adri

pignone 17 oppure 18 denti?

15 posts in this topic

ciao ragazzi, io giro a milano su un mash. il mio rapporto è 48/17. mi trovo abbastanza bene, ma volevo chiedervi se secondo voi conviene passare ad un pignone con un dente in più? faccio fatica a fare skids sull'asciutto. giro tenendo sempre il freno anteriore, ma non mi dispiacerebbe imparare o comunque potere andare in brakeless. cosa ne pensate?

No, tieni com'è o ti diminuiscono le skid patches. Piuttosto, metti un 46 davanti, ma comunque è skiddabilissimo anche il 48/17 ;)

2 people like this

No, tieni com'è o ti diminuiscono le skid patches. Piuttosto, metti un 46 davanti, ma comunque è skiddabilissimo anche il 48/17 ;)

Me la spieghi please?:D

Quindi c'è differenza tra diminuire corona e aumentare pignone?

es banale: 50 corona 10 di pignone= 5

60 corona 12 di pignone= 5

post-7082-0-25842200-1369757869_thumb.jp

post-7082-0-25842200-1369757869_thumb.jp

post-7082-0-33850100-1369757918_thumb.jp

@people19, di solito meglio usare o corona o pignone dispari per avere più skid patches. Considerato che 1 dente nel pignone equivale CIRCA a 3 denti di corona, tra 48/18 e 46/17 passa pochi cm di differenza, ma col 17 hai 17 SP, col 18 ne hai 3.

post-7082-0-88255500-1369757885_thumb.jp

3 people like this

ah giusto, che idiota... non avevo pensato agli skid patches... -.-

adesso vorrei magari provare una guarnitura a 46 denti, per vedere se mi trovo meglio in città. grazie di tutto :)

1 person likes this

vai col 47:17 hai un sacco di punti skid e va bene x una città trafficata ma comunque pianeggiante.

corona 47 e 49 sono le migliori da questo punto di vista, hai un sacco di skid patch con qualsiasi pignone

un mash se lo merita un 47:17  (nonostante quelle saldature di merda ;) .... scherzo eeeehhhhh!!!)

se ci stai girando da poco datti un po' di tempo, dopo poco il rapporto non ti sembrerà più pesante

1 person likes this

Vero, è questione di abitudine. Io ho iniziato sulla prima fissa col 42x18, poi 42x16 (abito su un bricco, 6km di salita x arrivarci...), ora sulla nuova ho 46x17 e tra poco passo al 48x17 che il 46mi è venuto leggero ;)

1 person likes this

Vero, è questione di abitudine. Io ho iniziato sulla prima fissa col 42x18, poi 42x16 (abito su un bricco, 6km di salita x arrivarci...), ora sulla nuova ho 46x17 e tra poco passo al 48x17 che il 46mi è venuto leggero ;)

fruttolo se giri breakless passa a una corona da 47 o 49 come già diceva carlo marrone, sono una manna dal cielo, soprattutto se skiddi con sia con la destra avanti che con la sinistra, i copertoncini durano molto di più perché tendi a consumarli più uniformemente piuttosto che in pochi punti

2 people like this

io giro 49/18 ed è una bomba, anche a skiddare!!

sottoscrivo lo-fi boi :-)

comunque è questione di gamba e allenamento giraci un po' e daje forte..
vedrai che col tempo skidderai anche con la corona da 51!!

ultimamente legno troppo e mi trovo in skiddata a pedalare al contrario O.O'

c'è da dire che ho anche da poco montato un riser e probabilmente riesco a spostare maggiormente il peso sull'anteriore,

quanto me la SCIALLO!!!viva la fissa!

2 people like this