Vai al contenuto

imparare autocad


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Buondì!!!

Allora sono mesi che lo dico, e mo  voglio iniziare. Devo imparare autocad!

Ho preso un manuale ma non me ce trovo, nel senso che mi spiega le diverse funzioni, ma non mettendole in pratica me le scordo subito.

Quindi quello che cerco è una giuda in cui viene proposta la realizzazione di una cosa semplice semplice, e spiegato passo passo per realizzarlo e sul perchè e per come delle opzioni scelte.

E poi un progetto più difficile e così via....consigli su dove reperire materiale di questo tipo?

thenghiu

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi andare a fare un vero corso, magari prova con uno online..ce ne sono quanti ne vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità, osserva qualcuno che lo sta usando. Solo così si imparano i trucchi di autocad. Ci smanetto dal 2006, mai seguito guide, piuttosto fianco a fianco con un architetto e sei a posto!

 

 

 

 

 

In caso dovrei avere qualche guida digitale, se trovo ti mando in MP

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo anno al politecnico ci spiegarono in quattro ore praticamente tutti i comandi di autocad, poi assegnarono una casa unifamiliare a testa (mi ricordo tipo qualcosa di Botta) e via, si disegna. Questo per dirti che l'unico modo per imparare è buttarsi su un progettino e se poi ti prendi anche qualche dispensa per capire come gestire le scale, lo spazio carta/modello sei a posto. Ah, poi l'help del programma (l'odiato f1 che ti troverai a premere fin troppo spesso involontariamente) è utile per capire i comandi o cercare quelli che non ricordi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo anno al politecnico ci spiegarono in quattro ore praticamente tutti i comandi di autocad, poi assegnarono una casa unifamiliare a testa (mi ricordo tipo qualcosa di Botta) e via, si disegna. Questo per dirti che l'unico modo per imparare è buttarsi su un progettino e se poi ti prendi anche qualche dispensa per capire come gestire le scale, lo spazio carta/modello sei a posto. Ah, poi l'help del programma (l'odiato f1 che ti troverai a premere fin troppo spesso involontariamente) è utile per capire i comandi o cercare quelli che non ricordi.

quoto! io ho fatto cosi e sono più di dieci anni che ci lavoro tranquillamente....

è l'unico vero modo per imparare e cominciare a copiare dei disegni semplici e cosi via,

se poi trovi qualcuno dalle tue parti che ti risolve i problemi che trovi strada facendo sarebbe perfetto!

buona fortuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo all'uni a me non me lo hanno insegnato, gente che lo sa usare e che mi può dedicare tempo non ne conosco. Proprio per questo cercavo dei progetti da fare spiegati passo passo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono geometra e lo conosco come le mie tasche, in cambio di una birra lo farei ma tra ravenna e roma c'è troppo..

io ho imparato a scuola, ti posso consigliare di cercare dei corsi appositi o qualcuno che sappia fare di roma che conosci e ti sta dietro 4 5 ore e impari, dopo è tutto meccanico.

in ogni caso se vuoi dei consigli chiedimi pure ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, secondo me, devi fare un corso, mica lo impari dai tutorial e dai manuali.
Poi: che devi disegnarci?

 

Io feci un corso di 6 mesi finanziato dal Fondo Sociale Europeo (quindi a zero euro) all'Enaip di Piacenza e vedo che c'è anche una sede a Roma. Butta un occhio su corsi del genere, spero ne facciano ancora più che altro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì!!!

Allora sono mesi che lo dico, e mo  voglio iniziare. Devo imparare autocad!

Ho preso un manuale ma non me ce trovo, nel senso che mi spiega le diverse funzioni, ma non mettendole in pratica me le scordo subito.

Quindi quello che cerco è una giuda in cui viene proposta la realizzazione di una cosa semplice semplice, e spiegato passo passo per realizzarlo e sul perchè e per come delle opzioni scelte.

E poi un progetto più difficile e così via....consigli su dove reperire materiale di questo tipo?

thenghiu

i manuali a me non sono serviti per un cazzo, devi provare tutti i comandi e sbatterci la testa, per delle tavole semplici guarda il sito del mio prof di disegno meccanico :

Loggati per vedere il contenuto

 

scendi giu finchè non trovi le tavole per allievi, le puoi fare tutte, non solo quello con scritto CAD, le ultime sono con solid edge che puoi sempre scaricare da quel sito e de-zipparlo. La difficoltà aumenta gradualmente ma non sono cosi pesanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto: in poche ore si impara il necessario, basta aver qualcuno che ti insegna. I corsi online o le guide per me non sono utili...Al più ti serviranno in futuro per qualche argomento specifico.

Non sai a chi rivolgerti? Vai in università, cerca in bacheca o metti un annuncio...Vedrai che riesci a beccare qualcuno che ti insegni a poco. 

 

Per me, una volta rotto il ghiaccio non è un programma complicato. I nervi salteranno quando devi stampare :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto: in poche ore si impara il necessario, basta aver qualcuno che ti insegna. I corsi online o le guide per me non sono utili...Al più ti serviranno in futuro per qualche argomento specifico.

Non sai a chi rivolgerti? Vai in università, cerca in bacheca o metti un annuncio...Vedrai che riesci a beccare qualcuno che ti insegni a poco. 

 

Per me, una volta rotto il ghiaccio non è un programma complicato. I nervi salteranno quando devi stampare :P

...ricordo come ora  le prime lotte e discussioni per riuscire a stampare in scala....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Ti dico come la penso a riguardo dopo aver usato AutoCad (e continuo a farlo) per, diciamo, 15-16 anni...

AutoCad non offre soluzioni o scorciatoie, ma "solo" diversi ausili per raggiungere uno scopo. 

Detto questo, non si può imparare ad usarlo semplicemente leggendo un manuale. Decidi di disegnare qualcosa che magari ti sei precedentemente disegnato a mano; mettiti d'avanti al computer e DISEGNALO. 

Man mano, vedrai, cercherai sempre strade più brevi per ottenere lo stesso risultato, e stai certo che le troverai. Magari cercano su internet, sui forum, su youtube, chiedendo a me...

 

Se poi vuoi prendere parte ad un corso, visto che sei di Roma, ti consiglio VIVAMENTE di sentire prima degli altri la DESCOR.

Ho avuto a che fare di persona con loro per motivi di lavoro. E' una azienda fatta da giovani professionisti, seri ma spassosi, e soprattutto molto competenti. Organizzano corsi per qualsiasi livello di conoscenza del programma. E sono certo che potrai trovare quello che fa al caso tuo.

 

Se hai qualche domanda, fai pure. Su questo canale, via MP, o come preferisci.

 

See Ya!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .