lelevitale

rapporto giusto

12 posts in this topic

Ciao a tutti, ho comprato un telaio da pista, ed ora devo comprare la restante parte dei pezzi.
Mi domandavo un rapporto giusto in città e per fare un paio di caxxate tipo skiddare, cosa mi consigliate???

 

 

Grazie.......

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Ci sono gia le discussioni...

ma penso dipenda da un bel po di fattori... topografici, fisici, dall'uso, etc...

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l'uso e quello di girare in città con facilità ed avere anche una velocità

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troppe discussioni già aperte

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Premessa: vado in fissa da pochissimo, quindi prendi quello che dico con beneficio di inventario.

Come si diceva prima il rapporto comodo dipende da un sacco di fattori, primi fra tutti come pedali tu e dove usi la bici (chiaro che se giri in montagna non è consigliabile un rapporto da pista).
Pensando di usare la bici in una città pianeggiante ho sempre sentito consigliare rapporti tra i 2.3 e i 2.7 per gironzolare tranquilli (e imparare a skiddare più facilmente, visto che ne parlavi), oppure tra 2.7 e 3 se ti piace andare veloce e ti piacciono e rapporti duri.

Se hai girato un po' in single speed, magari puoi semplicemente montare un rapporto appena più morbido di quello che usavi con la ruota libera.

Personalmente giro con un 2.9: quando rallenti e freni si fa sentire, ma non entro mai in fase criceto.

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47-19 48-19 49-19 50-19 51-19

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Premessa: vado in fissa da pochissimo, quindi prendi quello che dico con beneficio di inventario.

Come si diceva prima il rapporto comodo dipende da un sacco di fattori, primi fra tutti come pedali tu e dove usi la bici (chiaro che se giri in montagna non è consigliabile un rapporto da pista).

Pensando di usare la bici in una città pianeggiante ho sempre sentito consigliare rapporti tra i 2.3 e i 2.7 per gironzolare tranquilli (e imparare a skiddare più facilmente, visto che ne parlavi), oppure tra 2.7 e 3 se ti piace andare veloce e ti piacciono e rapporti duri.

Se hai girato un po' in single speed, magari puoi semplicemente montare un rapporto appena più morbido di quello che usavi con la ruota libera.

Personalmente giro con un 2.9: quando rallenti e freni si fa sentire, ma non entro mai in fase criceto.

chiedo scusa mi sapresti dire per cosa sta  2.3   2.7???

grazie

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@lelevitale è il rapporto tra corona e pignone: ad esempio io monto una corona da 52t e un pignone da 18t, quindi 52/18=2.8 e rotti

Diverse combinazioni di corona e pignone possono darti lo stesso rapporto e, a parità di rapporto, avrai la stessa cadenza di pedalata e lo stesso sviluppo metrico.

Se hai intenzione di skiddare, devi anche tenere presente il numero di skid patches (= le posizioni in cui si può trovare la ruota posteriore quando i pedali sono in posizione di skid) forniti dalla combinazione corona/pignone che scegli: più skid patches = usura più uniforme del copertoncino = non devi cambiare un copertoncino alla settimana.

Dato che ruote, corone e pignoni son tutti tondi, per calcolare sviluppo metrico, skid patches ecc. basta un po' di trigonometria; se non hai voglia di sbatterti, vai al link che ti ha suggerito @flebo o usa l'utility del forum

Edited by nausea (see edit history)
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@lelevitale : @nausea è stato piu che esaustivo e paziente, direi, nello spiegarti cose che sono state dibattute e sviscerate a bestia. Ora hai tutti gli strumenti per fare una scelta oculata. Pedala in pace.

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