Vai al contenuto

nuovo sul forum, ho bisogno urgente di un consiglio su freni campagnolo record!


kajar
 Share

Recommended Posts

Ok, premetto che la mia spada nn è fissa ma una bella bimba di cui postero' foto appena torno da lavoro ma spero che non pecchiate di "razzismo" e mi aiutaste in una missione disperata! Il telaio è un ALLEGRO svizzero del 1983, ho montato una coppia freni campagnolo record che per botta di culo ho recuperato ancora imballati, ecco il problema, all anteriore tutto ok, ho dovuto solo allargare di qualche millimetro il foro per l attacco del freno, sul posteriore invece dopo ore di prove e regolazioni i pattini mi pizzicano di poco il copertone.....prova, smonta monta riprova..niente da fare. C' e' qualcuno che ha avuto questo problema o che sa dirmi come risolverlo? ve ne sarei grato! sopratutto smetterei di frenare solo con l anteriore:) Confido in voi ...graz!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto, ho visto in rete qualcuno che con un drop bolt artigianale o una placchetta in alluminio ha risolto il problema, esteticamente pero' è una cacata mostruosa....Fixedforum, bibbia....aiutami!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li, da ignorante, e se lo montassi all interno? ora mi bestemmierete contro....

Link al commento
Condividi su altri siti

...non sono un'espertone (anzi) ma questi son freni nuovi per telai al carbonchio o quasi, per un telaio dalle misure "classiche" ci vogliono i braccetti detti long reach, se no freni sul copertone

 

non ho esperienza di montarli interni, ma a parte essere al contrario non ci dovrebbero problemi 

 

 

...dai che veniamo lapidati in due dai puristi!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mancano giusto quei 5mm di reach per arrivare alla posizione giusta.

 

Se vuoi fare una cosa bella, prova a misurare CENTRO PERNO FRENO-CENTRO FISSAGGIO PATTINO che dimensione hai a pattino montato tutto in basso.

Secondo me, sei sul 50 di reach max, a vederlo così.

 

Che sfiga, eh.

Non pensare nemmeno di toccare la foratura del telaio.

Si cambiano freni, non si fa lifting sfregiando le cose che hanno anima.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non voglio ne limare i freni ne toccare il telaio:) mi chiedevo, se lo montassi nella parte interna( ho verificato e dovrebbe funzionare) rd invertissi i pattini il meccanismo di frenata diventerebbe come l anteriore ed esteticamente non sarebbe poi obbrobbioso.Tecnicamente, perche moralmnete lo eè, è una bestemmia? credo mi garantisca comunque una buona frenata e forse sarebbe anche figo a vedersi come sistema...chene dite? grazie cmq per i consigli ricevuti finora:)

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente non voglio ne limare i freni ne toccare il telaio:) mi chiedevo, se lo montassi nella parte interna( ho verificato e dovrebbe funzionare) rd invertissi i pattini il meccanismo di frenata diventerebbe come l anteriore ed esteticamente non sarebbe poi obbrobbioso.Tecnicamente, perche moralmnete lo eè, è una bestemmia? credo mi garantisca comunque una buona frenata e forse sarebbe anche figo a vedersi come sistema...chene dite? grazie cmq per i consigli ricevuti finora:)

Io ti dico, misura, prenditi freni adeguati (ti aiutiamo noi se ci dici sto rilievo dimensionale), e tieniti da parte sti Campagnolo per migliori occasioni.

 

Lascia perdere quello che hai detto, da parte mia disapprovo assolutamente, poi non so gli altri utenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille rockarollas, il tuo consiglio sicuramente è il piu' sensato.Purtroppo pero' ho la testa dura e nn sono piu' un ragazzino, mi sono innamorato di questi record e adesso è una sorta di sfida anche perche' al momento nn ho una lira per prendere altri freni!:) magari provo a montarlo al contrario, ci giro un paio di giorni e vedo ched succede e sopratutto e mi piace dopodiche conoscendomi appena trovo un alternativa metto i campagnolo nel cassetto:) Se qualcuno mi sa dire qualcosa sul montaggio del freno posteriore al contrario ne faccio tesoro:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille rockarollas, il tuo consiglio sicuramente è il piu' sensato.Purtroppo pero' ho la testa dura e nn sono piu' un ragazzino, mi sono innamorato di questi record e adesso è una sorta di sfida anche perche' al momento nn ho una lira per prendere altri freni!:) magari provo a montarlo al contrario, ci giro un paio di giorni e vedo ched succede e sopratutto e mi piace dopodiche conoscendomi appena trovo un alternativa metto i campagnolo nel cassetto:) Se qualcuno mi sa dire qualcosa sul montaggio del freno posteriore al contrario ne faccio tesoro:)

i campagnolo hanno gioco di 40-50mm rispetto al foro del perno, anche io ho lo stesso problema e non so che freni comprare(miche performance vanno bene...arrivano fino a 57mm, cioè quelli che servono a te).

Devi misurare la distanza dal centro del foro fino a metà altezza della pista frenante, probabile avrai 57mm.

Se ti piacciono i freni, e non posso darti torto, montandolo al contrario sarà un pugno in un occhio e il posteriore lo vedrai meno. Comunque, io invece ti consiglio di provare e vedere, e poi facci sapere sulla frenata e posta foto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'unica soluzione (bella) che hai è quella di venderti i record e sostituirli con dei freni adatti.

Tra l'altro non sono degli anni 90 quei freni?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli, siccome nn riesco a stare fermo sono andato in officina nello spacco pranzo, ho smontato il posteriore, ho invertito i pattini e l ho MONTATO AL CONTRARIO. Prime impressioni, la bici frena da dio, inchioda anche, non torce ne di attacco ne di pinza freno, visivamente è un pugno in un occhio ma se per un attimo lo associo al resto della bici che comunque è assemblata e grazie anche alla guaina rossa sul telaio bianco devo dire che tanto male nn è. Anzi quasi mi piace.Per dare un giudizio devo camminarci qualche giorno, faccio un uso prettamente urbano della bici 12 km andata e 12 ritorno al lavoro 2 volte al giorno in totale una 50 al giorno e quindi presto vi diro' come vanno nel tempo, stasera posto foto. GRAZIE MILLE A TUTTI!

@the snatch prova anche tu magari cosi ci scambiamo due impressioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto, provo per qualche giorno :) lo so che nn è fissa ma io ci vivo sopra:) il telaio di base è un allegro svizzero del 1983 con il telaio punzonato, i cerchi sono i suoi originali insieme ai mozzi, gomme michelin lithion, il manubrio e' un corsa trasformato in un mezzo bullhorn, sella italia in pelle rossa, freni record campagnolo, cambio campagnolo valentino extra, catena corsa italiana dorata (nn ricordo il nome ma è un bel pezzo) strap cinelli, pedali in resina flat e guarnitura originale alla quale ho sottratto il 53 e lasciato solo il 46.6 rappporti dietro.Le leve freno sono delle tektro economiche in attesa di essere sostituite da un bel pezzo:) Grazie dei consigli!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .