Vai al contenuto

Consigli su mozzi e compatibilità con fixkin lock 6v


mikro
 Share

Recommended Posts

Scrivo per chiedere un altro consiglio, questa volta sul mozzo posteriore.

Sulla bici da corsa che sto convertendo è presente un mozzo posteriore Gipiemme sprint in buono stato, dunque l'ho smontato, pulito e a desso rimontero e ingrasserò il tutto.

 

Ora ho preso in considerazione due combinazioni per la ruota posteriore  e quello che vorrei chiedervi è qule secondo voi sia la più adatta a me tenendo in considerazione che punterei a quella con il miglior rapporto spesa/resa.

 

Combinazione 1:

Mozzo Gipieme sprint

+fixkin lock 6v

+asse nuovo per poterlo fissare con bulloni

+pignone miche

 

 

Combinazione 2:

Mozzo iso anteriore (tipo shimano deore)

+asse nuovo

+rondelle per rispaziatura

+pignone iso

 

Ora qualche altra domanda:

1)Il mozzo gipiemme sprint e compatibile con il fixkin lock 6v? Sul mozzo è riportata la dicitura: 1.375"-ISO. Dunque il diametro è giusto ma non c'è nessun riferimento al passo 24Tpi...

 

2) Si trovano assi più lunghi compatibili con il mozzo di cui sopra?Quelli originali essendo per sgancio rapido sono troppo corti per poter essere fissati con i relativi dadai dunque andrebbero cambiati...

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi da una mano? :)

Così ordino i pezzi necessari. In ogni caso stavo pensando che le due combinazioni come prezzo quasi si equivalgono... a questo punto sarei propenso per il mozzo iso cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi da una mano? :)

Così ordino i pezzi necessari. In ogni caso stavo pensando che le due combinazioni come prezzo quasi si equivalgono... a questo punto sarei propenso per il mozzo iso cosa dite?

 

Sì, il mozzo è compatibile con il fixkin lock e sì esistono assi lunghi per fissarlo con i bulloni. 

 

Se vuoi conservare la ruota originale meglio fixkin, così puoi riportarla corsa se serve. Se invece non te ne frega nulla, vai di iso che sei più tranquillo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nessuno mi da una mano? :)

Così ordino i pezzi necessari. In ogni caso stavo pensando che le due combinazioni come prezzo quasi si equivalgono... a questo punto sarei propenso per il mozzo iso cosa dite?

 

Sì, il mozzo è compatibile con il fixkin lock e sì esistono assi lunghi per fissarlo con i bulloni. 

 

Se vuoi conservare la ruota originale meglio fixkin, così puoi riportarla corsa se serve. Se invece non te ne frega nulla, vai di iso che sei più tranquillo. 

 

Ok grazie.

Di riportrla a corsa non se ne parla dato che gran parte dei componenti erano da buttare dunque sarebbe da riacquistare tutto...

Quel mozzo a un qualche valore o comunque si presta bene allo scopo? Altrimenti penso che andrò di iso.

Perchè da un certo punto mi piacerebbe tenere quello anche perchè l'ho restaurato abbastanza bene :) da un altro punto di vista preferisco puntare alla funzionalità dunque sarebbe meglio un iso...

A proposito  ci sarebbe qualche modello di quest'ultima tipologia che mi consigli? Magari restando nel budget di una ventina di euro.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

No, vale pochi euro un mozzo gipiemme sprint, puoi andare di lock tranquillamente. Io però andrei di iso a questo punto, con una ventina di euro su chainreaction uno Shimano lo trovi. Non mi chiedere però di assi e roba varia perché non ne so nulla, li ho comprati già fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, illuminante direi! :)

Il gipiemme lo avrei tenuto se avevsse avuto un valore (non solo monetario, anche qualitativo/funzionale) ma se mi dici che non è nulla di che faccio proprio come mi hai consigliato, prendo un deore su chain e via! Per gli assi ho appena finito di leggere 6 inconcludenti pagine a riguardo su un'altra discussione  e sono giunto alla conclusione che lo prendo, vedo che asse ha e mi regolo di conseguenza! Haha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la ruota è già raggiata con lo sprint, con 25 euro hai fatto la posteriore, che tte frega dell' iso, quando t' avanzano 2 soldi te la fai da zero e scegli cerchio e mozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la ruota è già raggiata con lo sprint, con 25 euro hai fatto la posteriore, che tte frega dell' iso, quando t' avanzano 2 soldi te la fai da zero e scegli cerchio e mozzo

 

Credo che con l'iso voglia fare una ruota nuova, non ha senso altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la ruota è già raggiata con lo sprint, con 25 euro hai fatto la posteriore, che tte frega dell' iso, quando t' avanzano 2 soldi te la fai da zero e scegli cerchio e mozzo

 

 

Ma se la ruota è già raggiata con lo sprint, con 25 euro hai fatto la posteriore, che tte fr

 

Questa è un'altra questione sulla quale ero indeciso... Il cerchio posteriore non è malvagio ma non è nemmeno messo benissimo. Considerato che dovrei spendere 20€ di lock+10 di spedizione+10 circa di asse nuovo a questo punto penso che venderò in blocco le due ruote assemblate e tutto ci faccio quealche spicciolo e mi faccio due ruote nuove con il mozzo iso al posteriore! Così la soluzione è più o meno defnitiva ed evito di andarci a spendere altri soldi in futuro (perchè so che poi fiirebbe così! :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .