Vai al contenuto

Problema guarnitura Ofmega - "slittamento" con spessori e la sola corona 42


WalkingDead
 Share

Recommended Posts

Non sapevo se metterlo in Novelli wannabe o qui. 

comunque. ho un problema con la suddetta guarnitura:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

ho tolto la corona esterna per tenere solo quella da 42 denti.

spessorato a dovere il tutto, chiuso bene sulla corona (si questa guarnitura ha le viti che si fissano direttamente alle corone) e via.

Il problema nasce quando la pedalata si fa un po' più pesante, la guarnitura tende a "slittare"

 

Prima che me lo diciate tutti, lo so che non è una gran guarnitura, ma aiutatemi a risolvere il problema

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo la corona da 42 all'esterno, ma l'hai girata? ci sono degli alloggiamenti per le boccole, quando le vai a chiudere devono "entrare" nella corona, altrimenti slitta 
 

 

in realta' non conosco la guarnitura, quindi magari non e' cosi', pero' e' esperienza comune sulle guanriture doppie convertite a singole, che appunto bisogna mettere la corona nel verso giusto

Modificato da Doc.Gio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo la corona da 42 all'esterno, ma l'hai girata? ci sono degli alloggiamenti per le boccole, quando le vai a chiudere devono "entrare" nella corona, altrimenti slitta 

 

 

in realta' non conosco la guarnitura, quindi magari non e' cosi', pero' e' esperienza comune sulle guanriture doppie convertite a singole, che appunto bisogna mettere la corona nel verso giusto

ossia, la devo girare rispetto al verso della foto, per capirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di una campagnolo ad es. quando monti la corona interna dal lato esterno, la devi girare (la faccia che prima era all'interno, va' all'esterno) perche' le sedi per le boccole sono scanalate per farle andare in battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonono aspett? I fori del 42 da come ho capito sono filettati giusto? Le boccole attraversano il 53 e la pedivella e vanno a mordere nel 42?

In tal caso non ho idea di come possa "slittare". Foto dello stato attuale, ovvero, come è spessorata ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonono aspett? I fori del 42 da come ho capito sono filettati giusto? Le boccole attraversano il 53 e la pedivella e vanno a mordere nel 42?

 

esattamente così.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, il problema è che, se la guardi dietro, la guarnitura non è tutt'uno pedivella dx-ragno (come le campagnolo) ma sono due parti saldate ad elettrodo. Se salta la saldatura... ciao ciao :(

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua la vista da dietro. 

non dovrebbe essere saltato nulla comunque, anche se queste sono immagini di repertorio.

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da WalkingDead (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ma slitta il ragno ? per slitta intendi il verbo ruotare ?

il ragno tiene, a mio avviso.

per slitta, intendo la sensazione che qualcosa si sposti con una pedalata decisa. nel senso, come se facessi dei mm di pedalata a vuoto..

 

 

non credo di essermi spiegata, ma ci provo

Modificato da WalkingDead (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh... la sensazione che qualcosa si stia "svitando " ?

Fisicamente , la corona non ha gradi di libertà poichè è bloccata in ben 5 punti, il ragno è impernato, quindi fisicamente si può muovere, il pignone si può svitare e riavvitare anche di poco, se non è chiuso bene...

Fai questa prova : pedalata decisa che provoca lo slittamento, blocca immediatamente i pedali come se dovessi skiddare, se senti lo stesso slittamento , ma al contrario, e poi i pedali tornano a spingere è il pignone, che si svita e riavvita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .