Vai al contenuto

Cambio rapporto ma stesso sviluppo mt


iljap
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei chiedere informazioni più a carattere di conoscenza personale che altro.

Sulla bici da bike polo vorrei fare delle modifiche alla trasmissione.

Attualmente uso ruote da 26” una corona da 33t ed un pignone 21t con sviluppo metrico di 3.21mt

Nel caso cambi assi guarnitura con una da trial con 22t mettendo un pignone da 14t dovrei avere lo stesso sviluppo metrico.

La domanda è: il risultato è identico per quanto riguarda la pedalata o le forze in gioco lavorando diversamente cambiano effettivamente qualcosa?

inviato dal mio vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno spiegato tempo fa che in teoria a parità di sviluppo metrico e di lunghezza pedivelle, avere una corona più piccola ti porta ad avere una leva maggiore..

un'immagine a caso per dare l'idea:

 

 leva.jpg

 

nell'immagine se pedali col 42 fai leva con 1cm ipotetico in più di pedivella, col 52 con uno in meno..

ora c'è da capire primo se mi han detto una cazzata e secondo se è solo una sensazione o se c'è un guadagno reale XD..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovresti avere meno spunto, meno precisione e meno coppia con le corone più piccole.

Così disse il meccanico.

Comunque noi abbiamo montato 22/15 e non ho percepito nessuna differenza significativa di pedalata tra prima (32/21o22) ed ora.

Abbiamo optato per il 22 per una questione di peso e basta. Pignoni più piccoli= meno catena, meno peso pignoni...

Mercoledì te la faccio provare.

Quindi in sostanza secondo me è meglio montare il 32 davanti...

(ovviamenti questi ragionamenti li abbiamo fatti dopo aver montato il tutto!)

 

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Umbertinoooo, ma il Viner?cos'è quella truzzata?!

Comunque credo che tu abbia ragione perchè il fulcro delle leve è il dado della guarnitura, quindi maggiore è il braccio della corona e maggiore è la forza da applicare. Comunque secondo me 1 cm ai nostri muscoli non cambia praticamente nulla!!

 

Io invece mi sono accorto di quanto sia più reattiva una corona piccola per via della catena più corta: è in generale più tesa e meno elastica e la bici molto più controllabile e reattiva alla gamba.

 

che ne pensate? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Umbertinoooo, ma il Viner?cos'è quella truzzata?!

Comunque credo che tu abbia ragione perchè il fulcro delle leve è il dado della guarnitura, quindi maggiore è il braccio della corona e maggiore è la forza da applicare. Comunque secondo me 1 cm ai nostri muscoli non cambia praticamente nulla!!

 

Io invece mi sono accorto di quanto sia più reattiva una corona piccola per via della catena più corta: è in generale più tesa e meno elastica e la bici molto più controllabile e reattiva alla gamba.

 

che ne pensate? :-D

 

ot:

ciao!

ti mando un pm va XD..

fine ot..

 

 

in teoria dovrebbe essere così ma parlando di efficienza pura dovrebbe essere corona grande e pignone grande:

 

The researchers found two factors that seemed to affect the bicycle chain drive's efficiency. Surprisingly, lubrication was not one of them.

"The first factor was sprocket size," Spicer says. "The larger the sprocket, the higher the efficiency we recorded." The sprocket is the circular plate whose teeth catch the chain links and move them along. Between the front and rear sprockets, the chain links line up straight. But when the links reach the sprocket, they bend slightly as they curl around the gear. "When the sprocket is larger, the links bend at a smaller angle," Spicer explains. "There's less frictional work, and as a result, less energy is lost."

 

fonte:

Loggati per vedere il contenuto

 

e comunque credo siano più che altro trip perchè in termini di efficienza di trasmissione pura parlano di valori tra l' 81% al 98.6% che significa che a prescindere dal problema di leveraggi, quello che butti dentro arriva alla ruota XD..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi più spunto, più precisione e più coppia, a parità di sviluppo metrico, con un 32 22 che con un 22 -15 confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principale motivo del voler provare a ridurre il tutto è quello che "se corona e pignone sono di diametro più piccolo saranno sicuramente meno deformabili lateralmente"

Considerando che è la bici da polo il fattore colpi è da tenere in conto. E io uso il mozzo con cassetta quindi unico pignone 3/32 + tutti gli spessori. Attualmente ho messo un pignone esterno più grande solo come protezione a quello che lavora!

inviato dal mio vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi più spunto, più precisione e più coppia, a parità di sviluppo metrico, con un 32 22 che con un 22 -15 confermate?

 

l'articolo che ho postato parla di efficienza per cui quello che si mangia la trasmissione e li ti si direbbe 32-22..

per il discorso spunto e coppia dovrebbe tornare il discorso leveraggi per cui 22-15..

 

in termini pratici quello che penso io è che stiamo parlando tra l'altro di un rapporto così corto che difficilmente ti permetterà di apprezzare delle migliorie..

Modificato da fixed user (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Metto altra carne al fuoco....

Passerei anche da una leva da 170mm ad una da 160mm

A quanto leggo le variazioni sono talmente minime da essere trascurabili

Vi ringrazio per il supporto!

@teoaman voi che guarniture vi siete presi?

inviato dal mio vic20

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto altra carne al fuoco....Passerei anche da una leva da 170mm ad una da 160mmA quanto leggo le variazioni sono talmente minime da essere trascurabiliVi ringrazio per il supporto!@teoaman voi che guarniture vi siete presi?inviato dal mio vic20

1cm di pedivella si sente altrochè, ma non giocando a Polo. Io sento anche il 2.5mm passando da bdc a fissa a crono (172.5-170-175), ma ad esempio dalla strada alla mtb (172.5-175) cambia talmente la pedalata e l'impostazione della bici che sfido chiunque ad accorgersene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso delle pedivelle è differente: da 160 a 170 ci sono, in totale, due cm di differenza...non è assolutamente poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .