Vai al contenuto

Pinarello non pantografate originali o tarocche?


Husky
 Share

Recommended Posts

Domandona tanto semplice quanto stupida......forse......

A volte mi capita di vedere in giro nel web alcune Pinarello vintage non pantografate e i venditori sinascondono dietro il fatto che negli esordi Pinarello dava mandato a degli artigiani che non marchiavano i telai.

Qualche esperto mi può illuminare sulla veridicità di queste affermazioni.

A mio avviso sono Tarocche.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il telaio nn presenta pantografie solitamente o è di bassissima gamma o è un tarocco... xciò se devi comprare un telaio ti consiglio di cercare dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

se il telaio nn presenta pantografie solitamente o è di bassissima gamma o è un tarocco... xciò se devi comprare un telaio ti consiglio di cercare dell'altro

 

 

oppure è antecedente al 75?

 

dai ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se il telaio nn presenta pantografie solitamente o è di bassissima gamma o è un tarocco... xciò se devi comprare un telaio ti consiglio di cercare dell'altro

 

 

oppure è antecedente al 75?

 

dai ragazzi!

 

infatti ho scritto solitamente.....

poi certo che nn posso competere cn te in quanto a cultura ciclistica

Link al commento
Condividi su altri siti

se il telaio nn presenta pantografie solitamente o è di bassissima gamma o è un tarocco... xciò se devi comprare un telaio ti consiglio di cercare dell'altro

balle !!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se il telaio nn presenta pantografie solitamente o è di bassissima gamma o è un tarocco... xciò se devi comprare un telaio ti consiglio di cercare dell'altro

balle !!!!

 

bhe parlando di telai in acciaio diciamo "recenti e comuni" di solito è così..

Poi potete rispondere voi al ragazzo, sicuramente avete maggiori competenze rispetto a me, ed anch'io ne approfitterei per imparare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del 75 (come dice Pà) i Pina li saldavano altri, e che altri: Milani, Galmozzi, DeRosa e forse mi sfugge qualcuno. Successivamente i telai iniziarono a essere marchiati (vedi i famosi GTP FCI 75 sul forcellino pista dx), con pantografie che inizialmente erano GTP con G e P sotto le "ali" della T. Poi si passò alle GPT con la P nella G e la T che è a parte terminale, quelle che insomma durarono per tutti gli anni 80 e primi 90. Rimasero alcuni terzisti, soprattutto Pegoretti.

 

Vi sono anche telai post 75 non pantografati, con diametro reggisella 26,2mm quindi presumibilmente tubi oria e congiunzioni Cinelli. Sono originali ma non si sa chi effettivamente li saldasse. Si riconoscono dalla forcella che ha una curvatura tutta sua e a mio parere bellissima.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona tanto semplice quanto stupida......forse......

A volte mi capita di vedere in giro nel web alcune Pinarello vintage non pantografate e i venditori sinascondono dietro il fatto che negli esordi Pinarello dava mandato a degli artigiani che non marchiavano i telai.

Qualche esperto mi può illuminare sulla veridicità di queste affermazioni.

A mio avviso sono Tarocche.

 ti consiglio io una cosa, se sei inesperto compra solo quando hai la certezza che lo sia(pantografie ovunque) poi mi pare che i vecchi avessero il badge del piantone rivettato e non l adesivo o almeno credo (non che sia una cosa di assoluta certezza e fondamentale poichè non ci vuol nulla a metterlo) , anche se rischi di lasciar perdere una rarità degli "early years" o magari ti risparmi dei soldi che non fa mai male. se ovviamente non sai riconoscere dei pinarello di certe annate come molti esperti qui sul forum.saprebbero fare, almeno non rischi di portarti a casa un termosifone con decal pinarello.

Modificato da francisthebike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non esistono regole di questo genere , sono solo ipotesi , ma esistono anche molti telai panto fatti con tubi non top di gamma , 

mentre esistono molti telai senza panto , un esempio per tutti , CINELLI che non hanno panto....... eppure !!!

Modificato da slotcar55 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

non esistono regole di questo genere , sono solo ipotesi , ma esistono anche molti telai panto fatti con tubi non top di gamma , 

mentre esistono molti telai senza panto , un eempio per tutti , CINELLI che non hanno panto eppure !!!

certo, hai perfettamente ragione... però se uno mi presenta un pinarello senza panto, a livello probabilistico è più facile che si tratti di un fake piuttosto che un gran pezzo...

 

Poi che telai cm cinelli, masi, galmozzi e moltissimi altri nn presentino panto eppure siano dei telai di altissimo livello lo so anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del 75 (come dice Pà) i Pina li saldavano altri, e che altri: Milani, Galmozzi, DeRosa e forse mi sfugge qualcuno. Successivamente i telai iniziarono a essere marchiati (vedi i famosi GTP FCI 75 sul forcellino pista dx), con pantografie che inizialmente erano GTP con G e P sotto le "ali" della T. Poi si passò alle GPT con la P nella G e la T che è a parte terminale, quelle che insomma durarono per tutti gli anni 80 e primi 90. Rimasero alcuni terzisti, soprattutto Pegoretti.

 

Vi sono anche telai post 75 non pantografati, con diametro reggisella 26,2mm quindi presumibilmente tubi oria e congiunzioni Cinelli. Sono originali ma non si sa chi effettivamente li saldasse. Si riconoscono dalla forcella che ha una curvatura tutta sua e a mio parere bellissima.

Grazie a tutti.

Quindi come fate a capire se una pinarello è originale se il telaio è antecedente il '75?

Potrebbero rifilarti un telaio sconosciuto con adesivi tarocchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima del 75 (come dice Pà) i Pina li saldavano altri, e che altri: Milani, Galmozzi, DeRosa e forse mi sfugge qualcuno. Successivamente i telai iniziarono a essere marchiati (vedi i famosi GTP FCI 75 sul forcellino pista dx), con pantografie che inizialmente erano GTP con G e P sotto le "ali" della T. Poi si passò alle GPT con la P nella G e la T che è a parte terminale, quelle che insomma durarono per tutti gli anni 80 e primi 90. Rimasero alcuni terzisti, soprattutto Pegoretti.

 

Vi sono anche telai post 75 non pantografati, con diametro reggisella 26,2mm quindi presumibilmente tubi oria e congiunzioni Cinelli. Sono originali ma non si sa chi effettivamente li saldasse. Si riconoscono dalla forcella che ha una curvatura tutta sua e a mio parere bellissima.

Grazie a tutti.

Quindi come fate a capire se una pinarello è originale se il telaio è antecedente il '75?

Potrebbero rifilarti un telaio sconosciuto con adesivi tarocchi?

 

 

Tecnicamente sì... servono le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma vorrei capire meglio (rompo le balle?)

C'è una pinarello sul forum in qs momento (a me non interessa è solo un esempio) mi sembra che non sia pantografata.....quindi come fate a capire che è originale dalle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .