Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Dens ha scritto:

Non per farti i conti in tasca ma se trovi una 26 sui 500-600 poi te ne servono altrettanti per 2 treni di ruote con relativi dischi e copertoni. Alla fine il "mostro" ti costerebbe 1000-1200 euro e per quella cifra c'è tuttp l'usato che vuoi e anche tanto nuovo, soprattutto online. E non uscirmi con la frasetta "only steel" perchè l'acciaio economico si chiama ferraccio e non è ne migliore ne più figo dell'alluminio mentre per l'acciaio buono il budget va raddoppiato o triplicato. 

Pigliati una Radon nuova 27.5 o 29 e con 999 euro hai una bici pedalabilissima, montata da uno con le idee chiare, collaudata ed efficiente. Ti danno pure fattura e garanzia.

only steel.

le radon so steel? non me pare

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

only steel.

le radon so steel? non me pare

Domanda: perché? A sto punto esigo una motivazione reale per prendere un telaio datato ed obsoleto piuttosto che uno moderno con geometrie migliori solo perché è in steel

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fruttolo ha scritto:

Domanda: perché? A sto punto esigo una motivazione reale per prendere un telaio datato ed obsoleto piuttosto che uno moderno con geometrie migliori solo perché è in steel

lo stesso si può chiedere a quelli che comprano le bici anni 80 da corsa, eppure vanno.

inoltre il viner in questione è in columbus foco, non proprio na merda.

a strigne so sfizi, comodità. poi si dice che l'acciaio sia più morbido dell'alu e del carbonio, visto che è una bici da mtb la cosa non credo sia da trascurare, oltre al fattore di riparabilità e durata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La geometria della bici da corsa conta e non conta per l'utente medio

la geometria della mtb invece, soprattutto se la mandi in merda con forcelle e ruote inadatte, conta molto soprattutto in discesa...ho visto gente brava a guidare non saper più scendere perchè aveva in mano una 29" "malfatta" (26" col carro allungato geometricamente parlando) e tornare alle solite velocità nonappena passati a una vera 29 col giusto bbdrop e tutto ?

Con questo non si intenda che con quella viner di prima non si possa scendere o quant'altro, ma occhio solo a non spendere la stessa cifra di una bici moderna e migliore (perchè la mtb è migliorata molto più della bdc negli ultimi 15anni) per trovarti un coso vecchio e inguidabile solo perchè "é steeloso"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

lo stesso si può chiedere a quelli che comprano le bici anni 80 da corsa, eppure vanno.

inoltre il viner in questione è in columbus foco, non proprio na merda.

a strigne so sfizi, comodità. poi si dice che l'acciaio sia più morbido dell'alu e del carbonio, visto che è una bici da mtb la cosa non credo sia da trascurare, oltre al fattore di riparabilità e durata.

Dunque non so se ci stai perculando o cosa ma parliamone.

C'è chi si compra la bici d'epoca perchè è appassionato di bici d'epoca, la prende la restaura in modo conservativo, gli fa tanta manutenzione, ci fa pochi km e gode nel farli, di solito è la seconda o la quinta bici. Puoi spendere tanto oppure poco.

C'è chi si compra il telaio d'epoca o d'acciaio moderno e lo monta per usarlo, spende una cifra in componentistica fa le robe fatte bene e di solito sulla scorta di molta esperienza, spende un puttanaio di soldi, roba che potrebbe girare con i meglio carbo e spenderebbe meno ma gode. Di solito almeno come obbiettivo è la "bici della vita" ma sappiamo tutti che si può sempre migliorare...  e via altre secchiate di euro.

C'è chi si compra la bici datata, di solito meno datata possibile per risparmiare e andare in bici, di solito cerca una bici funzionante e di buona qualità, la lascia così com'è,  e cambia solo quello che si rompe o si consuma e magari approfitta di questi interventi per fare piccoli ammodernamenti. Se ci sa fare spende poco e se la gode.

