Vai al contenuto

Dubbio guarnitura...


xeno
 Share

Recommended Posts

Ciao,

nella creazione (che per molti sarà uno strazio vista la mia cultura ciclo-storica pari a ZERO) della mia prima bici, mi trovo a dover risolvere un problema sulla trasmissione, in particolare sulla guarnitura, e ho bisogno di consigli e valutazioni.

Ho già postato qualche foto della bici la guarnitura però mi serve una valutazione più approfondita, per cui apro un post dedicato.

 

La bici monta una guarnitura Campagnolo con girobulloni da 135 e corona da 53 a 3/32, gli altri componenti che ho modificato sono a 1/8, inoltre da 53 denti è un po' grande, per cui devo valutare se cambiare solo la corona o tutta la guarnitura.

Una Miche primato pista con giro 135 a 1/8 + viti mi viene sui 55/60 euro, ma mi resterebbe il problema della linea catena, che ora punta verso l'esterno... dovrei provare a montare la corona all'interno della guarnitura invece che all'esterno, ma mi sembra una boiata perchè pedalando applicherei la forza nel senso peggiore (poi se tutte le guarniture che trovo in vendita hanno la corona all'esterno un motivo ci sarà pure...)

L'alternativa è cambiare la guarnitura con una nuova da 1/8 e 48 denti, ma non voglio spendere tanto...qualcosa tipo Sturmey Archer FCT 66 o Prowheel Solid (ora qualcuno mi manderà a cagare....)

Che dite faccio una stronzata? 

Ma poi, devo cambiare pure il MC o posso tenere il Campagnolo che ho?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

caso 1: non cambi guarnitura, monti la corona all'interno altrimenti la linea catena va a farsi benedire, tieni una catena da 1/8 balla un po' sui denti ma ci pedali cmq

 

caso 2: cambi guarnitura (e anche MC) e ne prendi una della dimensione che vuoi, se devi solo farci l'aperitivo va bene anche la prowheel altrimenti punta a qualcosa di qualità altrimenti si storta solo a gurdarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto in altri post che se la guarnitura non é buona "si accartoccia a guardarla"... io non farò un uso particolarmente strong, 20km al giorno x andarci al lavoro ogni tanto e qualche giro tranquillo, per cui dovrebbe andar bene una guarnitura qualunque. Da Sardi mi hanno consigliato addirittura la Prowheel da 39 euro, senza bisogno di arrivare alla Prowheel da 79 euro, ne hanno vendute uno sproposito e non glien'é mai rientrata una...

Insomma tra G e MC potrei stare tra i 50 e i 90 euro... certo non Campagnolo.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

su una fissa la trasmissione è tutto, 20 km a giorno non sono proprio pochi e trovarti dopo poco con la guarnitura storta e la catena che è molle o tirata a mezzi giri non è bello.

piuttosto tieni la campagnolo che è sicuramente + valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto tieni la campagnolo che è sicuramente + valida.

 

Per tenere la Campagnolo dovrei montare la corona all'intero per raddrizzare la linea catena, in questo modo quando spingo sul pedale destro forzerei la guarnitura in direzione opposta alla corona, a lungo andare mi sembra una soluzione inefficiente, infatti TUTTE le guarniture complete che ho visto hanno la corona esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

piuttosto tieni la campagnolo che è sicuramente + valida.

 

Per tenere la Campagnolo dovrei montare la corona all'intero per raddrizzare la linea catena, in questo modo quando spingo sul pedale destro forzerei la guarnitura in direzione opposta alla corona, a lungo andare mi sembra una soluzione inefficiente, infatti TUTTE le guarniture complete che ho visto hanno la corona esterna...

 

 

forse ho capito male e dico una stronzata:

 

non potresti tenere la guarnitura attuale e cambiare il MC con uno con asse piu corto per ottimizzare la LC?

Con un paio di misure e 12 euro di MC nuovo (marca VP se vuoi economizzare) hai risolto..

Per quel che riguarda la durezza del rapporto basta che metti un 19 dietro e stai a posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

piuttosto tieni la campagnolo che è sicuramente + valida.

 

Per tenere la Campagnolo dovrei montare la corona all'intero per raddrizzare la linea catena, in questo modo quando spingo sul pedale destro forzerei la guarnitura in direzione opposta alla corona, a lungo andare mi sembra una soluzione inefficiente, infatti TUTTE le guarniture complete che ho visto hanno la corona esterna...

 

 

forse ho capito male e dico una stronzata:

 

non potresti tenere la guarnitura attuale e cambiare il MC con uno con asse piu corto per ottimizzare la LC?

Con un paio di misure e 12 euro di MC nuovo (marca VP se vuoi economizzare) hai risolto..

Per quel che riguarda la durezza del rapporto basta che metti un 19 dietro e stai a posto.

 

 

In realtà hai centrato! Non avevo pensato alla possibilità di cambiare il MC, anche perchè è un componente che non conosco... forse basta davvero metterne uno diverso con perno più corto per sistemare la linea :)

Certo dovrei sempre cambiare la corona con una 48, ma in effetti manterrei la guarnitura Campagnolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnitura è fatta x funzionare sia con la corona interna che con quella esterna...non vedo il problema di usare quella interna,casomai il problema e che usandone una sola è meno rigida ma ti sfido a rovinare una campagnolo...poi ovvio ad se vuoi cambiarla è un'altro discors xò questa era la soluzione più economica (x il rapporto basta montare un pignone più grosso come già consigliato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rapporto non è un problema, ho un 53/18, se cambio corona con una 48 a 1/8 metterò un pignone da 15/16 dietro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paio di foto della guarnitura Campagnolo.

Immagine inserita

Immagine inserita

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .