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Ready To Go - Prj. "Bianchina's" diary


paulthecer
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Dopo aver letto utilissimi topic e chiesto a destra e sinistra info (spesso da vero nabbo) di ogni tipo, ho deciso di aprire un thread che descriva la cronistoria della mia prima conversione.

 

Ovviamente la discussione ha soprattutto lo scopo di raccogliere consigli, dubbi, improperi e chi più ne ha... più ne ha (Paolo Bitta Style... :)  ).

 

Ma partiamo dalla bici di base... Si tratta di una Fausto Coppi collocabile intorno agli anni '80 misura 56x56 completa di ruote palmer, serie sterzo ofmega, pipa e manubrio ItalManubri, gruppo  e guarnitura HUBER.

 

Qui uno scorcio del mezzo completamente smontato...

 

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

 

Una volta terminati questi due lavoretti la porto a sabbiare e verniciare a polvere. L'unica cosa su cui sono indeciso è se far sabbiare anche la pipa per portarla a color acciaio... Dite che è 'na cavolata?

 

Per tutto il resto... aspetto fiducioso i vostri commenti...

 

Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

 

 

 

 

 

 

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

 

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

omfg

 

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino.. 

 

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

 

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

omfg

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino..

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

Dai, questo telaio varrà 30€, se leva i passacavi non fa danni.

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

omfg

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino..

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

Dai, questo telaio varrà 30€, se leva i passacavi non fa danni.

 

 

andata bene allora, partivano gli mcc senno'.. fortuna che son io ad averlo valutato piu' prezioso di quanto fosse..

 

in generale comunque sono io che non la vedo bene segare via tutto, l'ho fatto e me ne son pentito piu' volte, ho sempre dubbi se poi rimontare i miei ferri da corsa o meno.. 

 

e poi senza perni dei manettini come fai a farti questo? :D

 

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

omfg

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino..

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura Dai, questo telaio varrà 30€, se leva i passacavi non fa danni.

andata bene allora, partivano gli mcc senno'.. fortuna che son io ad averlo valutato piu' prezioso di quanto fosse..

in generale comunque sono io che non la vedo bene segare via tutto, l'ho fatto e me ne son pentito piu' volte, ho sempre dubbi se poi rimontare i miei ferri da corsa o meno..

e poi senza perni dei manettini come fai a farti questo? :D

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La penso come te, ma qualche eccezione ci sta.

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

 

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

omfg

 

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino.. 

 

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

 

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

 

 

Per il tutorial del polish alluminio intendi questo? 

 

Sei sicuro che lo stesso principio sia applicabile alla mia pipa che è colorata di nero? Il mio obiettivo è portarla a color alluminio...

 

Per quanto riguarda l'amputazione dei perni dei manettini e dei passafilo ho seguito lo stesso ragionamento di Righe... Visto che il telaio non è di particolare interesse storico nè tantomeno ha un valore particolarmente alto. Aggiungo... cosa mi servono i perni per i manettini del cambio su una fissa? E vado oltre... cosa mi servono i passafilo per i fili dei freni se non gli monto i freni? Lasciarli lì vuoti mi sembravano completamente antiestetici.

 

Domano provo poi a fare il lavoro di lucidatura sulla serie sterzo e poi vi dico come è andata...

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

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vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino.. 

 

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

 

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

 

 

Per il tutorial del polish alluminio intendi questo? 

 

Sei sicuro che lo stesso principio sia applicabile alla mia pipa che è colorata di nero? Il mio obiettivo è portarla a color alluminio...

 

Per quanto riguarda l'amputazione dei perni dei manettini e dei passafilo ho seguito lo stesso ragionamento di Righe... Visto che il telaio non è di particolare interesse storico nè tantomeno ha un valore particolarmente alto. Aggiungo... cosa mi servono i perni per i manettini del cambio su una fissa? E vado oltre... cosa mi servono i passafilo per i fili dei freni se non gli monto i freni? Lasciarli lì vuoti mi sembravano completamente antiestetici.

 

Domano provo poi a fare il lavoro di lucidatura sulla serie sterzo e poi vi dico come è andata...

 

 

oddio se e' anodizzato non so, nel tutorial ( si' e' quello ) si parla anche di rimozione dell'anodizzazione, nel senso secondo me e' nera solo in superficie no?!? io avevo una shimano 105 di guarnitura di quel grigio osceno che con olio di gomito seguendo il tutorial ho lucidato a specchio.. ma con trapano e spazzolina.. non a manona!

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

 

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

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vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino.. 

 

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

 

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

 

 

Per il tutorial del polish alluminio intendi questo? 

 

Sei sicuro che lo stesso principio sia applicabile alla mia pipa che è colorata di nero? Il mio obiettivo è portarla a color alluminio...

 

Per quanto riguarda l'amputazione dei perni dei manettini e dei passafilo ho seguito lo stesso ragionamento di Righe... Visto che il telaio non è di particolare interesse storico nè tantomeno ha un valore particolarmente alto. Aggiungo... cosa mi servono i perni per i manettini del cambio su una fissa? E vado oltre... cosa mi servono i passafilo per i fili dei freni se non gli monto i freni? Lasciarli lì vuoti mi sembravano completamente antiestetici.

 

Domano provo poi a fare il lavoro di lucidatura sulla serie sterzo e poi vi dico come è andata...

 

 

oddio se e' anodizzato non so, nel tutorial ( si' e' quello ) si parla anche di rimozione dell'anodizzazione, nel senso secondo me e' nera solo in superficie no?!? io avevo una shimano 105 di guarnitura di quel grigio osceno che con olio di gomito seguendo il tutorial ho lucidato a specchio.. ma con trapano e spazzolina.. non a manona!

 

 

Ok allora per serie sterzo e MC, vado di tutorial...  Poi cercherò di capire come sistemare la pipa. Se sverniciarla prima e poi seguire il TUTORIAL o altro...

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Ovvio, se è vernice prima svernici, poi lucidi.

Serie sterzo e mc prendili nuovi dai, sono i punti vitali della bici assieme ai mozzi, se sono ossidati non scorreranno mai bene

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Ovvio, se è vernice prima svernici, poi lucidi.

Serie sterzo e mc prendili nuovi dai, sono i punti vitali della bici assieme ai mozzi, se sono ossidati non scorreranno mai bene

 

Vada per il movimento centrale... La serie sterzo alla fine mi sa che la tengo. Stamattina ci ho dato dentro di paglietta e benzina ed è venuta veramente bene.

 

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Ho fatto lo stesso lavoro per il tubo reggisella e per il manubrio. Putroppo su enntrambi ci sono righe più o meno profonde. Avete qualche soluzione da consigliarmi evitando di rimuovere l'anodizzazione?

 

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

omfg

 

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino.. 

 

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

 

per la pipa per dio segui il post sul polish alluminio.. che sabbiatura e sabbiatura

 

 

ma per paglietta, intendete quella dei piatti per capirci?

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Come vedete ho deciso di eliminare tutti i passafilo e i perni per l'ancoraggio delle leve del cambio in modo da dare alla bici un aspetto il più pulito ed essenziale possibile. Next step, limatura del foro posteriore dove si aggancia il gruppo del freno e carteggiata con tela fine per eliminare le righine lasciate dal flessibile in fase di levigatura.

 

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Ah, quasi mi dimenticavo... Vorrei riutilizzare la serie sterzo e il MC originale. Mi potreste consigliare un modo per rimuovere i punti di ruggine e di ossidazione?

 

omfg

 

vabbe' ognuno e' padrone del proprio destino.. 

 

svitol / wd40 e paglietta e l'ossidazione se ne va se non e' troppo pesa

 

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ma per paglietta, intendete quella dei piatti per capirci?

 

 

Sì esatto, la comunissima paglietta da cucina...

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ma per paglietta, intendete quella dei piatti per capirci?

 

 

Sì esatto, la comunissima paglietta da cucina...

 

 

io andrei ancora sul piu' delicato.. vai in ferramenta e chiedi quella piu' fine che hanno.. e' roba che venduta al chilo non costa nulla..

 

la paglietta da cucina a volte e' fin troppo abrasiva...

 

quella che dico io e' questa:

1286977541PAGLIETTA.jpg

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Inviata (modificato)

Ragazzi nessun consiglio per quei segni su manubrio e tubo reggisella?

 

Ne approfitto per andare avanti con la niubbaggine. Sto facendo una lista della spesa dei componenti da prendere e mi sono imbattuto nella scelta di copertoncini e camere d'aria. Mi sono andato a leggere il post nel glossario e con tutta sincerità... Non ci ho capito una fava!

 

L'idea è quella di acquistare questo copertoncino 

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 e abbinarlo a questa ruota 
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. La domanda ora è: ma che camera d'aria devo prendere, vacca bestia?????? 

 

Per quanto riguarda la trasmissione ho deciso di buttarmi su una prowheel solid 46T molto basic. Una catena da 1/8 va bene giusto?

 

P.S il rapporto che userò inizilamente sarà un 46x18. Uso per lo piu cittadino, con qualche leggera salita. Che ne dite?

 

@el subcomandante ponz, @Fruttolo avete qualche consiglio a riguardo?

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