Vai al contenuto

L'angolo dell'ignorante: che raggiatura scegliere?


red
 Share

Recommended Posts

io e la mia ignoranza ciclistica torniamo sempre a scassare maroni sperando sempre che eventuali risposte possano essere utili a molti..

allora:

vorrei sapere quali sono le possibilità di raggiatura di un cerchio, cosa prendere in considerazione .. suggerimenti ecc ecc..

ho due mozzi da 32 fori

ho due cerchi alto profilo 43mm da 32 fori

uso la bici in città..evito i pave.. faccio qualche penna,saltino, ma poca roba.

ammetto che mi piace esteticamente il radiale (ant).. so che è un po rigido ma ora giro con ant 16 raggi (ok incrociati) ma non mi sembrano cosi rigidi..

non mi spaventano soluzioni particolari..

cosa mi suggerite?

quali sono le "regole" da tenere in considerazione?

P.S. posso andare dal ciclista sotto casa anche se sono cerchi alto profilo o devo farmi spennare da ciclisti fashion fixed per evitare di fare amicizia con qualche tombino?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che l'alto profilo è molto più rigido di suo, un 32 raggi radiale (ammesso che il mozzo lo permetta) è molto rigida

scegli te quello che preferisci ma una raggiatura in terza è la soluzione più equilibrata

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che l'alto profilo è molto più rigido di suo, un 32 raggi radiale (ammesso che il mozzo lo permetta) è molto rigida

scegli te quello che preferisci ma una raggiatura in terza è la soluzione più equilibrata

pablo scusa l'ignorantata ma

-all'aumentare degli incroci (radiale, prima, seconda...) diminuisce la rigidità giusto?

-la rigidità eccesiva cosa implica?.. assorbimento zero di buche pavè.. ecc ecc o rotture vere e proprie?

io pensavo anteriore 32 radiale.. e post in terza.. può andare come compromesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sporcarti le mani vai in cicloofficina, troverai di sicuro qualcuno con più esperienza che ti spiegherà come fare e saprà consigliarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

la radiale trasmette vibrazioni in modo molto diretto, è più rigida, unita poi ad un cerchio alto profilo...

inoltre c'è il rischio che un mozzo non nato per quel tipo di raggiatura, alla lunga, ti lasci a piedi e si rompa la flangia...

però a mio avviso è la più bella esteticamente, anche se, per quanto mi riguarda, la sua bellezza è inversamente proporzionale al numero dei raggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sporcarti le mani vai in cicloofficina, troverai di sicuro qualcuno con più esperienza che ti spiegherà come fare e saprà consigliarti!

verissimo cia vevo pensato..io poi le mani le sporco volentieri.. ma sono un incapace.

Cerchi e mozzi mi sono stati regalati dalla mia ragazza e se non voglio morire giovane è meglio che non li distrugga con qualche mio disastro..

detto questo.. a breve voglio imparare a raggiare.. dev'essere strafigo.. (e almeno evito di regalare soldi ai ciclisti)

la radiale trasmette vibrazioni in modo molto diretto, è più rigida, unita poi ad un cerchio alto profilo...

inoltre c'è il rischio che un mozzo non nato per quel tipo di raggiatura, alla lunga, ti lasci a piedi e si rompa la flangia...

però a mio avviso è la più bella esteticamente, anche se, per quanto mi riguarda, la sua bellezza è inversamente proporzionale al numero dei raggi...

sono un po tanti in effetti 32 raggi radiale.. non trovo nemmeno immagini..

mozzi sono miche primato.. potrebbero lascarmi a piedi raggiati in quel modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

le Pistard montano quei mozzi, e sono montate radiali... a catalogo miche non indica niente... direi che si può fare... ma se vuoi un parere certo contatta Miche

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pablo! viste ora le pistar dubito che non cederò al radiale.. mi informo cmq!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sporcarti le mani vai in cicloofficina, troverai di sicuro qualcuno con più esperienza che ti spiegherà come fare e saprà consigliarti!

verissimo cia vevo pensato..io poi le mani le sporco volentieri.. ma sono un incapace.

Cerchi e mozzi mi sono stati regalati dalla mia ragazza e se non voglio morire giovane è meglio che non li distrugga con qualche mio disastro..

detto questo.. a breve voglio imparare a raggiare.. dev'essere strafigo.. (e almeno evito di regalare soldi ai ciclisti)

la radiale trasmette vibrazioni in modo molto diretto, è più rigida, unita poi ad un cerchio alto profilo...

inoltre c'è il rischio che un mozzo non nato per quel tipo di raggiatura, alla lunga, ti lasci a piedi e si rompa la flangia...

però a mio avviso è la più bella esteticamente, anche se, per quanto mi riguarda, la sua bellezza è inversamente proporzionale al numero dei raggi...

sono un po tanti in effetti 32 raggi radiale.. non trovo nemmeno immagini..

mozzi sono miche primato.. potrebbero lascarmi a piedi raggiati in quel modo?

oh pistola la mia anteriore è 32 raggi radiale!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

We red!

Io sul Pogliaghi ho gli aria con mozzi miche dove:

anteriore 32 raggi radiale.

posteriore 32 raggi una parte radiale, altre incrociata , non ricordo se in 3 o in 2.

Se li vuoi provare fammi sapere!

almeno ti fai un'idea della rigidità!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi dissero a me...

è una raggaitura ancora piu rigida...

cmq raggio in seconda o in terza la flangia sul pignone e radiale l'altra flangia.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .