Bous

ruota storta dopo cambio copertoni

11 posts in this topic

buongiorno rocce,

 

ieri volevo cambiare camere d'aria e copertoni della mia bici.
ho comprato delle camere per copertoni da 28c e ho preso 2 randonneur

ho smontato l'esistente e dopo un paio di giorni ho sostituito. ma qui sorge il problema, anzi 2!
tutte due le ruote ora sono storte, o meglio mi sembra di vedere degli avvallamenti sui copertoni.
premetto che le ruote prima giravano perfettamente dritte, e non hanno preso botte durante lo smontaggio-montaggio.

 

può essere che ho sbagliato qualcosa nel cambio oppure è perchè si devono assestare?

la camera d'aria è messa male?? non me lo spiego ...

 

grazie mille!
 

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buongiorno rocce,

 

ieri volevo cambiare camere d'aria e copertoni della mia bici.

ho comprato delle camere per copertoni da 28c e ho preso 2 randonneur

ho smontato l'esistente e dopo un paio di giorni ho sostituito. ma qui sorge il problema, anzi 2!

tutte due le ruote ora sono storte, o meglio mi sembra di vedere degli avvallamenti sui copertoni.

premetto che le ruote prima giravano perfettamente dritte, e non hanno preso botte durante lo smontaggio-montaggio.

 

può essere che ho sbagliato qualcosa nel cambio oppure è perchè si devono assestare?

la camera d'aria è messa male?? non me lo spiego ...

 

grazie mille!

 

Per evitare cose di questo tipo, soprattutto nelle gomme di una certa dimensione,  io passo la camera d'aria col borotalco prima di metterla tra gomma e cerchio. Molto spesso si risolve in questo modo, comunque naturalmente le gomme, soprattutto quelle non folding, hanno delle discrepanze dimensionali.

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Se nel mettere la camera d'aria le hai fatto fare delle torsioni è normale che si vedano dei bozzi. Bisogna fare attenzione anche alla zona della valvola che è un po più ingombrante e meno flessibile. Io verificherei di non aver fatto casino con la camera d'aria, se non le hai prese a calci sono sicuramente dritte.

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Per evitare cose di questo tipo, soprattutto nelle gomme di una certa dimensione,  io passo la camera d'aria col borotalco prima di metterla tra gomma e cerchio. Molto spesso si risolve in questo modo, comunque naturalmente le gomme, soprattutto quelle non folding, hanno delle discrepanze dimensionali.

 

 

eheheh questa non la sapevo!

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benissimo appena uscito di casa,

ho la ruota a terra.

se la gonfio stà su ma se muovo la valvola perde pressione. forse è meglio cambiare camera d'aria anche se l'ho appena comprata! 

 

io sono sicuro di non avergli fatto fare giri strani alla camera, nè tanto meno trattato male le ruote.
proveremo con il borotalco allora....

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Per evitare cose di questo tipo, soprattutto nelle gomme di una certa dimensione,  io passo la camera d'aria col borotalco prima di metterla tra gomma e cerchio. Molto spesso si risolve in questo modo, comunque naturalmente le gomme, soprattutto quelle non folding, hanno delle discrepanze dimensionali.

 

 

eheheh questa non la sapevo!

 

E' una tecnica mia.

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buongiorno rocce,

 

ieri volevo cambiare camere d'aria e copertoni della mia bici.

ho comprato delle camere per copertoni da 28c e ho preso 2 randonneur

ho smontato l'esistente e dopo un paio di giorni ho sostituito. ma qui sorge il problema, anzi 2!

tutte due le ruote ora sono storte, o meglio mi sembra di vedere degli avvallamenti sui copertoni.

premetto che le ruote prima giravano perfettamente dritte, e non hanno preso botte durante lo smontaggio-montaggio.

 

può essere che ho sbagliato qualcosa nel cambio oppure è perchè si devono assestare?

la camera d'aria è messa male?? non me lo spiego ...

 

grazie mille!

 

Per evitare cose di questo tipo, soprattutto nelle gomme di una certa dimensione,  io passo la camera d'aria col borotalco prima di metterla tra gomma e cerchio. Molto spesso si risolve in questo modo, comunque naturalmente le gomme, soprattutto quelle non folding, hanno delle discrepanze dimensionali.

 

 

 

Se nel mettere la camera d'aria le hai fatto fare delle torsioni è normale che si vedano dei bozzi. Bisogna fare attenzione anche alla zona della valvola che è un po più ingombrante e meno flessibile. Io verificherei di non aver fatto casino con la camera d'aria, se non le hai prese a calci sono sicuramente dritte.

ok ho rimontato il tutto e dovevo gonfiare a manetta, così da far uscire bene le spalle del copertone! 

però è sorto un'altro problema!

la ruota dietro è perfetta il copertone si è assestato benissimo ma davanti....tocca solo sulla destra della testa della forcella!!! eppure l'ho montata a "testa in giù"! ho la forcella storta?? quando mai ho montato il 28 anche davanti! col 23 non avevo tutti stì problemi! 

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Per evitare cose di questo tipo, soprattutto nelle gomme di una certa dimensione,  io passo la camera d'aria col borotalco prima di metterla tra gomma e cerchio. Molto spesso si risolve in questo modo, comunque naturalmente le gomme, soprattutto quelle non folding, hanno delle discrepanze dimensionali.

 

 

eheheh questa non la sapevo!

 

E' una tecnica mia.

 

Io per far alloggiare bene le spalle del copertone nel cerchio, passo pochissimo sapone e acqua nella parte interna del cerchio e via che il copertone è centrato..niente più copertoni storti...

Per le bolle invece controlla di aver messo la camera d'aria dritta dentro, senza fare pieghe...

E' cosa ovvia ma meglio specificare, la camera va gonfiata un pochino prima di inserirla tra il cerchio e il copertone.

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@Bous

 

Non è che stringendo la ruota, non è andata in battuta sui forcellini, ma l' hai serata obliqua?

 

Se non era storta prima non è storta neppure adesso.

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Per evitare cose di questo tipo, soprattutto nelle gomme di una certa dimensione,  io passo la camera d'aria col borotalco prima di metterla tra gomma e cerchio. Molto spesso si risolve in questo modo, comunque naturalmente le gomme, soprattutto quelle non folding, hanno delle discrepanze dimensionali.

 

 

eheheh questa non la sapevo!

 

E' una tecnica mia.

 

 

 

Mi è nuova anche a me. :-)

 

Oggi provo con la simil graziella :-)

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