TheSnatch

Durata grasso

38 posts in this topic

Salve a tutti,

ho una mtb economica comprata in qualche centro commerciale, se non ricordo male costò circa 150.000 lire nel 96-97, credo che non abbia più di 200km all'attivo. L'ho tirata fuori dalla cantina per riportarla in vita, mozzi e movimento centrale mi pare girino bene ma non so se ingrassarli o meno dopo tutto questo tempo.

Altro quesito:ho una bdc anni 70, ha la serie sterzo con controdado e calotta con 4 fori sopra, tipo quelli dei movimenti centrale, mi hanno detto che ci vuole una chiave/pinza apposita. Qual'è?quanto costa far ingrassare il movimento centrale da un ciclista?

Grazie

L'ingrassatura spero non te la facciano pagare, se sono gentili :)

Una ditata di grasso non te la fa pagare nessuno ma il lavoro di smontare e montare si e mi pare pure giusto.

• Like 1

L'ingrassatura spero non te la facciano pagare, se sono gentili :)

Una ditata di grasso non te la fa pagare nessuno ma il lavoro di smontare e montare si e mi pare pure giusto.

Chiaro! :)

casso, fossi di milano te l'avrei fatta in batta ;( lo sterzo è un Magistroni? se si è molto piu vecchio!

Salve a tutti,

ho una mtb economica comprata in qualche centro commerciale, se non ricordo male costò circa 150.000 lire nel 96-97, credo che non abbia più di 200km all'attivo. L'ho tirata fuori dalla cantina per riportarla in vita, mozzi e movimento centrale mi pare girino bene ma non so se ingrassarli o meno dopo tutto questo tempo.

Altro quesito:ho una bdc anni 70, ha la serie sterzo con controdado e calotta con 4 fori sopra, tipo quelli dei movimenti centrale, mi hanno detto che ci vuole una chiave/pinza apposita. Qual'è?quanto costa far ingrassare il movimento centrale da un ciclista?

Grazie

Se non era all' aperto a sole e acqua vai tranquillo e non lubrificare nulla a parte la catena.

Foto per il quesito due, ce una ghiera?

Forse mi sono spiegato male, parlo di 2 bici differenti, una mtb economica del 96-97 che non so se ingrassarla tutta vista l'età e visto i pochi km all'attivo.

Poi una bdc bianchi a cui vorrei far ingrassare solo la serie sterzo, ma non ho la chiave adatta. La serie sterzo è questa

post-6822-0-09287700-1369470397_thumb.jp

nessuno sa dirmi di questa chiave?

Come faccio a capire quando il grasso deve essere cambiato? la mtb ha entrambi i mozzi che grattano, però sono abbastanza sicuro che uno è stato ingrassato da poco. la bici fa schifo, avrà sicuramente dei mozzi di merda, è normale che non siano fluidi come una corsa?

nessuno sa dirmi di questa chiave?

Come faccio a capire quando il grasso deve essere cambiato? la mtb ha entrambi i mozzi che grattano, però sono abbastanza sicuro che uno è stato ingrassato da poco. la bici fa schifo, avrà sicuramente dei mozzi di merda, è normale che non siano fluidi come una corsa?

io la mtb del suocero ferma da un paio di anni l'ho spruzzata di svitol nei mozzi, senza smontare niente, e va molto meglio.

per la serie sterzo se gira bene lascia perdere, se no la prima (in alto) la sviti con una normale chiave, l'altra se sei fortunato a mano con l'aiuto di un po' di svitol.

se sei sfortunato devi cercare la chiave adatta (mai vista), se sei un rude idraulico smonta tutto con una chiave a pappagallo :D

Forse mi sono spiegato male, parlo di 2 bici differenti, una mtb economica del 96-97 che non so se ingrassarla tutta vista l'età e visto i pochi km all'attivo.

Poi una bdc bianchi a cui vorrei far ingrassare solo la serie sterzo, ma non ho la chiave adatta. La serie sterzo è questa

attachicon.gifIMG_86441.JPG

Si, che problema è? Tolto il dado superiore, la ghiera dovrebbe venire giù a mano, poi sfili la forcella, muovi le sfere delle gabbiette, ingrassi, e rimonti tutto. Se hai problemi, chiedi.

Per la MTB, se fa attrito, ingrassa, altrimenti no.

Edited by Rockarollas (see edit history)

attachicon.gifIMG_86441.JPG

Si, che problema è? Tolto il dado superiore, la ghiera dovrebbe venire giù a mano, poi sfili la forcella, muovi le sfere delle gabbiette, ingrassi, e rimonti tutto. Se hai problemi, chiedi.

Per la MTB, se fa attrito, ingrassa, altrimenti no.

il problema della serie sterzo è che potrebbe non essere solo a mano...quindi per stare sicure, prima di smontare, meglio trovare la chiave. Così mi dicono dalla regia.

La stai facendo più complessa di quello che dovrebbe essere, per me, perchè per registrare i cuscinetti della serie sterzo non si prevede certo un montaggio forzato... comunque ok per la chiave.

Edited by Rockarollas (see edit history)