Ma comprare una bici datata a poco e poi spenderci un sacco di soldi in esperimenti di dubbia riuscita e rischiare di trovarsi con una bici costosa e poco godibile mi sembra davvero poco furbo soprattutto in considerazione del fatto che la tua esperienza mi sembra poca e ti toccherà sperimentare parecchio per mettere assieme sto progetto. 

Secondo me se vuoi spendere allora spendi bene e parti da un telaio in acciaio con la misura di ruote che ti interessa, per farsi la bici SIR figa si parte dal telaio e si spende un culo di soldi.

La via più sensata rimane comunque una Radon\Canyon\Rose\Ghost\ecc molto standard e dopo un po' di km di utilizzo avrai le idee più chiare su come eventualmente progredire.

 

ps Dai un'occhiata al sito Cotic che hanno un telaio in offerta in tutte le taglie, mi sembra 27.5 front ma mi sa più da Trail che da Xc\Marathon.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla realtà, angolo sterzo di 72 per una front che dovrebbe essere godibile anche in discesa sono molto limitanti ? Viene fuori un razzo da salita inguidabile in discesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, rick96pd ha scritto:

Tornando alla realtà, angolo sterzo di 72 per una front che dovrebbe essere godibile anche in discesa sono molto limitanti ? Viene fuori un razzo da salita inguidabile in discesa ?

È parecchio chiusa, "civile" se 29, un po' tanto chiusa se 26, è una misura abbastanza comune nelle bici da xc (69-71 gradi solitamente)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Fruttolo ha scritto:

È parecchio chiusa, "civile" se 29, un po' tanto chiusa se 26, è una misura abbastanza comune nelle bici da xc (69-71 gradi solitamente)

 

27,5 tra parecchio e civile quindi... Anch'io guardando in giro ho notato che le trail sono intorno ai 67

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rick96pd ha scritto:

27,5 tra parecchio e civile quindi... Anch'io guardando in giro ho notato che le trail sono intorno ai 67

Conta comunque come angolo da xc ;) Se vuoi fare trail/am/enduro chiamiamolo come vogliamo ti consiglio di stare sui 66-68 con 140-130mm, non più chiusa di 68 sicuramente...se vuoi pedalare "decente" e scendere forte, i nuovi telai 27.5 da 65 di sterzo, bb sottoterra e forcella da 160 tipo il bluepig sono delle mine, e c'è poi tutta la gamma di mezzo tra quelle e le trailine da 120 per 68°

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Fruttolo ha scritto:

Conta comunque come angolo da xc ;) Se vuoi fare trail/am/enduro chiamiamolo come vogliamo ti consiglio di stare sui 66-68 con 140-130mm, non più chiusa di 68 sicuramente...se vuoi pedalare "decente" e scendere forte, i nuovi telai 27.5 da 65 di sterzo, bb sottoterra e forcella da 160 tipo il bluepig sono delle mine, e c'è poi tutta la gamma di mezzo tra quelle e le trailine da 120 per 68°

Diciamo che vorrei salire bene e andare giù decente, una bici per arrivare dappertutto insomma. Sto telaio da 72 di sterzo 27,5 poi costa 90 euri, sono povero e mi sa che me lo farò andar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rick96pd ha scritto:

Diciamo che vorrei salire bene e andare giù decente, una bici per arrivare dappertutto insomma. Sto telaio da 72 di sterzo 27,5 poi costa 90 euri, sono povero e mi sa che me lo farò andar bene

ma lo compri da privato o da sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, TheSnatch ha scritto:

ma lo compri da privato o da sito?

Vicino a casa mia c'è un negozio/rivenditore, il telaio è molto simile se non uguale a quelli di ridewill alu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, TheSnatch ha scritto:

e trovamene una usata e me la compro. anche se è ventinover

ce n'e una nel mercatino da una marea che ti abbiamo linkato 100.000 volte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FranciscoDiegoDeLaVega ha scritto:

ce n'e una nel mercatino da una marea che ti abbiamo linkato 100.000 volte

la inbred è singolspeed e non va bene. io voglio il cambio a 100 velocità

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .