adri

pignone 17 oppure 18 denti?

15 posts in this topic

ciao ragazzi, io giro a milano su un mash. il mio rapporto è 48/17. mi trovo abbastanza bene, ma volevo chiedervi se secondo voi conviene passare ad un pignone con un dente in più? faccio fatica a fare skids sull'asciutto. giro tenendo sempre il freno anteriore, ma non mi dispiacerebbe imparare o comunque potere andare in brakeless. cosa ne pensate?

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No, tieni com'è o ti diminuiscono le skid patches. Piuttosto, metti un 46 davanti, ma comunque è skiddabilissimo anche il 48/17 ;)

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No, tieni com'è o ti diminuiscono le skid patches. Piuttosto, metti un 46 davanti, ma comunque è skiddabilissimo anche il 48/17 ;)

Me la spieghi please?:D

Quindi c'è differenza tra diminuire corona e aumentare pignone?

es banale: 50 corona 10 di pignone= 5

                  60 corona 12 di pignone= 5

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@people19, di solito meglio usare o corona o pignone dispari per avere più skid patches. Considerato che 1 dente nel pignone equivale CIRCA a 3 denti di corona, tra 48/18 e 46/17 passa pochi cm di differenza, ma col 17 hai 17 SP, col 18 ne hai 3.

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ah giusto, che idiota... non avevo pensato agli skid patches... -.-

adesso vorrei magari provare una guarnitura a 46 denti, per vedere se mi trovo meglio in città. grazie di tutto :)

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vai col 47:17 hai un sacco di punti skid e va bene x una città trafficata ma comunque pianeggiante.

corona 47 e 49 sono le migliori da questo punto di vista, hai un sacco di skid patch con qualsiasi pignone

un mash se lo merita un 47:17  (nonostante quelle saldature di merda ;) .... scherzo eeeehhhhh!!!)

se ci stai girando da poco datti un po' di tempo, dopo poco il rapporto non ti sembrerà più pesante

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Vero, è questione di abitudine. Io ho iniziato sulla prima fissa col 42x18, poi 42x16 (abito su un bricco, 6km di salita x arrivarci...), ora sulla nuova ho 46x17 e tra poco passo al 48x17 che il 46mi è venuto leggero ;)

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Vero, è questione di abitudine. Io ho iniziato sulla prima fissa col 42x18, poi 42x16 (abito su un bricco, 6km di salita x arrivarci...), ora sulla nuova ho 46x17 e tra poco passo al 48x17 che il 46mi è venuto leggero ;)

fruttolo se giri breakless passa a una corona da 47 o 49 come già diceva carlo marrone, sono una manna dal cielo, soprattutto se skiddi con sia con la destra avanti che con la sinistra, i copertoncini durano molto di più perché tendi a consumarli più uniformemente piuttosto che in pochi punti

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io giro 49/18 ed è una bomba, anche a skiddare!!

sottoscrivo lo-fi boi :-)

comunque è questione di gamba e allenamento giraci un po' e daje forte..
vedrai che col tempo skidderai anche con la corona da 51!!

 

ultimamente legno troppo e mi trovo in skiddata a pedalare al contrario O.O'

c'è da dire che ho anche da poco montato un riser e probabilmente riesco a spostare maggiormente il peso sull'anteriore,

quanto me la SCIALLO!!!viva la fissa!

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Bè dai, 17 skid patches sono già discrete no? Tanto non sono uno che skidda tanto, girando solo in campagna e stradoni non ne ho molto bisogno di frenare di colpo...

Comunque devo vedere cosa trovo perchè 40€ la miche nuova manco morto, per cui...

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Bè dai, 17 skid patches sono già discrete no? Tanto non sono uno che skidda tanto, girando solo in campagna e stradoni non ne ho molto bisogno di frenare di colpo...

Comunque devo vedere cosa trovo perchè 40€ la miche nuova manco morto, per cui...

calcola che con il 17 e il 49 o 47 se skiddi con tutte e due le gambe li raddoppi ergo 34

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Anche io 48/17 a Milano, senza freno da un paio di anni (tenendo conto l'inverno di quasi inutilizzo la fissa la uso solo per spostarmi in città). Rimetteró il freno perchè ho preso troppi spaventi, ma questi sono cavoli miei, in ogni caso quel che volevo dirti è di tenere questo rapporto e abituartici, lo skid è solo ed esclusivamente tecnica per quanto mi riguarda. Il rapporto che hai è perfetto, per quanto mi riguarda, in una città come Milano. Poi vedi tu, sulla base del portafoglio e del fatto che allungare o accorciare un rapporto come quello non ti cambia la vita..

Edited by GaberOn (see edit history)
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Se vuoi avere gli skid più facili monta un 18 e ogni tanto sposta leggermente la ruota per non consumarla sempre negli stessi punti. Altrimenti se ti piace scannare tieni il 17 e abituati a fare più fatica per fermarti. Purtroppo moglie ubriaca e botte piena non vanno d'accordo.

 

P.S.

Tieni il freno montato.

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