Vai al contenuto

tecnica corretta per serrare ruota posteriore


EcoBalle
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho una bici con forcellini orizzontali, nonostante questo ho trovato la giusta lineacatena ed una corretta tensionatura della catena.

Il problema e' che avvitando i dadi che stringono i forcellini al mozzo mi ritrovo ad avere la ruota non perfettamente centrata: il copertoncino tocca la parte del fodero posteriore basso destro -quello opposto al pignone per intenderci.

La tecnica che ho utilizzato e' la seguente:

Prima ho chiuso del tutto il dado della parte del pignone e poi l' altro.

Aggiungo che il mozzo che ho e' iso -quelli fatti da @zanzos e gallistor- ed ha 4 spessorini per ognuna delle 6 viti.forse devo togliere uno o due di questi spessori?o sbaglio qualcosa nella tecnica di serraggio?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito io faccio al contrario, serro ma non del tutto dal lato opposto al pignone nella posizione calcolata ad occhiometro, poi posizioni il lato pignone fino ad avere la tensione giusto della catena. a quel punto stringi per bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un po' di confusione....

 

i forcellini orizzontali sono adatti ad avere un corretto tensionamento della catena, ma nulla a che vedere con la linea catena che è data da altri parametri.

 

gli spessori sono corretti e son sotto il pignone e, ripeto, nulla c'entrano.

 

serra pian piano a dx e sx cercando di mantenere la ruota centrata e la catena sufficientemente tesa (mi raccomando, non deve essere una corda di violino) e ci sei, ci va solo un po' di pratica, all'inizio pativo pure io.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito io faccio al contrario, serro ma non del tutto dal lato opposto al pignone nella posizione calcolata ad occhiometro, poi posizioni il lato pignone fino ad avere la tensione giusto della catena. a quel punto stringi per bene

 

sei anche riuscito a farlo in fretta e al buio! ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Ho una bici con forcellini orizzontali, nonostante questo ho trovato la giusta lineacatena ed una corretta tensionatura della catena.

Il problema e' che avvitando i dadi che stringono i forcellini al mozzo mi ritrovo ad avere la ruota non perfettamente centrata: il copertoncino tocca la parte del fodero posteriore basso destro -quello opposto al pignone per intenderci.

La tecnica che ho utilizzato e' la seguente:

Prima ho chiuso del tutto il dado della parte del pignone e poi l' altro.

Aggiungo che il mozzo che ho e' iso -quelli fatti da @zanzos e gallistor- ed ha 4 spessorini per ognuna delle 6 viti.forse devo togliere uno o due di questi spessori?o sbaglio qualcosa nella tecnica di serraggio?

Grazie in anticipo

 

Ciao le rondelle delle viti non c'entrano con la centratura della ruota nel carro. Probabilmente devi solo prendere la mano a centrare la ruota tra i foderi mantenendo un giusto tensionamento della catena. Cmq anche io faccio come @l'ignorante per posizionare la ruota.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno a tutti!

Ho una bici con forcellini orizzontali, nonostante questo ho trovato la giusta lineacatena ed una corretta tensionatura della catena.

Il problema e' che avvitando i dadi che stringono i forcellini al mozzo mi ritrovo ad avere la ruota non perfettamente centrata: il copertoncino tocca la parte del fodero posteriore basso destro -quello opposto al pignone per intenderci.

La tecnica che ho utilizzato e' la seguente:

Prima ho chiuso del tutto il dado della parte del pignone e poi l' altro.

Aggiungo che il mozzo che ho e' iso -quelli fatti da @zanzos e gallistor- ed ha 4 spessorini per ognuna delle 6 viti.forse devo togliere uno o due di questi spessori?o sbaglio qualcosa nella tecnica di serraggio?

Grazie in anticipo

 

Ciao le rondelle delle viti non c'entrano con la centratura della ruota nel carro. Probabilmente devi solo prendere la mano a centrare la ruota tra i foderi mantenendo un giusto tensionamento della catena. Cmq anche io faccio come @l'ignorante per posizionare la ruota.

 

Fammi la ruotaaaaaaaaaaaa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una coppia bella bella che ti aspetta :-D  @l'ignorante

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@riky76 no certo, mi sono espresso male e' chiaro che sono due cose diverse ed indipendenti l'una dall'altra!comunque penso di aver capito dove sta l'errore.

A questo punto tenendo sempre centrata la ruota con la mano, dovrei avvitare parzialmente prima la parte opposta al pignone, poi stringere l'altra ed infine serrarle per bene entrambe giusto?

Scusate per le domande elementari sto scoprendo il piacere del "metterci le mani" ma ogni tanto mi prendono questi dubbi esistenziali viste le poche nozioni.

Grazie ancora a tutti

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Si abbiamo ancora una coppia di cerchi se vuoi stasera ti mando le foto in mp che ora sono fuori per lavoro.

 

@riky76 no certo, mi sono espresso male e' chiaro che sono due cose diverse ed indipendenti l'una dall'altra!comunque penso di aver capito dove sta l'errore.
A questo punto tenendo sempre centrata la ruota con la mano, dovrei avvitare parzialmente prima la parte opposta al pignone, poi stringere l'altra ed infine serrarle per bene entrambe giusto?
Scusate per le domande elementari sto scoprendo il piacere del "metterci le mani" ma ogni tanto mi prendono questi dubbi esistenziali viste le poche nozioni.
Grazie ancora a tutti

 

Esatto fa così e evita di tensionare troppo la catena........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@zanzos cmq sono super soddisfatto della ruota la ho provata su un altra bici e va da paura!grande!

 

Grazie mille, fa sempre piacere sentire ste cose, oh poi mandami una foto della bici montata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda di solito per avere una cosa decente io  uso due chiavi, centro la ruota e avvito in simultanea, ovviamente con la bici nella sua posizione normale non appoggiata sulla sella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

C'è una coppia bella bella che ti aspetta :-D  @l'ignorante

Davvero??

 

 

 

Si ho una coppia di questi, Ambrosio Mr Martin 36H color Champagne.....molto leggeri e belli, almeno a mio parere. Devo solo finire di centrarli, fammi sapere se ti possono interessare. Ah @EcoBalle scusa l'OT

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .