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Serie sterzo: manutenzione


ilBiancio
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Credo classico dubbio da nubbo... Ma la serie sterzo, come me la smonto!??!
Perchè ultimamente è diventata durissima ed è diventato un pelo più impegnativa la guida...

 

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Togli la pipa e con la chiave adatti sviti i due "dadi" superiori.

magari tiri giu la forca,controlli i cuscinetti inferiori,ingrassi e rimonti.

attento a non serrare troppo sopra che schiacci o cuscinetti

più che cuscinetti direi sferette..vabbe fa lo stesso,dai una controllata anche alla pista se é troppo rovinata và cambiata la ss

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
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ma la pipa la tolgo svitando la vite con la brugola sopra, no?

 

ma richiudendo i due "dadi" superiori, devono essere uniti? 

 

Con controllata alla pista che intendi?

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Si,sviti la brugola ed estrai,se é bloccata martellata (con martello di gomma se lo hai,oppure straccio e delicatezza) giu e poi tiri su.

i due "dadi"devono stare a contatto.

la pista é dove scorrono le palline (sferette)della Ss,quando apri la vedi

come dicevo prima,il dado superiore "basso"é la regolazione,metti quello e stringi (non a morte!) poi ci mandi a battuta quello sopra

minchia tutti termini tecnici stamattina

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
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ok piu o meno ho capito...

 

Svito la brugola e estraggo pipa, che se è bloccata le dò due botte in giù... e lei viene via...

 

poi svito il primo dato e il secondo, che da qll ke mi ricordo, sono praticamente allineati l'uno con l'altro e quindi verranno via assieme... 

 

tirerò via anche la forca a sto punto e guardo cosa come saranno messe le sferette del ss.... ma ste "palline", di che materiale son fatte, ferro no?? guardo bene in che condizioni sono...

 

Se non c'è niente di grosso da rilevare, ingrasso il tutto per bene... ma con che grasso? cioè io so di sicuro d'avere il grasso grasso di una volta che mettevo sulla catena del motorino, qll che hai una super consistenza... ecco, quello che metto nella testa del decespugliatore...non va bene credo...

 

Ma nel caso dovessi cambiarla e quindi andarmela a comprare dal ciclista, che diavolo gli chiedo? ho visto che ce ne sono di mille tipi diversi....

 

Concludendo, per rimontare il tutto, tiro su la forca, chiudo il primo "dado" con forza normale, poi il secondo anche, forse però questo con un pò più di forza...

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Per rimuovere la pipa la cosa più semplice, secondo me, e usare un tondino della dimensione esatta della vite a brugola che chiude, da una botta su quello li, il cono scende e la pipa e libera, ma non so se sia la modalità corretta.

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Per rimuovere la pipa la cosa più semplice, secondo me, e usare un tondino della dimensione esatta della vite a brugola che chiude, da una botta su quello li, il cono scende e la pipa e libera, ma non so se sia la modalità corretta.

 

bhè, suggerimento più che lecito... trovassi un qualcosa di quelle dimensioni, ci posso provare...

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Bho se hai una vite a perdere, può andare bene...

 

edit: ovviamente usala dalla parte del dado...

Modificato da SleazyCriss (visualizza cornologia modifica)
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Bho ook, grazie per il momento... Adesso vedo di farlo il prima possibile perchè naturalmente adesso sono un pò nelle canne...

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  • 3 weeks later...

Ho fatto!!

Son riuscito a prendermi quella oretta libera e ho smontato, pulito, reingrassato e rimontato...

 

L'unica cosa è che io ho usato del grasso normalissimo, non quello al litio che ho letto che bisognerebbe usare. Può andare comunque bene? Sento in effetti un pò di resistenza, ma credo sia solo data dalla viscosità più alta del grasso che ho messo...

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