kajar

nuovo sul forum, ho bisogno urgente di un consiglio su freni campagnolo record!

14 posts in this topic

Ok, premetto che la mia spada nn è fissa ma una bella bimba di cui postero' foto appena torno da lavoro ma spero che non pecchiate di "razzismo" e mi aiutaste in una missione disperata! Il telaio è un ALLEGRO svizzero del 1983, ho montato una coppia freni campagnolo record che per botta di culo ho recuperato ancora imballati, ecco il problema, all anteriore tutto ok, ho dovuto solo allargare di qualche millimetro il foro per l attacco del freno, sul posteriore invece dopo ore di prove e regolazioni i pattini mi pizzicano di poco il copertone.....prova, smonta monta riprova..niente da fare. C' e' qualcuno che ha avuto questo problema o che sa dirmi come risolverlo? ve ne sarei grato! sopratutto smetterei di frenare solo con l anteriore:) Confido in voi ...graz!

...magari con due fotine capiamo meglio ;-)

Aloha

ecco le foto, ho visto in rete qualcuno che con un drop bolt artigianale o una placchetta in alluminio ha risolto il problema, esteticamente pero' è una cacata mostruosa....Fixedforum, bibbia....aiutami!

post-9523-0-52938700-1370520656_thumb.jp

post-9523-0-41807900-1370520661_thumb.jp

post-9523-0-43667500-1370520667_thumb.jp

post-9523-0-82053900-1370520674_thumb.jp

la butto li, da ignorante, e se lo montassi all interno? ora mi bestemmierete contro....

...non sono un'espertone (anzi) ma questi son freni nuovi per telai al carbonchio o quasi, per un telaio dalle misure "classiche" ci vogliono i braccetti detti long reach, se no freni sul copertone

non ho esperienza di montarli interni, ma a parte essere al contrario non ci dovrebbero problemi 

...dai che veniamo lapidati in due dai puristi!!!

1 person likes this

Ti mancano giusto quei 5mm di reach per arrivare alla posizione giusta.

Se vuoi fare una cosa bella, prova a misurare CENTRO PERNO FRENO-CENTRO FISSAGGIO PATTINO che dimensione hai a pattino montato tutto in basso.

Secondo me, sei sul 50 di reach max, a vederlo così.

Che sfiga, eh.

Non pensare nemmeno di toccare la foratura del telaio.

Si cambiano freni, non si fa lifting sfregiando le cose che hanno anima.

Edited by Rockarollas (see edit history)
1 person likes this

assolutamente non voglio ne limare i freni ne toccare il telaio:) mi chiedevo, se lo montassi nella parte interna( ho verificato e dovrebbe funzionare) rd invertissi i pattini il meccanismo di frenata diventerebbe come l anteriore ed esteticamente non sarebbe poi obbrobbioso.Tecnicamente, perche moralmnete lo eè, è una bestemmia? credo mi garantisca comunque una buona frenata e forse sarebbe anche figo a vedersi come sistema...chene dite? grazie cmq per i consigli ricevuti finora:)

assolutamente non voglio ne limare i freni ne toccare il telaio:) mi chiedevo, se lo montassi nella parte interna( ho verificato e dovrebbe funzionare) rd invertissi i pattini il meccanismo di frenata diventerebbe come l anteriore ed esteticamente non sarebbe poi obbrobbioso.Tecnicamente, perche moralmnete lo eè, è una bestemmia? credo mi garantisca comunque una buona frenata e forse sarebbe anche figo a vedersi come sistema...chene dite? grazie cmq per i consigli ricevuti finora:)

Io ti dico, misura, prenditi freni adeguati (ti aiutiamo noi se ci dici sto rilievo dimensionale), e tieniti da parte sti Campagnolo per migliori occasioni.

Lascia perdere quello che hai detto, da parte mia disapprovo assolutamente, poi non so gli altri utenti.

1 person likes this

Grazie mille rockarollas, il tuo consiglio sicuramente è il piu' sensato.Purtroppo pero' ho la testa dura e nn sono piu' un ragazzino, mi sono innamorato di questi record e adesso è una sorta di sfida anche perche' al momento nn ho una lira per prendere altri freni!:) magari provo a montarlo al contrario, ci giro un paio di giorni e vedo ched succede e sopratutto e mi piace dopodiche conoscendomi appena trovo un alternativa metto i campagnolo nel cassetto:) Se qualcuno mi sa dire qualcosa sul montaggio del freno posteriore al contrario ne faccio tesoro:)

Grazie mille rockarollas, il tuo consiglio sicuramente è il piu' sensato.Purtroppo pero' ho la testa dura e nn sono piu' un ragazzino, mi sono innamorato di questi record e adesso è una sorta di sfida anche perche' al momento nn ho una lira per prendere altri freni!:) magari provo a montarlo al contrario, ci giro un paio di giorni e vedo ched succede e sopratutto e mi piace dopodiche conoscendomi appena trovo un alternativa metto i campagnolo nel cassetto:) Se qualcuno mi sa dire qualcosa sul montaggio del freno posteriore al contrario ne faccio tesoro:)

i campagnolo hanno gioco di 40-50mm rispetto al foro del perno, anche io ho lo stesso problema e non so che freni comprare(miche performance vanno bene...arrivano fino a 57mm, cioè quelli che servono a te).

Devi misurare la distanza dal centro del foro fino a metà altezza della pista frenante, probabile avrai 57mm.

Se ti piacciono i freni, e non posso darti torto, montandolo al contrario sarà un pugno in un occhio e il posteriore lo vedrai meno. Comunque, io invece ti consiglio di provare e vedere, e poi facci sapere sulla frenata e posta foto...

1 person likes this