapre solo con una pinza (beccucci molto sottili)

l'ho montato sulla fissa e funzionava benone (si apre solo in compressione,impossibile con la catena tirata :) )

edit:appena in tempo...la mia solo con l'attrezzo

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Quindi questo tipo di sgancio regge benone anche su una fissa lavorando in estensione vero?

 

Guarda io uso quel tipo di falsamaglia da anni sia in bdc che in mtb e ti assicuro che, specie nel secondo caso, viene sollecitata molto soprattutto nelle cambiate al volo quando in trazione in salita devo scalare perchè ho una rampa che avevo calcoalto male.

Beh... mai un problema!!!

Vai tranquillo è robusta e anche dal punto di vista della fluidità di pedalata è come non averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglierei su fissa, per la quale molto meglio la falsa maglia classica (bloccata da molletta), e comunque se n'era già parlato altrove. Sulla bdc o comunque a ruota libera ritengo vada benone

Link al commento
Condividi su altri siti

Le catene da 6 e da 8 velocità son le stesse...le differenze sostanziali cominciano dalle 9 v in su...quindi vai tranquillo con quelle maglie "rapide". Funzionano benissimo.

 

Confermo, prendi un Powerlink della SRAM e vai tranquillo per tutta la vita (della catena).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglierei su fissa, per la quale molto meglio la falsa maglia classica (bloccata da molletta), e comunque se n'era già parlato altrove. Sulla bdc o comunque a ruota libera ritengo vada benone

 

Però anche questo tipo per sganciarsi avrebbe bisogno di una compressione in senso opposto alla forza di trazione normale della catena. Anche su di una fissa non si potrà mai avere tale compressione che possa sganciare l'oggetto in quanto anche girando brakeless il risultato al massimo è una mancata tensione della catena e mai una compressione. Sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sconsiglierei su fissa, per la quale molto meglio la falsa maglia classica (bloccata da molletta), e comunque se n'era già parlato altrove. Sulla bdc o comunque a ruota libera ritengo vada benone

 

Però anche questo tipo per sganciarsi avrebbe bisogno di una compressione in senso opposto alla forza di trazione normale della catena. Anche su di una fissa non si potrà mai avere tale compressione che possa sganciare l'oggetto in quanto anche girando brakeless il risultato al massimo è una mancata tensione della catena e mai una compressione. Sbaglio? 

 

 

Compressione mai, hai ragione, ma è un continuo dare strappi (anche consistenti), quindi la mia domanda è: è abbastanza resistente questa falsa maglia, considerando il gioco che ha in senso longitudinale?

Inoltre potrebbe capitare (anche se non si dovrebbe) avere la catena con un po' di lasco, cioè non essere ben tesa, cosa che con il tendicatena su una bdc non capita. Probabilmente non è sufficiente a farla aprire, ma aumenta il gioco longitudinale, dunque in quel caso è sottoposta ancora di più a stress (=urti tra le 2 spine e le corrispondenti placchette)

 

Infine, questo in realtà non lo so con esattezza, ma esistono false maglie di quel tipo per catene da 1/8? 

Modificato da Pinkus (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene credo che per catene da 1/8 non esistano (almeno io non ne ho mai usate) non credo che aumentando il gioco come correttamente dici potrebbe in ogni caso causare l'apertura della falsa maglia. Non so se hai mai provato ad aprirne una... ci vuole ben altro che un po' di gioco ma una pinza e un po' di entusiasmo.

 

Poi non so.. sulla fissa avendo 1/8 come dici tu non l'ho mai usato ma ti assicuro che facendo discesa in mtb la catena la stressi ben bene e per ora non ha mai dato noie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .