Vai al contenuto

Durata grasso


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho una mtb economica comprata in qualche centro commerciale, se non ricordo male costò circa 150.000 lire nel 96-97, credo che non abbia più di 200km all'attivo. L'ho tirata fuori dalla cantina per riportarla in vita, mozzi e movimento centrale mi pare girino bene ma non so se ingrassarli o meno dopo tutto questo tempo.

Altro quesito:ho una bdc anni 70, ha la serie sterzo con controdado e calotta con 4 fori sopra, tipo quelli dei movimenti centrale, mi hanno detto che ci vuole una chiave/pinza apposita. Qual'è?quanto costa far ingrassare il movimento centrale da un ciclista?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingrassatura spero non te la facciano pagare, se sono gentili :)

 

Una ditata di grasso non te la fa pagare nessuno ma il lavoro di smontare e montare si e mi pare pure giusto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingrassatura spero non te la facciano pagare, se sono gentili :)

 

Una ditata di grasso non te la fa pagare nessuno ma il lavoro di smontare e montare si e mi pare pure giusto.

Chiaro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho una mtb economica comprata in qualche centro commerciale, se non ricordo male costò circa 150.000 lire nel 96-97, credo che non abbia più di 200km all'attivo. L'ho tirata fuori dalla cantina per riportarla in vita, mozzi e movimento centrale mi pare girino bene ma non so se ingrassarli o meno dopo tutto questo tempo.

Altro quesito:ho una bdc anni 70, ha la serie sterzo con controdado e calotta con 4 fori sopra, tipo quelli dei movimenti centrale, mi hanno detto che ci vuole una chiave/pinza apposita. Qual'è?quanto costa far ingrassare il movimento centrale da un ciclista?

Grazie

 

Se non era all' aperto a sole e acqua vai tranquillo e non lubrificare nulla a parte la catena.

 

Foto per il quesito due, ce una ghiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa così?

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Chiavi a settore.

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, parlo di 2 bici differenti, una mtb economica del 96-97 che non so se ingrassarla tutta vista l'età e visto i pochi km all'attivo.

Poi una bdc bianchi a cui vorrei far ingrassare solo la serie sterzo, ma non ho la chiave adatta. La serie sterzo è questa

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sa dirmi di questa chiave?

Come faccio a capire quando il grasso deve essere cambiato? la mtb ha entrambi i mozzi che grattano, però sono abbastanza sicuro che uno è stato ingrassato da poco. la bici fa schifo, avrà sicuramente dei mozzi di merda, è normale che non siano fluidi come una corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sa dirmi di questa chiave?

Come faccio a capire quando il grasso deve essere cambiato? la mtb ha entrambi i mozzi che grattano, però sono abbastanza sicuro che uno è stato ingrassato da poco. la bici fa schifo, avrà sicuramente dei mozzi di merda, è normale che non siano fluidi come una corsa?

io la mtb del suocero ferma da un paio di anni l'ho spruzzata di svitol nei mozzi, senza smontare niente, e va molto meglio.

per la serie sterzo se gira bene lascia perdere, se no la prima (in alto) la sviti con una normale chiave, l'altra se sei fortunato a mano con l'aiuto di un po' di svitol.

se sei sfortunato devi cercare la chiave adatta (mai vista), se sei un rude idraulico smonta tutto con una chiave a pappagallo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, parlo di 2 bici differenti, una mtb economica del 96-97 che non so se ingrassarla tutta vista l'età e visto i pochi km all'attivo.

Poi una bdc bianchi a cui vorrei far ingrassare solo la serie sterzo, ma non ho la chiave adatta. La serie sterzo è questa

attachicon.gifIMG_86441.JPG

Si, che problema è? Tolto il dado superiore, la ghiera dovrebbe venire giù a mano, poi sfili la forcella, muovi le sfere delle gabbiette, ingrassi, e rimonti tutto. Se hai problemi, chiedi.

 

Per la MTB, se fa attrito, ingrassa, altrimenti no.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse mi sono spiegato male, parlo di 2 bici differenti, una mtb economica del 96-97 che non so se ingrassarla tutta vista l'età e visto i pochi km all'attivo.

Poi una bdc bianchi a cui vorrei far ingrassare solo la serie sterzo, ma non ho la chiave adatta. La serie sterzo è questa

attachicon.gifIMG_86441.JPG

Si, che problema è? Tolto il dado superiore, la ghiera dovrebbe venire giù a mano, poi sfili la forcella, muovi le sfere delle gabbiette, ingrassi, e rimonti tutto. Se hai problemi, chiedi.

 

Per la MTB, se fa attrito, ingrassa, altrimenti no.

 

il problema della serie sterzo è che potrebbe non essere solo a mano...quindi per stare sicure, prima di smontare, meglio trovare la chiave. Così mi dicono dalla regia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stai facendo più complessa di quello che dovrebbe essere, per me, perchè per registrare i cuscinetti della serie sterzo non si prevede certo un montaggio forzato... comunque ok per la chiave.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .