Vai al contenuto

Contropedale o scatto fisso?


simonebnd
 Share

Recommended Posts

Ciao, premetto che sono neofita ma vorrei avere la vostra opinione sulla fine che posso far fare al mio nuovo telaio. Innanzi tutto metto qualche foto per cercare di capire con voi qualcosa di più.

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Questo telaio me lo stavano vendendo come Colnago ma chi me lo ha venduto è stato facilmente sgamato e per 40€ ho portato via anche i pezzi che altrimenti non mi avrebbe dato. Comunque detto questo il telaio è Gipiemme, pipa 3ttt corona Legnano, cambio campagnolo e freni balilla. Dovrebbe essere degli anni 70/80 circa...correggetemi se sbaglio. Comunque per questa cifra ho portato via questi pezzi e un telaio ben verniciato color bianco perla. Penso che sia un ottima base da cui partire per il mio progetto... FISSA O CONTROPEDALE? Inizialmente volevo fare una contropedale poiché vorrei fare qualcosa di estremamente minimal (ah dimenticavo che sono un designer per cui molto attento ai dettagli) per cui vorrei che sul manubrio non ci fossero i freni (pensavo ad un manubrio di legno) e per i neofiti delle fisse è consigliato avere almeno un freno... ma leggendo nel forum le contropedale vengono un po' snobbate a differenza delle fisse... Che cosa mi consigliate? Quale pensate che possa essere il giusto compromesso per la sorte futura di questo cancello? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo una risposta così... :) ma mi diresti secondo te quale è il

Vantaggio di una fissa rispetto ad una contropedale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo una risposta così... :) ma mi diresti secondo te quale è il

Vantaggio di una fissa rispetto ad una contropedale?

 

Il freno a contropedale è lento nella risposta di frenata, è poco modulabile e difficilmente gestibile in curva. Va bene solo se con la bici hai intenzione di non superare i 5 km/h ma a quel punto tanto varrebbe andare a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Immaginavo una risposta così... :) ma mi diresti secondo te quale è il

Vantaggio di una fissa rispetto ad una contropedale?

 

Il freno a contropedale è lento nella risposta di frenata, è poco modulabile e difficilmente gestibile in curva. Va bene solo se con la bici hai intenzione di non superare i 5 km/h ma a quel punto tanto varrebbe andare a piedi...

 

dipende sempre che mozzo contropedale intendi usare! ce ne di molto buoni ma che nuovi nn si trovano che vanno benissimo e hanno delle ottime frenate! Non vorrei essere un'eretico ma il contropedale a me nn dispiace 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo una risposta così... :) ma mi diresti secondo te quale è il

Vantaggio di una fissa rispetto ad una contropedale?

Il freno a contropedale è lento nella risposta di frenata, è poco modulabile e difficilmente gestibile in curva. Va bene solo se con la bici hai intenzione di non superare i 5 km/h ma a quel punto tanto varrebbe andare a piedi...

dipende sempre che mozzo contropedale intendi usare! ce ne di molto buoni ma che nuovi nn si trovano che vanno benissimo e hanno delle ottime frenate! Non vorrei essere un'eretico ma il contropedale a me nn dispiace Sapresti darmi qualche consiglio su quale mozzò utilizzare per rendere meno diatruttivo l'inizio con le fisse?
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi pare ovvia la risposta... anche te mi consigli di mettere un freno?

 

sì lui te lo consiglia e anche io.... ovviamente all'anteriore il freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Immaginavo una risposta così... :) ma mi diresti secondo te quale è il

Vantaggio di una fissa rispetto ad una contropedale?

 

Il freno a contropedale è lento nella risposta di frenata, è poco modulabile e difficilmente gestibile in curva. Va bene solo se con la bici hai intenzione di non superare i 5 km/h ma a quel punto tanto varrebbe andare a piedi...

 

dipende sempre che mozzo contropedale intendi usare! ce ne di molto buoni ma che nuovi nn si trovano che vanno benissimo e hanno delle ottime frenate! Non vorrei essere un'eretico ma il contropedale a me nn dispiace 

 

 

Non ho mai detto di essere contro il contropedale, ha la sua utilità soprattutto in regioni fredde e piovose, come nel nord europa dove infatti è diffusissimo.

Diciamo che non si addice al "mio" modo di andare in bici, non mi sentirei sicuro e padrone del mezzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@simonebnd dimenticavo, il telaio NON è Gipiemme, quella è la scritta che leggi sui forcellini prodotti dalla gipiemme, ma nulla ha a che fare con il telaista.

 

fai delle foto di dettaglio di tutte le congiunzioni e magari ti siamo d'aiuto.

 

 

Resta il fatto che mi sembra un buon telaio da corsa, quindi l'ideale per avventurarti in una conversione a scatto fisso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@simonebnd dimenticavo, il telaio NON è Gipiemme, quella è la scritta che leggi sui forcellini prodotti dalla gipiemme, ma nulla ha a che fare con il telaista.

fai delle foto di dettaglio di tutte le congiunzioni e magari ti siamo d'aiuto.

Resta il fatto che mi sembra un buon telaio da corsa, quindi l'ideale per avventurarti in una conversione a scatto fisso

ahhhhh il ragazzo che me

La ha venduta mi ha detto che era una bianchi che lui ha riverniciato e sulla quale ha attaccato adesivi colnago. Però non è che mi fidassi molto della cosa... Per cui da inesperto ho letto la scritta gipiemme pensando che fosse quello il produttore del telaio. Appena arrivo a casa posto le foto più specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi state un po' dIludendo: e io che pensavo fosse già il momento per

Immagine inserita

:D:D

(rolled up in Tapatalk2 papers)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .